View Full Version : Si può' condividere (o rendere accessibile) la cartella immagini del proprio profilo?
Scenario: osx lion
2 utenti
l'utente A vorrebbe rendere visibili in sola lettura le immagini contenute all'interno della sua Home dir all'utente B
è fattibile? come occorre procedere?
grazie e ciao :)
Ciao Pingu :D quanto tempo !
ma intendi la cartella immagini ? o l'archivio di iphoto ?
Non saprei, ma se fai -> tasto destro sulla cartella -> ottieni informazioni -> in fondo al riquadro dovrebbe darti i privilegi della cartella
Ok nel titolo hai indicato "cartella"
hai provato a fare un collegamento alla cartella immagini nei documenti condivisi ?
io ho fatto una cosa simile ma ho messo dei documenti nella cartella condivisa e 2 collegamenti ai 2 utenti, resta la soluzione nel caso non funziona mettere il collegamento diretto alla tua home
Ah ovviamente devi gestire i privilegi come giustamente dice Bricky
ciao ceschi!
si, intendo la mia cartella immagini nella home :)
ciao ceschi!
si, intendo la mia cartella immagini nella home :)
Bene, hai provato a fare un collegamento passando per le cartelle condivise ?
toni.bacan
19-10-2011, 15:00
Molto semplicemente..
Preferenze di sistema -> Cartelle condivise -> abiliti "condivisione documenti" sulla sinistra -> al centro in basso clicchi sul "+" e vai a selezionare la cartella immagini che si trova in /users/tuoaccount/ -> poi nella parte di destra aggiungi/crei gli utenti che possono accedere alla cartella e con quali proprietà (sola lettura/sola scrittura/lett. e scritti.)
Poi l'utente per vedere la tua cartella dovrà andare in /users/tuoaccount/ e vedrà che la cartella PICTURES non sarà bloccata e potrà crearsi un collegamento alla cartella dove e come gli pare ;)
Enjoy ;)
Alla fine sono riuscito a fare questa cosa
l'utente a cui concesso l'autorizzazione all'accesso in sola lettura peró è in grado anche di cancellare i files... Come è possibile?
toni.bacan
21-10-2011, 22:21
Perché se vai a vedere nelle impostazioni dell'utente molto probabilmente ha credenziali di amministrazione (come te), motivo per cui può quasi liberamente operare nelle cartelle condivise.
Una volta ho fatto delle prove simili, e non vorrei dire una boiata, ma se ricordo bene credo che gli utenti con credenziali di amministrazione (in quanto tali) sebbene abbiano solo i permessi di sola lettura, possono comunque cancellare i files esistenti PERÒ non avendo permessi di scrittura non possono copiare/creare nuovi files all'interno della cartella :D
Comunque, per vedere se riesci ad eliminare questo problema, prova ad eseguire una "riparazione dei permessi" attraverso "utility disco" ;)
Hai inquadrato bene la questione.
Sta di fatto che peró è un pó un controsenso.
Sei amministratore ma non puoi entrare nella home di un altro utente.(e mi pare giusto)
Dal momento che ti abilito in sola lettura in realtà hai la facoltà di fare ció che vuoi (l'ho provato, legge e scrive a piacimento :D).
Non trovi che sia strano?
aggiungo che il problema dei permessi in sola lettura (che in realtà' sono di full control) si verificano anche modificando l'utente togliendolo da admin :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.