PDA

View Full Version : I libri di "Fisica teorica" di Landau?

xxxyyy
15-10-2011, 18:42
Ciao,
devo prendere il 5° libro della serie... sicuramente ci saranno riferimenti ai libri precedenti.
Ho pensato di prenderli tutti. 2 o 3 non li usero' mai in vita mia, suppongo, ma e' bello avere una serie completa... visto anche il costo non eccessivamente alto.
Consigliate l'acquisto?

xxxyyy
21-10-2011, 18:51
Cavolo... pensavo fossero MOLTO piu' "popolari".
Va be', procedo all'acquistone, a meno che qualcuno non mi fermi in tempo...
:)

killercode
21-10-2011, 20:20
No, sono molto popolari, ma anche molto complessi, del tutto inadatti per lo studio (almeno quelli che avevo io, i primi 4)

Xalexalex
21-10-2011, 20:31
Ma lo prendi per consultazione o perche' ti vuoi particolarmente male? :D

xxxyyy
22-10-2011, 03:14
No, sono molto popolari, ma anche molto complessi, del tutto inadatti per lo studio (almeno quelli che avevo io, i primi 4)

Cos'e'? Te ne sei sbarazzato? :)
I libri base della fisica didattici li ho gia' "consumati".
Dici che non vanno bene neanche come una sorta di riferimento avanzato?

Ma lo prendi per consultazione o perche' ti vuoi particolarmente male? :D

Perche' un prof simpaticoide mi vuole particolarmente bene...
Ripeto, mi serve solo il 5°, ma sia per i sicuri riferimenti agli altri libri, sia per il basso costo, sia per quello che ho sentito, sia per avere una bella biblioteca personale, pensavo di prenderli tutti.
:)

killercode
22-10-2011, 13:09
Si, li ho venduti.
Vanno bene per spiegare gli argomenti da un punto di vista differente da quello degli altri autori.
Sul 5o Lucrezio diceva che era scritto così bene che si poteva usare anche per lo studio, d'altra parte Cristina consigliava il Chandler e io mi trovo d'accordo.
Quindi, se tu hai già studiato tutto e vuoi sapere cosa ne pensa il sig Landau di particamente tutta la fisica teorica comprali. Se devi avere un rendimento alto perchè tra soli 3 mesi hai l'esame di fisica statistica/ tesi/ qualunque cosa vai su altro.