View Full Version : Problema: Alcuni giochi si bloccano per poi riprenderisi.
El_Pingui
16-10-2011, 13:15
Tempo fa vi parlai di un mio problema con un gioco: Dead Island, il quale dopo 2-3 minuti si bloccava, aspettavo 10 secondi circa, poi schermo nero come se stesse aggiustando la risoluzione, dopodichè potevo rigiocare.
Continuava a fare così per tutto il tempo di gioco, il problema poi non fu risolto perchè il gioco non era originale e giustamente non meritavo aiuto (xD).
Adesso però con un altro gioco, questa volta originale: Sniper Ghost Warrior, ho installato l' Update 1 e l' Update 2, stesso identico problema.
Il gioco si blocca a seconda della risoluzione che metto, in modo graduale: più la risoluzione è alta e più sono frequenti i blocchi, più è bassa e meno si presentano, io di standard gioco a 1920x1080.
Sta di fatto comunque che tale problema non si presenta con tutti i giochi, fino ad ora lo fa solo con Dead Island e Sniper Ghost Warrior, vorrei almeno capire teoricamente dove è il problema, se è da attribuire a risorse hardware oppure al fatto che il gioco è programmato male.
Ecco le specifiche del mio pc:
Scheda video: ATI Radeon HD 6870 1024MB
Processore: Intel Core i5 2500k Sandy Bridge 3.3GHz 64bit
RAM: 8GB DDR3
NOTA: Sia Dead Island che Sniper Ghost Warrior vengono eseguiti a 32bit e non a 64bit come invece può lavorare il processore.
:muro:
quando succede, quando esci dal gioco c'è mica un'icona nella traybar (cioè sulla barra di start ma a destra) triangolare gialla con un ! in mezzo?
se si, prova a fare piazza pulita dei driver video (con driver sweeper) e ad installare gli ultimi.
El_Pingui
16-10-2011, 14:23
quando succede, quando esci dal gioco c'è mica un'icona nella traybar (cioè sulla barra di start ma a destra) triangolare gialla con un ! in mezzo?
se si, prova a fare piazza pulita dei driver video (con driver sweeper) e ad installare gli ultimi.
Ma il fatto è che non è che il gioco crasha, cioè si blocca ma dopo 10 secondi circa posso continuare a giocare, solo che è molto fastidioso...
In ogni caso ho già gli ultimi driver di Catalyst, scaricati una settimana fa circa... davvero non so più dove guardare... :(
El_Pingui
16-10-2011, 15:56
Ah una cosa strana che ho notato e che volevo aggiungere è che, non ho potuto fare a meno di notare che ogni qualvolta un gioco mi fa così, poi quando vado a chiuderlo msn non risponde più è impallato e devo riavviarlo, sta di fatto però che il problema persiste anche se gioco con msn chiuso...
Ashgan83
16-10-2011, 16:38
A naso, considerando la frequenza dei blocchi che è strettamente dipendente dalla risoluzione scelta, mi viene da pensare che ci sia qualche problema con la ram video.
Athardis
16-10-2011, 17:00
a me anche faceva la stessa cosa ma con una configurazione parecchio differente
fatto sta che ho notato che quando si bloccava tutto era per il fatto che il procio scaldava troppo
quasi sicuramente non e' il tuo caso ma controlla tanto ci metti poco ^^
El_Pingui
16-10-2011, 17:02
A naso, considerando la frequenza dei blocchi che è strettamente dipendente dalla risoluzione scelta, mi viene da pensare che ci sia qualche problema con la ram video.
La risoluzione è un lavoro a carico del processore e non della scheda video, per cui dubito...
Ashgan83
16-10-2011, 17:11
La risoluzione è un lavoro a carico del processore e non della scheda video, per cui dubito...
Si io pensavo alle texture che vengono caricate in memoria (anche se forse non è vero che più è alta la risoluzione del gioco più è alta la risoluzione del pacchetto texture utilizzato, quindi potrei aver detto una cazzata). Comunque forse la risposta te l'ha data l'utente sopra, anzi mi pare abbastanza probabile che sia per il surriscaldamento del processore, considerando pure che ti si blocca msn una volta uscito.
El_Pingui
16-10-2011, 17:30
Si io pensavo alle texture che vengono caricate in memoria (anche se forse non è vero che più è alta la risoluzione del gioco più è alta la risoluzione del pacchetto texture utilizzato, quindi potrei aver detto una cazzata). Comunque forse la risposta te l'ha data l'utente sopra, anzi mi pare abbastanza probabile che sia per il surriscaldamento del processore, considerando pure che ti si blocca msn una volta uscito.
Insomma ho fatto una cavolata a comprare un monitor 22 pollici 1920x1080 xD, Però cavolo un processore così potente, considerando che l' i7 ha solo un MHz in più di potenza (3.4GHz)...
Tra l' altro gioco con full settings e il gioco va liscio come l' olio, ne uno scatto ne niente, solo questo problema...
Ashgan83
16-10-2011, 17:42
Insomma ho fatto una cavolata a comprare un monitor 22 pollici 1920x1080 xD, Però cavolo un processore così potente, considerando che l' i7 ha solo un MHz in più di potenza (3.4GHz)...
Tra l' altro gioco con full settings e il gioco va liscio come l' olio, ne uno scatto ne niente, solo questo problema...
Va bé ci vuole poco a rimediare, basta potenziare il sistema di raffreddamento, però prima controlla con qualche programmino per le temperature se il problema è effettivamente quello.
El_Pingui
16-10-2011, 18:28
Va bé ci vuole poco a rimediare, basta potenziare il sistema di raffreddamento, però prima controlla con qualche programmino per le temperature se il problema è effettivamente quello.
Ho fatto un test di 40 minuti, devo dire che questa volta ho dovuto aspettare tutto questo tempo prima che si bloccasse (sto parlando di Sniper GW, Dead Island invece è una cosa esagerata per quante volte lo fa)
al momento del blocco la temperatura della CPU era (4 core):
47°, 49°, 48°, 46°.
Invece la temperatura massima registrata è:
52°, 49°, 50°, 51°.
Dubito fortemente dunque che il problema sia un surriscaldamento della CPU, adesso comunque proverò a fare un test con Dead Island.
El_Pingui
16-10-2011, 18:48
Risultati del test su Dead Island:
Al momento del blocco ci sono state le temperature massime raggiunte:
54°, 53°, 52°, 51°.
Sebbene le temperature massime raggiunte ci sono state al momento del blocco, sono comunque troppo basse, ricordo che con altri pc prima che succedesse qualcosa dovevo arrivare sui 100°...
I test comunque li ho fatti con Real Temp.
Nota: questa volta, sia con Dead Island che con Sniper GW msn non si è bloccato... T_T
Ashgan83
16-10-2011, 19:05
quanto ci ha messo dead island a bloccarsi? cmq non è il surriscaldamento, le temperature vanno più che bene. A questo punto prova ad avviare i giochi con un solo core, se non ti si blocca prova con due e se ancora non ti si blocca prova con tre.
El_Pingui
16-10-2011, 19:11
quanto ci ha messo dead island a bloccarsi? cmq non è il surriscaldamento, le temperature vanno più che bene. A questo punto prova ad avviare i giochi con un solo core, se non ti si blocca prova con due e se ancora non ti si blocca prova con tre.
Ehm... Potresti dirmi come fare? xD, fino a poco fa neanche credevo fosse possibile :eek:
Dead Island comunque ci ha messo intorno ai 15 minuti. E' anche vero però che quel gioco è tutto un bug xD
Ashgan83
16-10-2011, 20:28
Su xp mentre sei in gioco basta tornare a windows, aprire il task manager, cliccare sul processo del gioco col tasto destro e selezionare qualcosa tipo "scegli core" (non ricordo bene). Se il gioco non ti fa andare a windows o usi un programma apposito oppure devi essere veloce: apri task manager, avvii il gioco e appena compare il processo tra i task fare quello che ho detto prima. Il tutto prima che parta il gioco.:D
El_Pingui
16-10-2011, 23:30
Su xp mentre sei in gioco basta tornare a windows, aprire il task manager, cliccare sul processo del gioco col tasto destro e selezionare qualcosa tipo "scegli core" (non ricordo bene). Se il gioco non ti fa andare a windows o usi un programma apposito oppure devi essere veloce: apri task manager, avvii il gioco e appena compare il processo tra i task fare quello che ho detto prima. Il tutto prima che parta il gioco.:D
Più che core, stavo pensando e se fosse la priorità del processo? dopotutto di standard il gioco sta su "Inferiore al normale", neanche normale... ho provato un attimo a mettere "Tempo Reale" e gli fps sono arrivati alle stelle (li ho misurati), anche se comprometto l' integrità del sistema, ma magari aumentando un pò la priorità il problema potrebbe risolversi...
El_Pingui
17-10-2011, 00:00
Aggiornamento: Forse ho trovato il problema, tutti i giochi che non mi presentano questo problema vengono eseguiti con priorità "Normale" come Dio comanda.
Guarda caso questi 2 giochi, che mi danno questo problema, sono eseguiti con priorità inferiore.
Però appena imposto la priorità su normale e gioco, subito torna su inferiore al normale... come se Windows per qualche motivo diminuisce la priorità dei processi dei 2 giochi...
Mentre TUTTI gli altri giochi (che non mi hanno mai dato problemi) sono eseguiti su normale...
ShadowMan
17-10-2011, 13:00
Così a naso mi sembra un crash dei driver video che poi vengono ripristinati.
Però dovrebbe uscirti un pop-up in cui ti viene notificata la cosa.
Non è un problema di temperatura CPU o RAM di sistema, dovrebbe crashare tutto il PC.
Se vuoi forzare un applicazione ad avere una priorità diversa io conosco solo un metodo, crearsi un file bat.
Crea un file txt con notepad, e scrivi:
start /normal percorso_file.exe
Salvi e cambi l'estensione in .bat, quindi lanci quel file invece della classica scorciatoia.
/normal è la priorità.
Ashgan83
17-10-2011, 13:00
Sì, decisamente è quello il problema. In rete ho trovato questa spiegazione per cambiare la priorità di un processo, fai una prova (ovviamente tu al posto di "low" dovrai mettere "normal" credo):
premesso che cambiare la priorità ad un processo è potenzialmente pericoloso (potrebbe rendere instabile il sistema), per lanciare un processo con una priorità predefinita devi creare un file batch (miofile.bat) ed inserire la seguente riga: start /low mioeseguibile.exe (in questo modo al programma mioeseguibile.exe viene assegnata priorità bassa) per conoscere tutti i parametri del comando START apri una finestra command (start->esegui CMD) e digita Help start.
El_Pingui
17-10-2011, 14:45
Sì, decisamente è quello il problema. In rete ho trovato questa spiegazione per cambiare la priorità di un processo, fai una prova (ovviamente tu al posto di "low" dovrai mettere "normal" credo):
premesso che cambiare la priorità ad un processo è potenzialmente pericoloso (potrebbe rendere instabile il sistema), per lanciare un processo con una priorità predefinita devi creare un file batch (miofile.bat) ed inserire la seguente riga: start /low mioeseguibile.exe (in questo modo al programma mioeseguibile.exe viene assegnata priorità bassa) per conoscere tutti i parametri del comando START apri una finestra command (start->esegui CMD) e digita Help start.
Ho fatto come mi hai detto tu, ma il problema come ti ho detto è che il gioco o windows continuano ad impostare la priorità del processo su "Inferiore al normale" da soli... quindi anche se lo eseguo su normale poi torna su inferiore, ho provato anche a impostare il file eseguibile del gioco su sola lettura, ma la priorità cambia lo stesso.
Allora ho provato creando un programmino in C# che ogni millisecondo riaggiornava la priorità del processo su normale, sta di fatto però che si è bloccato lo stesso...
UEEEE... :(
Ora provo a fare quella cosa dei core che mi hai detto e vedo...
El_Pingui
17-10-2011, 15:07
Aggiornamento: Bene posso affermare dopo 40 minuti di gioco ininterrotti che eseguendo Dead Island (il gioco che mi presenta di più questo problema) con un solo core, NON si blocca, il gameplay è anche liscio, non ho notato nessun tipo di rallentamento nel gioco se non in qualche caricamento, ma a parte quello posso dire che con un solo core non si blocca, non so se con 2 lo fa, ma con uno NO... xD
El_Pingui
17-10-2011, 15:29
Allora ho fatto anche i test successivi, ecco il risultato ufficiale:
Un core: Non si blocca.
Due core: Non si blocca.
Poi appena ho messo 3 core, ecco che dopo una trentina di secondi si presenta il problema...
A cosa può essere dovuto?, può essere che il gioco non supporta più di 2 core?
Ashgan83
17-10-2011, 15:30
Mmm non vorrei che hai un core guasto... puoi scegliere su quale core avviare il gioco? Se sì, prova ad avviarlo col solo core in cui ti da il problema.
ketersephirot
17-10-2011, 15:48
Domanda di rito : la configurazone del tuo PC ? non è che hai un AMD dual/tri core a cui hai sbloccato il core "dormiente"?
El_Pingui
17-10-2011, 16:29
Domanda di rito : la configurazone del tuo PC ? non è che hai un AMD dual/tri core a cui hai sbloccato il core "dormiente"?
La configurazione del pc l' ho scritta già all' inizio del Topic:
CPU: Intel Core i5 2500k Sandy Bridge Quad Core 3.3GHz
Scheda Video: ATI Radeon HD 6870 1024MB Sapphire
RAM: 8GB DDR3
Ora provo a giocare usando solo il terzo core e vedo. Però se il core fosse guasto non dovrebbe lavorare, invece con un software di testing della CPU dice che va tutto apposto, inoltre ho raggiunto la potenza di 3.4 GHz durante il test, e senza un core non avrei potuto raggiungerla..
El_Pingui
17-10-2011, 16:41
Ho testato il gioco usando solo il terzo core, e va benissimo, senza problemi..
ShadowMan
17-10-2011, 18:14
Una rapida ricerca su google ti avrebbe detto che Dead Island ha problemi con più di 2 core. :O
Direi che puoi smettere di testare e giocarlo a 2 core, tanto da quanto leggo nei benchmark in rete neanche li satura.
Immagino sia la stessa cosa per l'altro gioco.
El_Pingui
17-10-2011, 21:30
Ok, tanto gioco comunque senza problemi, fps alle stelle grafica al max, grazie a tutti per l' aiuto, questo forum è appena entrato tra quelli da consigliare ad un amico con dei problemi :D.
El_Pingui
18-10-2011, 17:15
Ragazzi siamo punto a capo, dopo circa 30-40 minuti Dead Island si è bloccato di nuovo, stavolta con 2 core.
ShadowMan
18-10-2011, 22:00
mumble mumble :what:
Il blocco è identico a quelli precedenti?
Visto che si presenta solo con questi due giochi il problema non è hardware.
Non sei il solo ad avere questi freeze ma per molti sembra essere collegato all'uso di un doppio monitor e questo non mi sembra il tuo caso.
Rileggendo il problema sembra che il giochi cambi random la risoluzione e quindi lo schermo si spegne quei 5-10sec per calibrarsi automaticamente.
è possibile farlo partire in safemode?
El_Pingui
19-10-2011, 15:12
mumble mumble :what:
Il blocco è identico a quelli precedenti?
Visto che si presenta solo con questi due giochi il problema non è hardware.
Non sei il solo ad avere questi freeze ma per molti sembra essere collegato all'uso di un doppio monitor e questo non mi sembra il tuo caso.
Rileggendo il problema sembra che il giochi cambi random la risoluzione e quindi lo schermo si spegne quei 5-10sec per calibrarsi automaticamente.
è possibile farlo partire in safemode?
Si, è identico a quello precedenti, comunque non credo si possa avviare in modalità provvisoria.. non verrebbero caricati i driver..
ShadowMan
19-10-2011, 18:07
Si, è identico a quello precedenti, comunque non credo si possa avviare in modalità provvisoria.. non verrebbero caricati i driver..
Non intendevo windows in safemode, ma il gioco.
Ultimamente anche i giochi anche un avvio "safemode".
Se non c'è la scorciatoia prova a creare un collegamento all'eseguibile del gioco, quindi vai nelle proprietà del collegamento e nel box destinazione aggiungi -safemode alla fine.
Esempio:
NOTA: Non ho il gioco, sto inventando il percorso.
"C:\Programmi\DeadIsland\DeadIsland.exe" -safemode
In che drive l'hai installato?
Di sfuggita mi è sembrato di leggere che può fare i capricci se non viene installato in C:
El_Pingui
19-10-2011, 20:36
Non intendevo windows in safemode, ma il gioco.
Ultimamente anche i giochi anche un avvio "safemode".
Se non c'è la scorciatoia prova a creare un collegamento all'eseguibile del gioco, quindi vai nelle proprietà del collegamento e nel box destinazione aggiungi -safemode alla fine.
Esempio:
NOTA: Non ho il gioco, sto inventando il percorso.
"C:\Programmi\DeadIsland\DeadIsland.exe" -safemode
In che drive l'hai installato?
Di sfuggita mi è sembrato di leggere che può fare i capricci se non viene installato in C:
La path di entrambi i giochi è in C:\Programmi(x86)\ etc.
Ora provo ad eseguirlo in safemode.
ShadowMan
19-10-2011, 21:33
In una discussione sul forum di steam sembrano parlare del tuo stesso problema.
Eccoti il link (http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2139429), magari riesci a cavarne qualcosa in più e ti aiuta a risolvere.
El_Pingui
19-10-2011, 21:34
In una discussione sul forum di steam sembrano parlare del tuo stesso problema.
Eccoti il link (http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2139429), magari riesci a cavarne qualcosa in più e ti aiuta a risolvere.
Ok ora lo guardo, comunque anche in safemode si blocca ugualmente... :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.