View Full Version : AIUTO - cercasi consiglio per l'acquisto :)
theswordmaster
15-10-2011, 18:17
ciao a tutti
mi trovo nel problema di dover prendere una nuova scheda video perchè la mia 8800gt sta morendo (ma cmq tenterò di salvarla infornandola :P)
mi sono affacciato nel mercato schede video e come al solito ce ne sono per tutti i gusti...
cosa consigliate? budget sui 200-250 euro (a tirare anche sui 300)
risoluzione: 1680x1050 (ma dai i recenti problemi al monitor mi sa che cambierò prossimamente anche quello quindi la risoluzione potrebbe aumentare)
per affetto mi butterei sulle nvidia (la mia msi 8800gt 512 MB mi ha tolto non poche soddisfazioni senza mai alcun problema, a parte la sua prossima morte)
ma anche le ati so che non sono affatto male...
ora come ora opterei per una scheda sola...
datemi una mano XD
grazie!
uno_qualunque
15-10-2011, 18:30
ciao a tutti
mi trovo nel problema di dover prendere una nuova scheda video perchè la mia 8800gt sta morendo (ma cmq tenterò di salvarla infornandola :P)
mi sono affacciato nel mercato schede video e come al solito ce ne sono per tutti i gusti...
cosa consigliate? budget sui 200-250 euro (a tirare anche sui 300)
risoluzione: 1680x1050 (ma dai i recenti problemi al monitor mi sa che cambierò prossimamente anche quello quindi la risoluzione potrebbe aumentare)
per affetto mi butterei sulle nvidia (la mia msi 8800gt 512 MB mi ha tolto non poche soddisfazioni senza mai alcun problema, a parte la sua prossima morte)
ma anche le ati so che non sono affatto male...
ora come ora opterei per una scheda sola...
datemi una mano XD
grazie!
se posti il resto della configurazione magari riusciamo a darti consigli più mirati :D
DVD 2000
16-10-2011, 09:48
Una GTX560 oppure una GTX570 se hai il budget ma prima dicci le caratteristiche del pc
sbudellaman
16-10-2011, 10:50
Devi dirci la cpu che hai e soprattutto l'alimentatore e ti sapremo consigliarti al meglio. Se è tutto ok il massimo sarebbe una bella nvidia 570gtx a 250 euro e girerà tutto al massimo e fluido, spendere oltre sarebbe uno spreco dato che tra l'altro non giochi in fullhd :)
theswordmaster
16-10-2011, 19:54
ciao a tutti, grazie per le risposte allora il mio pc attuale è:
Procio: E6850 (3GHz)
Ali: Coolermaster da 650 W
calcolando ho mandato con buon risultato praticamente tutti i giochi (persino crysis 1 e 2) il resto del pc non è un problema.
Ovviamente dovrò prima o poi cambiare anche altro, avrei voluto fare tutta una spesa, ma il problema scheda video mi costringe a correre ai ripari...
:)
se vi servono altre info io sto qui :)
scusa la domanda sbudellaman (figo XD) ma dici che nn gioco in hd per via della risoluzione massima che ho? :) grazie
sbudellaman
16-10-2011, 21:59
scusa la domanda sbudellaman (figo XD)
:D
ma dici che nn gioco in hd per via della risoluzione massima che ho? :) grazie
Si. Cmq occhio perchè hd (1280x720) e fullhd (1920x1080) sono due cose diverse :)
Comunque data la cpu è meglio accontentarsi di una nvidia 560ti perchè andando oltre potresti essere cpu limited (anzi un bell'oc all'e6850 non guasterebbe, tra l'altro si dovrebbe occare abbastanza bene).
I soldi che non spendi oggi te li conservi per aggiornare il processore al prossimo upgrade :)
theswordmaster
17-10-2011, 08:23
è proprio questo il dilemma :)
il mio monitor anche mi sta abbandonando quindi potrei anche prenderne uno aumentando la risoluzione (il prob è che non so quando lo cambio)
e stessa cosa per il procio (e relativa motherboard), potrei cambiarli tra un mese, magari 2 e quindi la scheda video vorrei prenderla pensando gia "al futuro" :)
sbudellaman
17-10-2011, 12:59
è proprio questo il dilemma :)
il mio monitor anche mi sta abbandonando quindi potrei anche prenderne uno aumentando la risoluzione (il prob è che non so quando lo cambio)
e stessa cosa per il procio (e relativa motherboard), potrei cambiarli tra un mese, magari 2 e quindi la scheda video vorrei prenderla pensando gia "al futuro" :)
Ah scusa allora ti ho frainteso :)
In tal caso posso dirti che la nvidia 570 è ottima anche perchè di recente se si cerca bene la si trova a prezzi vantaggiosi (255 euro).
theswordmaster
17-10-2011, 13:15
che marca mi consigli? :)
le mie 8800 gt sono msi (anche se con layout diversi) e devo dire che sono andate perfette :)
ma se ci sono marche migliori dimmi pure :)
sbudellaman
17-10-2011, 14:56
che marca mi consigli? :)
le mie 8800 gt sono msi (anche se con layout diversi) e devo dire che sono andate perfette :)
ma se ci sono marche migliori dimmi pure :)
Guarda, l'importanza della marca era forse più incisiva in passato, ora questo aspetto ha perso forse un po' di valore. Infatti le schede "base" adottano tutte un layout reference che è quello elaborato dal produttore stesso (nvidia nel nostro caso). Eventuali differenze solitamente non sono degne di nota, perchè il chip è lo stesso ed il pcb anche. Per questo motivo posso dirti che va benissimo puntare a quella che costa di meno, perchè una vale l'altra. Ciò che può cambiare in base al brand è forse l'assistenza o la garanzia, ma in realtà se qualcosa va male sarà il tuo negozio ad occuparsene, perchè per legge dovrà fornirti 2 anni di garanzia a prescindere dal brand.
Discorso diverso invece se cerchi versioni speciali, ad esempio con dissipatore alternativo più efficiente, con chip volterra per l'overvolt, con frequenze superiori a quelle di fabbrica eccetera. Tuttavia tali versioni sono consigliabili solo se ti diverte l'overclock come passatempo, perchè dal lato pratico l'investimento difficilmente è equiparabile al guadagno prestazionale o qualitativo.
Questa ovviamente è un opinione personale :)
Se poi ci tieni proprio al brand, posso dirti che i più gettonati e "consigliati" solitamente sono xfx, evga, msi, zotac, asus.
theswordmaster
17-10-2011, 15:07
ciao! guarda a dirla tutta l'overclock non è mai stata una mia fantasia quindi lo salto :)
ti ho fatto la domanda delle marche perchè ad esempio ho sentito ad esempio che le "palit" scaldano più del normale, o magari un'altra marca nn è affidabile :)
visto che le msi mi hanno dato soddsfazioni ero cmq tentato su una di quelle :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.