View Full Version : Problema ADSL con Canon Pixma MX885
Un saluto a tutti
Avevo già inviato questo post nella sezione networking. Spero di avere più fortuna riproponendolo qui, dato che non so più dove sbattere la testa :muro:
Ieri ho acquistato e installato la stampante in oggetto (su ama**n.it), ma, dopo aver collegato anche i cavi telefonici alle prese di entrata e uscita per il fax, mi sono accorto che i parametri della linea adsl sono notevolmente peggiorati (in download sono passato da 12 mega a 4 mega e in upload da 1 mega a 600 kbps), oltre ad avvertire un fastidioso rumore di fondo quando alzo il telefono
Faccio presente che sono passato da un'altra multifunzione (una Canon Pixma MP 830) che non mi ha mai dato di questi problemi. Tra l'altro, non ho fatto che sostituire fisicamente un modello con un altro, mantenendo le stesse identiche connessioni.
Per scrupolo, ho provato a collegare direttamente il cavo telefonico dalla presa a muro al telefono/router, con relativo filtro, senza farli passare per la stampante, e la velocità sia in download che in upload è magicamente tornata sui livelli normali e il rumore di fondo al telefono è sparito.
Dunque dovrebbe essere un problema della stampante che "succhia" banda o non amplifica bene il segnale (spero di aver reso l'idea :p ).
Come si può risolvere secondo voi? (a parte rimandare indietro la stampante?)
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
Un saluto a tutti
Avevo già inviato questo post nella sezione networking. Spero di avere più fortuna riproponendolo qui, dato che non so più dove sbattere la testa :muro:
Ieri ho acquistato e installato la stampante in oggetto (su ama**n.it), ma, dopo aver collegato anche i cavi telefonici alle prese di entrata e uscita per il fax, mi sono accorto che i parametri della linea adsl sono notevolmente peggiorati (in download sono passato da 12 mega a 4 mega e in upload da 1 mega a 600 kbps), oltre ad avvertire un fastidioso rumore di fondo quando alzo il telefono
Faccio presente che sono passato da un'altra multifunzione (una Canon Pixma MP 830) che non mi ha mai dato di questi problemi. Tra l'altro, non ho fatto che sostituire fisicamente un modello con un altro, mantenendo le stesse identiche connessioni.
Per scrupolo, ho provato a collegare direttamente il cavo telefonico dalla presa a muro al telefono/router, con relativo filtro, senza farli passare per la stampante, e la velocità sia in download che in upload è magicamente tornata sui livelli normali e il rumore di fondo al telefono è sparito.
Dunque dovrebbe essere un problema della stampante che "succhia" banda o non amplifica bene il segnale (spero di aver reso l'idea :p ).
Come si può risolvere secondo voi? (a parte rimandare indietro la stampante?)
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli
prova a coleggare un nuovo filtro separato per il fax canon
In effetti è quello che ho fatto come ultima soluzione e pare funzioni (o per lo meno i valori dell'ADSL sono tornati alla normalità e il rumore è sparito)
Devo però ancora provare a ricevere e inviare un fax.
Una cosa però: collegandolo in questo modo, quando arriva un fax la macchina riceve lo stesso automaticamente dopo il n° di squilli preimpostato, anche se è collegato solo il cavo in ingresso e non quello d'uscita che va al telefono?
Una cosa però: collegandolo in questo modo, quando arriva un fax la macchina riceve lo stesso automaticamente dopo il n° di squilli preimpostato, anche se è collegato solo il cavo in ingresso e non quello d'uscita che va al telefono?
certooooo
Non riesco a inviare, né a ricevere fax...
Temo che l'unico modo per farlo sia collegare il telefono direttamente alla stampante, ma così siamo da capo a dodici col problema dell'ADSL rallentata
La stampante adesso è collegata nel seguente modo:
1) cavetto alla presa a muro attaccato a uno sdoppiatore.
2) da un capo dello sdoppiatore ho attaccato il filtro ADSL e il cavetto che arriva sulla porta linea della stampante
3) dall'altro capo dello sdoppiatore parte il filo che finisce a un altro sdoppiatore che ha un filtro ADSL attaccato a un'uscita (il cavetto che poi va al telefono) mentre l'altra uscita va direttamente al router ADSL
Quando provo a inviare un fax, il numero viene composto regolarmente, dopo un paio di squilli pare che parta l'invio, ma dall'altro lato non arriva nulla e mi stampa il messaggio "TR ANNULLATA: INFO FAX RIC NON CORRISP"
Se provo a ricevere invece, il telefono squilla, ma il fax non riceve nulla anche dopo parecchi squilli (l'ho impostato in modalità "Modo priorità telefono". In questo modo, secondo le istruzioni, dovrei rispondere al telefono come se fosse una normale chiamata, e poi buttare giù, e il fax dovrebbe essere ricevuto automaticamente, ma non funziona)
Dopo averci sbattuto la testa tutto il pomeriggio di domenica, temo di dovermi arrendere all'evidenza che questa stampante ha qualche problema (almeno l'esemplare che è giunto a me)
Ho provato a inviare diversi fax a più destinatari (separatamente), e solo in un caso la trasmissione è andata a buon fine (in ricezione invece pare funzionare senza problemi, una volta capito come impostare la ricezione manuale).
Ho provato a collegare anche solo la stampante diretta con e senza filtro alla presa a muro del telefono, escludendo dunque apparecchio telefonico e router ADSL, ma l'errore che mi dà è sempre quello (errore 59 "TR ANNULLATA: INFO FAX RIC NON CORRISP")
Non so se essere più arrabbiato o deluso... :cry:
Per correttezza, segnalo che il problema è stato risolto...
E' bastato disattivare l'opzione "Controlla inf. fax RIC (Check RX fax info)" in Controllo protezione (Security control) di Impostazioni fax (Fax settings)
(da notare che questa opzione è ATTIVA come valore predefinito)
Trovato sul sito della Canon.
paolo.29
26-11-2011, 08:46
salve a tutti chiedo il vostro aiuto per installare o meglio collegare la stampate per utilizzare il fax sto uscendo pazzo ora e collegata al muro con filtro adsl doppia uscita linea adsl collegata a router e linea telefonico messa dietro la stampante ma quando vado a inviare fax non loo manda viprego sto uscendo pazzo
Ciao paolo.29
Ti rispondo direttamente qui, sperando di essere utile sia a te, sia ad altri
Ecco come ho collegato la stampante per evitare che la linea ADSL venga attenuata e la comunicazione telefonica risulti disturbata:
1) collega un cavetto telegonico alla presa a muro e attacca l'altra estremità a uno sdoppiatore (quello per intenderci che ha un ingresso e due uscite).
2) a un'uscita dello sdoppiatore attacca il filtro ADSL e collega un cavetto telefonico all'uscita del filtro ADSL alla porta linea della stampante.
3) all'altra uscita dello sdoppiatore collega un altro cavo telefonico, la cui estremità va collegata a un altro sdoppiatore come quello del punto 1. A un uscita dello sdoppiatore collega un altro filtro ADSL e all'uscita del filtro collega il cavetto che va attaccato dietro al ricevitore del telefono (alla basetta per intenderci). All'altra uscita dello sdoppiatore collega un cavetto che finisce all'entrata del router ADSL.
Può sembrare complicato, però ti assicuro che una volta che hai tutti i pezzi necessari ci si impiegano 5 min. e funziona.
In questo modo la stampante è cablata correttamente e la linea ADSL non subisce alcuna attenuazione (inoltre non ho più quei fastidiosi rumori di fondo quando alzo la cornetta del telefono)
Ecco come fare per far funzionare il fax (l'avevo scritto sempre in questo thread) (tra l'altro, la soluzione l'ho trovata proprio nelle faq online della canon, oltre al danno la beffa... :p )
1) Premi il pulsante delle impostazioni (quello in basso rispetto al pulsante di accensione)
2) Seleziona Impostazioni Periferica -> Impostazioni fax -> Controllo protezione e disattiva l'opzione "Controlla inf. fax RIC" che è attiva come impostazione predefinita.
Una volta disattivata riesco a inviare e ricevere fax senza problemi
Finora la stampante funziona alla perfezione... unica grossa pecca, per me che venivo dalla pixma mp830 è il mancato supporto della stampa diretta su DVD, disponibile di serie solo nei modelli senza fax (almeno per quanto riguarda la Canon)
Spero di esserti stato utile
paolo.29
26-11-2011, 09:29
io il problema del rumore di sottofondo e stato gia risolto...ma alla stampante ci devo per forza collegare il telefono o ne posso far anche a meno?nelle impostazioni linea tonale o a impulsi?il problema potrebbe essere ke in casa mia non riesco a far chiamate ma solo a ricevere i spiego se collego un cordless non kiama ma riceve se invece metto uo di quaei vekki telefoni bianche telekom va tutto bene
Se vuoi usare il fax la stampante deve essere per forza collegata alla presa a muro del telefono.
Non è necessario invece collegare l'apparecchio telefonico (nel senso che magari sulla presa dove attacchi la stampante non ti serve avere anche un telefono).
L'impostazione tonale/impulsi non l'ho toccata. I telefoni di ultima generazione (per intenderci, quelli senza il disco che andavano 20-30 anni fa) dovrebbero essere tutti a impulsi
Ripeto, con la guida che ti ho segnalato io, riesco a ricevere telefonate normalmente e a mandare/ricevere fax. Non ho provato la ricezione in automatico dei fax, ma l'importante è che intanto risolvi a inviare/ricevere fax manualmente. Una volta risolto quello, per il resto si tratta di fare delle prove, ma almeno hai la certezza che il fax funziona
paolo.29
28-11-2011, 09:37
ciao ho provato come hai detto tu ma niente fax non ne invia!!!secondo me e un problema della linea telefonica visto ke tutti i telefoni che provo non fanno kiamate ma ricevono solo!!!funziona solo quello telecon vecchio
E' molto strano che i telefoni ricevino solo e non facciano chiamate... deve esserci qualcosa che mi sfugge
Cioè, se tu usi il telefono non ti permette di fare chiamate? Strano, davvero molto strano
paolo.29
28-11-2011, 10:01
si ho comprato un cordless ma riceve solo kiamate non ne fa e ho provato anche con altri telefoni fissi e non ma nente funziona solo con quello vecchio della telecom e il caso ke contatto il gestore telefonico?
Per curiosità, il cordless come l'hai collegato? Mi pare strano che possa solo ricevere e non chiamare
BVR_Squall
28-11-2011, 17:49
ragazzi me la consigliate come multifunzione? io dovrei collegarci un telefono cordless ma utilizzerei il fax solo in manuale... l'avete acquistata online o in negozio?
grazie
saluti
PS: jax come mai hai collegato il telefono in quel modo? che problemi ti dava collegandolo direttamente in uscita dalla canon?
ragazzi me la consigliate come multifunzione? io dovrei collegarci un telefono cordless ma utilizzerei il fax solo in manuale... l'avete acquistata online o in negozio?
grazie
saluti
PS: jax come mai hai collegato il telefono in quel modo? che problemi ti dava collegandolo direttamente in uscita dalla canon?
Come multifunzione è considerata tra le migliori in assoluto tra quelle che montano il fax, e poi si trova a prezzi piuttosto ridotti (io l'ho presa online sul sito italiano delle amazzoni a 165 € circa)
Per quello che devo farci io va benone. Il wireless funziona alla grande e mi permette di stampare in tutta casa con i portatili in un attimo (la procedura di configurazione è facilissima, basta installare i driver e poi fa praticamente tutto in automatico).
Sulla qualità di stampa non mi pronuncio (anche se è considerata una delle caratteristiche migliori di questo modello, almeno dalle recensioni ita e straniere che ho letto prima di acquistarlo) perché non mi interessa stampare foto in alta risoluzione o comunque ne stamperei poche anche per risparmiare gli inchiostri (che, ahimé, costicchiano non poco alla fine, ma venendo da una pixma MP830 ci sono abituato)
L'unico vero difetto, rispetto alla Pixma MP830 è la mancanza del vassoio per stampare direttamente su DVD/CD, oltre a una sensazione generale di maggiore "plasticosità", però esteticamente è molto più carina (anche se il nero lucido è una manna per le ditate :p )
Il telefono l'ho dovuto collegare in quel modo perché collegando direttamente l'entrata e l'uscita alla stampante mi attenuava di molto la velocità dell'ADSL e avevo del rumore di fondo sulla linea telefonica (credo sia un problema della stampante che magari non filtra bene il segnale, perché con la Pixma MP830 collegavo tutto diretto e non c'erano mai stati di questi problemi. Chiaramente il collegamento era identico, con tutti i filtri del caso al loro posto).
Ammetto che mi ha fatto smadonnare un po' prima di capire come aggirare la questione e come inviare i fax (se penso che era colpa di un'opzione di fabbrica impostata su attiva ancora stento a crederci...) ma alla fine posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto
BVR_Squall
29-11-2011, 07:43
ciao jax, grazie per la celere risposta :)
in effetti l'avevo vista anche io lì dove avevo visto anche un modello brother il 1615 mi sembra a 140€... ed ero indeciso fra questi due...
la cosa che mi frena ad acquistare lì è la garanzia... nel senso che non credo siano per il mercato italiano penso siano di importazione e non conosco come si comportano i vari marchi per l'eventuale garanzia sperando sempre non ce ne sia bisogno...
hai conoscenze per quel che riguarda la canon?
saluti
Per correttezza, segnalo che il problema è stato risolto...
E' bastato disattivare l'opzione "Controlla inf. fax RIC (Check RX fax info)" in Controllo protezione (Security control) di Impostazioni fax (Fax settings)
(da notare che questa opzione è ATTIVA come valore predefinito)
Trovato sul sito della Canon.
Ciao, grazie per aver postato la soluzione al problema. :)
Ho preso questo multifunzione da un mese ma ancora non ho avuto necessità di inviare un fax, tuttavia ho voluto anticipare la prima occasione, andando a modificare l'impostazione come indicato, ma sorpresa nella mia stampante il valore è disattivo come predefinito: che abbiano modificato il firmware? :)
Comunque, tornando alla stampante, credo che gli aggiungerò presto il kit "CISS RICARICA CONTINUA", qualcuno ha esperienze in merito? Ciaoo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.