Skixzo
16-10-2011, 10:01
Ciao a tutti.
Io in questi momenti sto odiando la Telecom. E' da questa estate che la mia connessione di sera è uno schifo. Perdita di SNR da 12 a 8, frequenti disconnessioni, velocità effettiva di 2MB e un ping intorno ai 1000. Inoltre appena scendono due gocce di pioggia posso dir addio sia a internet Che perde la portante continuamente sia al telefono di casa che non aggancia la linea. Ho chiamato per ben 3 volte la Telecom e ogni santa volta hanno risposto in modo diverso. Il primo tecnico mi disse che il doppino era degradato e cambiò pezzi di cavo all'armadio (così mi disse) e la situazione non cambiò per niente, anzi l'attenuazione salì a 40. Il secondo tecnico diede la colpa al router, sostituito il router l'attenuazione scende a 37 e aggancio una portante di 100kbps superiore, 4876kbps. I problemi però non sono stati risolti, con pioggia e di sera la portante cade continuamente. Arriva un terzo tecnico. Controlla tutte le prese telefoniche della casa, la centralina esterna e nota che c'è un valore che è troppo elevato: l'occupazione della banda era al 100%. Mi disse che il giorno dopo il tecnico che avrebbe preso la mia pratica, mi avrebbe spostato di porta in centrale. Il giorno dopo mi chiama questo tecnico e mi dice che il problema è stato risolto. Ok vado a vedere il pannello del router e cosa noto:
Download 4832kbps
Upload 320kbps
Ok la velocità di download è scesa di pochissimo ma l'upload ora è praticamente inutile. Vado a verificare i valori della linea e anche qui vedo un'amara sorpresa:
SNR 11.3
Attenuazione 36.5
Ma cosa diamine hanno fatto? Sono scemi? Naturalmente il problema di sera ancora persiste e l'snr scenda a 7.2-7.3. Sembra strano, la connessione è un pelo più stabile e il ping è fisso a 70ms sia di giorno che di sera anche se prima di giorno era intorno ai 50 tramite pingtest a Roma.
Mi devo rassegnare? Non c'è modo di risolvere questo problema? So che Telecom non cambierà per nessun motivo il doppino. Cambia operatore credo non convenga in quanto il cavo è sempre quello. Ho valutato invece qualche servizio internet tramite WiMax. I costi però sono molto elevati e la mia città è coperta solo da un operatore. Quindi credo di abbandonare anche questa strada.
E' normale che non riesca neanche a vedere un filmato a 720p su youtube? Il buffer è così lento che per caricare 3 secondi, ne impiega 10.
Io in questi momenti sto odiando la Telecom. E' da questa estate che la mia connessione di sera è uno schifo. Perdita di SNR da 12 a 8, frequenti disconnessioni, velocità effettiva di 2MB e un ping intorno ai 1000. Inoltre appena scendono due gocce di pioggia posso dir addio sia a internet Che perde la portante continuamente sia al telefono di casa che non aggancia la linea. Ho chiamato per ben 3 volte la Telecom e ogni santa volta hanno risposto in modo diverso. Il primo tecnico mi disse che il doppino era degradato e cambiò pezzi di cavo all'armadio (così mi disse) e la situazione non cambiò per niente, anzi l'attenuazione salì a 40. Il secondo tecnico diede la colpa al router, sostituito il router l'attenuazione scende a 37 e aggancio una portante di 100kbps superiore, 4876kbps. I problemi però non sono stati risolti, con pioggia e di sera la portante cade continuamente. Arriva un terzo tecnico. Controlla tutte le prese telefoniche della casa, la centralina esterna e nota che c'è un valore che è troppo elevato: l'occupazione della banda era al 100%. Mi disse che il giorno dopo il tecnico che avrebbe preso la mia pratica, mi avrebbe spostato di porta in centrale. Il giorno dopo mi chiama questo tecnico e mi dice che il problema è stato risolto. Ok vado a vedere il pannello del router e cosa noto:
Download 4832kbps
Upload 320kbps
Ok la velocità di download è scesa di pochissimo ma l'upload ora è praticamente inutile. Vado a verificare i valori della linea e anche qui vedo un'amara sorpresa:
SNR 11.3
Attenuazione 36.5
Ma cosa diamine hanno fatto? Sono scemi? Naturalmente il problema di sera ancora persiste e l'snr scenda a 7.2-7.3. Sembra strano, la connessione è un pelo più stabile e il ping è fisso a 70ms sia di giorno che di sera anche se prima di giorno era intorno ai 50 tramite pingtest a Roma.
Mi devo rassegnare? Non c'è modo di risolvere questo problema? So che Telecom non cambierà per nessun motivo il doppino. Cambia operatore credo non convenga in quanto il cavo è sempre quello. Ho valutato invece qualche servizio internet tramite WiMax. I costi però sono molto elevati e la mia città è coperta solo da un operatore. Quindi credo di abbandonare anche questa strada.
E' normale che non riesca neanche a vedere un filmato a 720p su youtube? Il buffer è così lento che per caricare 3 secondi, ne impiega 10.