salvodf87
16-10-2011, 20:49
Era stato richiesto il mio aiuto per un pc che aveva problemi all'avvio di Windows.
In pratica la procedura di avvio si bloccava sempre allo stesso punto: durante la barra di caricamento di Windows.
Il PC non si avviava nemmeno in modalità provvisoria.
A volte però, dopo tanti tentativi, il pc riusciva ad avviarsi.
Ho quindi pensato ad un problema dell'HDD, che magari aveva qualche settore danneggiato e che a volte riusciva cmq a leggerli e ad avviare il s.o.
Tramite un tool ottengo la marca dell'HDD, provo quindi il software del produttore dell'HDD sotto Windows effettuando una scansione.
Risultato: non risultano errori sul disco.
A questo punto, non fidandomi del tool widowsiano, scarico quello bootabile e lo avvio.
La procedura si blocca al 36%, non mi resta che resettare e spegnere manualmente il PC.
Dall'avvio successivo però l'HDD comincia a non essere più visibile nemmeno da BIOS. A volte il BIOS riesce a riconoscere l'HDD ma subito dopo il PC si riavvia e a quel punto l'HDD scompare di nuovo.
Maggiori info che potrebbero esservi utili:
Marca HDD: Samsung
Tipo di collegamento: IDE/ATA
C'è qualche speranza di poter riaccedere ai dati contenuti nell'HDD? :help:
Ovviamente il proprietario del PC non ha mai fatto un backup. :muro:
In pratica la procedura di avvio si bloccava sempre allo stesso punto: durante la barra di caricamento di Windows.
Il PC non si avviava nemmeno in modalità provvisoria.
A volte però, dopo tanti tentativi, il pc riusciva ad avviarsi.
Ho quindi pensato ad un problema dell'HDD, che magari aveva qualche settore danneggiato e che a volte riusciva cmq a leggerli e ad avviare il s.o.
Tramite un tool ottengo la marca dell'HDD, provo quindi il software del produttore dell'HDD sotto Windows effettuando una scansione.
Risultato: non risultano errori sul disco.
A questo punto, non fidandomi del tool widowsiano, scarico quello bootabile e lo avvio.
La procedura si blocca al 36%, non mi resta che resettare e spegnere manualmente il PC.
Dall'avvio successivo però l'HDD comincia a non essere più visibile nemmeno da BIOS. A volte il BIOS riesce a riconoscere l'HDD ma subito dopo il PC si riavvia e a quel punto l'HDD scompare di nuovo.
Maggiori info che potrebbero esservi utili:
Marca HDD: Samsung
Tipo di collegamento: IDE/ATA
C'è qualche speranza di poter riaccedere ai dati contenuti nell'HDD? :help:
Ovviamente il proprietario del PC non ha mai fatto un backup. :muro: