PDA

View Full Version : Problema con HDD.


salvodf87
16-10-2011, 20:49
Era stato richiesto il mio aiuto per un pc che aveva problemi all'avvio di Windows.

In pratica la procedura di avvio si bloccava sempre allo stesso punto: durante la barra di caricamento di Windows.
Il PC non si avviava nemmeno in modalità provvisoria.

A volte però, dopo tanti tentativi, il pc riusciva ad avviarsi.
Ho quindi pensato ad un problema dell'HDD, che magari aveva qualche settore danneggiato e che a volte riusciva cmq a leggerli e ad avviare il s.o.

Tramite un tool ottengo la marca dell'HDD, provo quindi il software del produttore dell'HDD sotto Windows effettuando una scansione.
Risultato: non risultano errori sul disco.

A questo punto, non fidandomi del tool widowsiano, scarico quello bootabile e lo avvio.

La procedura si blocca al 36%, non mi resta che resettare e spegnere manualmente il PC.

Dall'avvio successivo però l'HDD comincia a non essere più visibile nemmeno da BIOS. A volte il BIOS riesce a riconoscere l'HDD ma subito dopo il PC si riavvia e a quel punto l'HDD scompare di nuovo.

Maggiori info che potrebbero esservi utili:
Marca HDD: Samsung
Tipo di collegamento: IDE/ATA

C'è qualche speranza di poter riaccedere ai dati contenuti nell'HDD? :help:

Ovviamente il proprietario del PC non ha mai fatto un backup. :muro:

MM
16-10-2011, 20:53
Il problema potrebbe essere il disco, ma potrebbe anche essere la scheda madre, che, mi pare di capire, è piuttosto datata
Quello che potresti provare a fare, per non peggiorare le cose nel caso fosse il disco, è collegare il disco stesso ad un altro PC, come disco secondario e vedere se puoi intanto copiarne il contenuto

Eress
16-10-2011, 22:09
Credo che sia un problema all'hd, per sicurezza provalo su un altro pc, ma se non dovesse funzionare neanche lì, mi sa che i dati li hai persi. Ci sono delle aziende specializzate per recupero dati da hd rotti, ma sono lavoretti molto costosi :D

salvodf87
19-10-2011, 16:03
Ringrazio i due utenti che hanno cercato di aiutarmi.
HDD inutilizzabile anche su altre mobo = dati persi.

Strano che il software della Samsung sotto Windows non abbia segnalato alcun settore danneggiato.

Purtroppo la maggior parte della gente capisce il significato della parola "Backup" solo quando si verificano situazioni del genere.