PDA

View Full Version : Problema accensione

dm88
16-10-2011, 16:58
ciao a tutti
in primis mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione (non conoscendo qual'è la causa del mio problema non riesco ad individuare una sezione appropriata)
in ogni caso il mio pc è composto da:
MOBO Asus M2N-e
CPU Amd 64 X2
Scheda video Ati readon X1900XT
Scheda audio Sound Blaster X-Fi Xtreme Games.

Quando tento di avviare il pc, le ventole vanno a palla e dopo un pò sento 1 beep lungo e 3 corti e rimane in questa situazione di stallo senza procedere (non riesce a caricare neanche la schermata di bios), questo episodio mi è già successo in precedenza, la scheda video possiede 2 ingressi, mi è bastato spostare il cavo del monitor da un ingresso all'altro per risolverlo, ma adesso ho provato e riprovato ma nulla. Quali possono essere le cause e come posso risolvere questa situazione?
grazie

dm88
17-10-2011, 07:54
nessuno che mi può aiutare??

4nDr0
17-10-2011, 10:36
leggi qui... 1 beep long + 3 bbep short = problema scheda video o ram... prova a fare dei test con altre ram se ne hai a disposizione... se non partirà nemmeno così è la scheda video... ma secondo me sono le ram... è molto più probabile... se vai qui (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20060321081927477&board_id=1&model=A8N-SLI+Premium&page=1&SLanguage=en-us) c'è scritto tutto quello che ti ho scritto pocanzi... ciao ciao

dm88
17-10-2011, 10:59
ciao, grazie per la risposta
da quanto ho potuto capire avendo il Bios Award, 1 beep lungo e 3 corti significa errore scheda video, in ogni caso seguirò il tuo consiglio facendo una prova con altre ram e un'altra scheda video (appena ne avrò a disposizione).
ne approfitto espondendo un altro problema che mi affligeva prima di tutto ciò, in pratica il pc spesse volte si bloccava (non funzionava niente, non potevo far altro che riavviare col tasto reset) rimandendo acceso non dando nessun messaggio di errore o cose varie
ha un nesso questo con quanto mi è successo?

4nDr0
17-10-2011, 11:10
certamente, secondo il mio punto di vista è la ram... appena ne hai a disposizione lascia la scheda video e cambia solo le ram... se nemmeno così funziona mette le ram attuali e prova a cambiare scheda video... così dovresti risolvere il problema... ciau

dm88
18-10-2011, 11:09
ho fatto dei test a casa di un amico, ho assodato che la scheda video è funzionate, per quanto riguarda le ram, solo uno dei due banchi di ram è risultato funzionante sull'altro pc, le mie ram causano 2 differenti situazioni: o 1 beep lungo + 3 corti + (dopo un pò) 1 altro beep, oppure non da segnali di errore, il pc rimane acceso con le ventole a palla, come se non riuscisse a caricare il bios.
ho poi provato una sua ram sul mio pc ma comunque non andava (anche con le sue il pc si accendeva e non dava segni di vita, senza nessun beep), quindi credo che il problema sia la scheda madre :(

(la sua ram era a 1066 mhz mentre la mia scheda madre riconosce solo fino a 800 mhz, in ogni caso doveva "tagliare" la frequenza a 800, giusto? il test fatto è risultato utile, o devo comunque procurarmi una ram a 800?)