PDA

View Full Version : Overclock i5 750

speaker91
16-10-2011, 19:43
Giorno a tutti, vorrei una mano nel overclocckare il mio processore su una Asus P7P55D...per ora sono arrivato a 3.6 RS però a me il Vcore sembra eccessivo anche se è il minimo che ho trovato, questi sono i voltaggi:
Ratio: 20
Bclk: 180
Vcore: 1.25
IMC: 1.125
DRAM Voltage: 1.65
PLL: 1.8
PCH: 1.05
Ho come dissipatore un noctua NH-D14, ma da come ho capito sembra che ho un procio sfortunato :doh:
Le ram sono state overclocckate da 1333 a 1445
Praticamente non riesco a scendere neanche di uno step anche se aumento l'IMC e 1.2

System Shock
16-10-2011, 23:26
Ciao ,con l'nh-d14 non dovresti avere grossi problemi anche fino a 4 ghz , se vuoi stare a 3.6 dovrebbero bastare meno di 1.20 di Vcore , ecco le impostazioni ed i consigli :

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Realtemp , per leggere la temperature della cpu. (http://www.techpowerup.com/realtemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Eventualmente Asusu Turbo V ,che ti permette di impostare il Voltaggio CPU (ed altre cose) direttamente da Windows.

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passaggio 1 overclock vero e proprio

DDR3 Oltre i 1600 Mhz sono spesso difficili da rendere stabili, per ora impostale solo a 1600,poi quando saremo sicuri della stabilita cpu , le rimetteremo (se possibile) a 2000.

Vai nel bios , ed imposta :

Menu AI Tweaker
Ai Overclock Tunner..................[manual]
CPU Ratio Setting......................[20]
BCLK Frequency........................[180] ,180X20=3600 Mhz.
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[1440] I valori selezionabili sono Bclk X 6/8/10/12 ,se il valore desiderato non è disponibile inserisci il valore inferiore piu vicino.
DRAM Bus Voltage.....................[1.500] Mai superare 1.65 V Forse basta anche meno,eventualmente guardalo prima nella scheda di cpu-z "SPD"
QPI Frequency .........................[Auto] I valori selezionabili sono Bclk X 32/36 , oltre 7600/7800 GT/s può dare instabilità , un valore maggiore da migliori prestazioni grafiche.
CPU Voltage.............................[1.200] Mai superare 1.40 V , Aumentarlo permette di essere stabili a frequenze maggiori , ma a parità di mhz da temperature maggiori,ed anche usura cpu maggiore.
Il valore che ho inserito in genere è abbondante e dovrebbe dare ottima stabilità,ma temperature non ottimali,siccome dipende dalla bontà della cpu,il valore ideale dovrai trovarlo tu , piu avanti spiego come fare.

IMC Voltage..............................[1.200] Mai superare 1.35 V , Aumentarlo permette di salire maggiormente con : freq. Bclk,freq. Qpi,freq. DDR3.Ma a parità di mhz da temperature maggiori.
CPU PLL Voltage........................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO Alcuni sostengono che aumentarlo non serva a nulla,altri riportano leggeri miglioramenti dell freq. Bclk.
Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Spread Spectrum.................[Disabled] E' una funzione contro le interferenze elettromagnetiche ,deleteria per l'OC
PCIE Spread Spectrum................[Disabled] Come sopra. Per la cronaca servivano per rientrare in una certa normativa europea.

Menu Advanced / Sottomenu Cpu Configuration

Hardware Prefetcher....................[Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch.........[Enabled]

Active Processor Cores.................[All]

CPU TM Function........................[Disabled] Questa funzione dovrebbe proteggere la cpu ,dalle temperature elevate,ma spesso limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli.

Intel(R) TurboMode Tech..............[Disabled] Funzione che rende l'OC molto complicato e lo limita di parecchio .Le prestazioni che si ottengono in OC superano di gran lunga quelle del turbo boost.

C1E Support................................[Enabled] Quste sono le funzioni di risparmio energetico ,
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Enabled] lasciarle abilitate fa aumentare la richiesta di Voltaggio cpu ,
Intel(r) C-STATE Tech..................[Enabled] ma ti fa risparmiare anche 70 W in idle oltre a tenere la cpu più riposata.

Esistono anche parecchi altri voltaggi ed impostazioni,ma in genere si usano per rosicchiare qualche Mhz quando si è già al limite,
il grosso dell'OC si ottiene con i parametri elencati sopra.

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile.

Se a temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
E vediamo se va bene per uso daily .
Se hai dei dubbi o delle domande chiedi pure ;)

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

speaker91
17-10-2011, 13:14
Impostando PLL e PCH su Auto e aumentando l'IMC a 1.2 sono riuscito a scendere di un solo step (1.243v passo venti cicli di linx), più sotto non ne passa neanche 10. Per adesso le temp vanno da 25° a 59° quindi sto messo messo bene, ma più basse sarebbe meglio no? :D

System Shock
17-10-2011, 16:09
Impostando PLL e PCH su Auto e aumentando l'IMC a 1.2 sono riuscito a scendere di un solo step (1.243v passo venti cicli di linx), più sotto non ne passa neanche 10. Per adesso le temp vanno da 25° a 59° quindi sto messo messo bene, ma più basse sarebbe meglio no? :D

59° sono veramente pochi , anche 1.243 V di Vcore non sono certo un problema per la cpu , visto che è più o meno il Vcore di default.

UtenteSospeso
17-10-2011, 16:36
I 20 cicli signiuficano poco, se li fai con 2048MB è più facile che ne fai 100 che non faresti con 8192MB .

I 20 cicli hanno senso se indichi anche quanta ram usi e se usi anche il file di scambio, ma al massimo puoi usare 4096MB a quanto vedo.

Giusto per curiosità puoi vedere la mia config in firma dove le operazioni fatte sono state quelle di :
1) BCLK=201mhZ
2)CPU RATIO= 19
3)DRAM FREQUENCY = 1608mhZ
4) QPI= 7MILA E QUALCOSA COMUNQUE IL VALORE PIù ALTO
5) Vcore =1,2 se non 1 - 2 step in meno al momento non ricordo speedfan segna 1,18v .
6) DRAM VOLTAGE=1,55
7) Load Line calibration =Enable
Se non vuoi che intervenga la protezione devi disattivare il Thermal monitor, sulla mia si chiama così sulla tua sarà Thermal throttle o thermal qualcosaltro.

Il resto tutto in auto o l'ho lasciato com'era, non va a 4020GHz perchè l'alimentatore scalda e si spegne durante il linx dopo 2-3 cicli considera che ogni uno dura sui 5minuti con 6144 senza file di scambio. Ma senza usare linx va se non si carica troppo.

Tu con l'NH-D14 dovresti essere messo molto meglio, semprechè il dissi è montato bene e la ventola soffia nella direzione giusta.

Certo durante l'estate lo metto giù a 167x18 .

speaker91
17-10-2011, 19:25
I 20 cicli signiuficano poco, se li fai con 2048MB è più facile che ne fai 100 che non faresti con 8192MB .

I 20 cicli hanno senso se indichi anche quanta ram usi e se usi anche il file di scambio, ma al massimo puoi usare 4096MB a quanto vedo.

Giusto per curiosità puoi vedere la mia config in firma dove le operazioni fatte sono state quelle di :
1) BCLK=201mhZ
2)CPU RATIO= 19
3)DRAM FREQUENCY = 1608mhZ
4) QPI= 7MILA E QUALCOSA COMUNQUE IL VALORE PIù ALTO
5) Vcore =1,2 se non 1 - 2 step in meno al momento non ricordo speedfan segna 1,18v .
6) DRAM VOLTAGE=1,55
7) Load Line calibration =Enable
Se non vuoi che intervenga la protezione devi disattivare il Thermal monitor, sulla mia si chiama così sulla tua sarà Thermal throttle o thermal qualcosaltro.

Il resto tutto in auto o l'ho lasciato com'era, non va a 4020GHz perchè l'alimentatore scalda e si spegne durante il linx dopo 2-3 cicli considera che ogni uno dura sui 5minuti con 6144 senza file di scambio. Ma senza usare linx va se non si carica troppo.

Tu con l'NH-D14 dovresti essere messo molto meglio, semprechè il dissi è montato bene e la ventola soffia nella direzione giusta.

Certo durante l'estate lo metto giù a 167x18 .

Scusa che non ho specificato, comunque faccio sempre i test su "all ram" :)
Come te ho il Load Line calibration su Enable e il thermal monior su disable
Cooooomunque siccome non mi sono fidato dei soli 20 cicli di linx, ho fatto partire prime 95 e dopo 3 ore e mezza e chrashato il quarto core mentre gli altri hanno continuato tranquillamente fino a 5 ore, dove ho chiuso...dite che mi devo fidare o può essere stato solo un caso?

System Shock
17-10-2011, 21:38
Scusa che non ho specificato, comunque faccio sempre i test su "all ram" :)
Come te ho il Load Line calibration su Enable e il thermal monior su disable
Cooooomunque siccome non mi sono fidato dei soli 20 cicli di linx, ho fatto partire prime 95 e dopo 3 ore e mezza e chrashato il quarto core mentre gli altri hanno continuato tranquillamente fino a 5 ore, dove ho chiuso...dite che mi devo fidare o può essere stato solo un caso?

:) No prime 95 non da errori per caso aumenta almeno di uno step il Vcore , poi magari fai anche un ora di linx .

Ma prima siccome le tue ram sono un po overclockate conviene testarle con 2 cicli di memtest 86+ al 100 % : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Se non passano aumenta il loro voltaggio ma non oltre 1.65 V .

speaker91
17-10-2011, 22:25
a quel punto tornerei a 1.25 e saremo punto e a capo ahahahaha sono sfortunato l'ho capito :muro: intanto faccio un test con memtest
EDIT: come avevo previsto le ram sono a posto (di solito quando erano loro mi faceva un bel BSOD)