View Full Version : Pc gaming da salotto, in economia
Apfelsine
15-10-2011, 15:12
Ciao ragazzi, chiedo un vostro consiglio per assemblare un nuovo pc per poter giocare al max/ottima della qualità, o quasi, ai nuovi giochi come Battlefield 3 e RAGE.
Materiale sparso già in mio possesso:
case: generico mid tower
ali: seasonic m12II 620w
ram: 8gb ddr3 (2 banchi da 4gb) PC 10660 9-9-9-24
hard disk: 1tb western digital
sistema operativo: windows 7 64 home premium retail
Il pc andrebbe collegato alla mia tv sony 32 pollici.
Unica risoluzione utilizzata : 1920 x 1080 (full hd)
Chiedo consigli per:
mobo
cpu
dissi
scheda video
Non intendo overclockare.
Budget 400/500 euro max.
Vorrei che la mobo fosse un minimo longeva, sarebbe utile poter aggiornare il processore a primavera 2013.
Ciao grazie in anticipo!
matita88
15-10-2011, 19:05
ke ram e ke hd sono?
Apfelsine
15-10-2011, 22:11
ke ram e ke hd sono?
Le ram sono delle teamgroup:
TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (2 x 4gb)
Il disco ha questo codice: WD10EARX
è un caviar green da un tera (un 7200rpm)
matita88
16-10-2011, 01:14
le memorie sono buone.... l'hd è da cambiare o da affiancarne uno veloce....
Apfelsine
16-10-2011, 07:28
le memorie sono buone.... l'hd è da cambiare o da affiancarne uno veloce....
Non sto più seguendo molto il mondo dell'hardware, ma credevo che per giocare, anche se si parla di titoli all'avanguardia, la velocità del disco non fosse poi così determinante.
Pensavo, forse sbagliando, che fosse più importante la GPU, poi la CPU e poi la Ram.
matita88
16-10-2011, 09:10
nn si tratta solo del giocare.... installare il sistema operativo su un green è un suicidio....
SCHEDA MADRE ASROCK Z68 EXTREME3 GEN3 SOCKET 1155 Z68/ATX USB3 SATA3 €109,00
CPU INTEL CORE i5-2500K 3.3GHZ 6MB CACHE LGA1155 BOX €179,00
SCHEDA VIDEO ASUS ENGTX560 DC/2DI/1GD5 1GB GDDR5 PCI-E €155,00
piu hd nuovo e sono 500 ( il dissi prendine uno da 30 euro cosi fai stare zitto il pc. ( vai un po sopra i 500 pero` e` un ottimo pc e hai una mobo con cui puoi fare un upgrade sulla VGA fra 6/7 mesi con le nuove nvidia a 28nm ) il processore e` da overclock se no prendi quello senza la K . la scheda video e` perfetta per giocare a BF3 ma quando usciranno le schede video nuove, se saranno molto piu prestanti di quelle attuali, vendila e comprane una nuova ( meno consumi e prestazioni elevate )
matita88
16-10-2011, 09:19
con la gtx560 senza Ti non credo ci giochi a bf3 al massimo dei livelli in full hd.....
in teoria per giocare al massimo bisogna avere uno sli di GTX580 per non avere cali dai 60fps ( ma sono 800 euro ) una gtx560 e` perfetta per giocarci al massimo senza problemi di fluidita` ( non fara` 60 fps ma forse 40 ) io ho amici che giocano la gtx460 senza problemi.
se puoi prendi la 560TI che e` overcloccata ed e` piu potente. ma,secondo me, se poi prenderai una scheda video nuova a 28nm non serve spendere 50 euro in piu adesso.. con la 560 togli qualche settaggio ultra e lo metti su high e ti va lo stesso alla grande.
Apfelsine
16-10-2011, 11:31
nn si tratta solo del giocare.... installare il sistema operativo su un green è un suicidio....
Si vede che sei giovane (se il tuo nick indica il tuo anno di nascita)...
Ho iniziato a trafficare coi computer all'inizio degli anni '80 e ti posso assicurare che installare Windows 7 su un disco magnetico è tutto fuorchè un suicidio :D
SCHEDA MADRE ASROCK Z68 EXTREME3 GEN3 SOCKET 1155 Z68/ATX USB3 SATA3 €109,00
CPU INTEL CORE i5-2500K 3.3GHZ 6MB CACHE LGA1155 BOX €179,00
SCHEDA VIDEO ASUS ENGTX560 DC/2DI/1GD5 1GB GDDR5 PCI-E €155,00
piu hd nuovo e sono 500 ( il dissi prendine uno da 30 euro cosi fai stare zitto il pc. ( vai un po sopra i 500 pero` e` un ottimo pc e hai una mobo con cui puoi fare un upgrade sulla VGA fra 6/7 mesi con le nuove nvidia a 28nm ) il processore e` da overclock se no prendi quello senza la K . la scheda video e` perfetta per giocare a BF3 ma quando usciranno le schede video nuove, se saranno molto piu prestanti di quelle attuali, vendila e comprane una nuova ( meno consumi e prestazioni elevate )
Grazie per il suggerimento, non ci sarebbe una alternativa per la mobo ? Sarei interessato al formato Micro-Atx.
Per una vga di pari potenza ma con piattaforma diversa (ATI-AMD) cosa mi consigliereste ?
edit: ho trovato questa mobo (http://motherboardnews.com/2011/05/08/gigabyte-ga-z68mx-ud2h-b3-gets-photographed-and-previewed/) potrebbe andare ?
Apfelsine
16-10-2011, 12:20
edit: scusate doppio post
matita88
16-10-2011, 13:20
Si vede che sei giovane (se il tuo nick indica il tuo anno di nascita)...
Ho iniziato a trafficare coi computer all'inizio degli anni '80 e ti posso assicurare che installare Windows 7 su un disco magnetico è tutto fuorchè un suicidio :D
si sono dell'88' :) cmq il problema nn è il disco magnetico in quanto tecnologia vecchia (anche io li preferisco ai costosi ssd)... nel tuo caso il problema è ke si tratta di un green... i sistemi operativi vanno sui black o al massimo sui blue... un green è un hd da storage, a bassi consumi, a risparmio energetico, molto lento e spesso va in standby
Grazie per il suggerimento, non ci sarebbe una alternativa per la mobo ? Sarei interessato al formato Micro-Atx. vedo se ti trovo un'asus...
Per una vga di pari potenza ma con piattaforma diversa (ATI-AMD) cosa mi consigliereste ? la rispettiva della 560Ti è la 6950... ma le schede amd solo quasi esclusivamente per gaming...
edit: ho trovato questa mobo (http://motherboardnews.com/2011/05/08/gigabyte-ga-z68mx-ud2h-b3-gets-photographed-and-previewed/) potrebbe andare ? non è adatta a fare oc spinti
.
non ti so consigliare mATX ma quella li che ti ho dato permette il montaggio di schede video a 28nm sui PCIe 3.0 ( le vga usciranno nel 2012 ) e forse anche il montaggio di CPU ivy bridge ( sempre x il 2012 ) quindi hai un buon margine di miglioramento a soli 110 euro.. secondo me e` ottima. pero` non so se ci sono mobo simili mATX mi spiace.
Apfelsine
16-10-2011, 14:11
Grazie ad entrambi.
Ripeto, era da parecchio tempo che non seguivo il mondo dell'hardware, ma dai vostri suggerimento ho visto quali sono le "nuove cose" (per me...) sulle quali puntare:
- socket 1155 per eventuale upgrade ad ivy bridge (non è quindi sicuro che cambino ancora il socket ? intel si diverte a far cambiare ogni anno cpu+mobo a noi poveri utenti. quando c'è un monopolio de facto, possono giocarsela come vogliono)
- deduco dai vostri suggerimenti che sconsigliate processori AMD. non se ne salva nessuno ?
- SSD per il s.o.
- mobo con pci 3.0 per beneficiare delle prossime schede video
- sata 6gb (un po' più di velocità non guasta sulle periferiche di I/O)
- consiglio per cpu overclockabili (anche se a dir la verità, non sarei tanto propenso. tanto per evitarmi eventuali problemi di instabilità)
grazie mille ragazzi
Apfelsine
17-10-2011, 07:01
up :help:
matita88
17-10-2011, 11:19
Grazie ad entrambi.
Ripeto, era da parecchio tempo che non seguivo il mondo dell'hardware, ma dai vostri suggerimento ho visto quali sono le "nuove cose" (per me...) sulle quali puntare:
- socket 1155 per eventuale upgrade ad ivy bridge per forza (non è quindi sicuro che cambino ancora il socket ? intel si diverte a far cambiare ogni anno cpu+mobo a noi poveri utenti. quando c'è un monopolio de facto, possono giocarsela come vogliono) e anche vero ke cambiando anche socket si sfrutta al massimo il processore... guarda le figure di amd per tenere lo stesso socket....
- deduco dai vostri suggerimenti che sconsigliate processori AMD. non se ne salva nessuno ? intel è sempre mihliore in ogni ambito, tranne se preferisci risparmiare 50€ e avere il 20% minimo in meno di prestazioni
- SSD per il s.o. se hai budget, si
- mobo con pci 3.0 per beneficiare delle prossime schede video se prevedi un upgrade e se sei un videogiocatore accanito di prestazioni
- sata 6gb (un po' più di velocità non guasta sulle periferiche di I/O) ormai sono quasi uno standard
- consiglio per cpu overclockabili (anche se a dir la verità, non sarei tanto propenso. tanto per evitarmi eventuali problemi di instabilità) costano 10/15€ in più... può anche darsi che cambi idea all'improvviso e sono più vendibili se le vuoi sostituire
grazie mille ragazzi
ma ti serve una configurazione? a 500€?
mobo
cpu
dissi
scheda video
hd/ssd
Apfelsine
17-10-2011, 12:28
ma ti serve una configurazione? a 500€?
mobo
cpu
dissi
scheda video
hd/ssd
grazie. hai già risposto a tutti i miei dubbi: scelta amd/intel, socket, overclock, ssd e pci 3.
visto quello che mi hai consigliato direi che la configurazione finale potrebbe essere composta da:
-mobo 1155 (preferibilmente, ma non obbligatorio, con pci 3) da definirsi.
o come consigliato da zancio prendere una ASROCK Z68 EXTREME3 GEN3.
preferirei una micro-atx, sto leggendomi un po' di specifiche su questa gigabye GA-Z68MA-D2H-B3 (me la consigliate ?)
-cpu intel i5 2500k
-8 giga di ram (già in mio possesso)
-ssd crucial m4 128gb
-hd 1tb per i dati (già in mio possesso)
-vecchio masterizzatore dvd (già in mio possesso)
-vga nvidia gtx 560ti (pensavo alla msi N560GTX-Ti Hawk)
-dissipatore scythe mugen
matita88
17-10-2011, 12:36
grazie. hai già risposto a tutti i miei dubbi: scelta amd/intel, socket, overclock, ssd e pci 3.
visto quello che mi hai consigliato direi che la configurazione finale potrebbe essere composta da:
-mobo 1155 (preferibilmente, ma non obbligatorio, con pci 3) da definirsi.
o come consigliato da zancio prendere una ASROCK Z68 EXTREME3 GEN3.
preferirei una micro-atx, sto leggendomi un po' di specifiche su questa gigabye GA-Z68MA-D2H-B3 (me la consigliate ?)
-cpu intel i5 2500k
-8 giga di ram (già in mio possesso)
-ssd crucial m4 128gb
-hd 1tb per i dati (già in mio possesso)
-vecchio masterizzatore dvd (già in mio possesso)
-vga nvidia gtx 560ti (pensavo alla msi N560GTX-Ti Hawk)
-dissipatore scythe mugen
tutto ok... solo ke con la gigabyte nn farai oc così elevati....
Apfelsine
17-10-2011, 13:25
tutto ok... solo ke con la gigabyte nn farai oc così elevati....
anche qui si apre un altro settore che non seguo da secoli.
mi ricordo quando ho overclockato (andando a tentativi coi jumper, al tempo niente internet dove poter reperire info o tricks vari :D ) il mio mitico 386dx a 33Mhz portandolo a 40Mhz... bei tempi quelli, quando le cpu non avevano bisogno di dissipatore :D
se per oc elevati intendi far andare il 2500k a 4Gigi, posso conviverci senza problemi.
mi accontenterei di portare il processore a 3,6/3,8 Ghz.
ne approfitto e chiedo a te/voi.
è un target raggiungibile in genere anche con mobo simili alla gigabyte che citavo prima ?
matita88
17-10-2011, 13:46
si si vai tranquillo allora.... cmqq il 2500k ha il turbo fino a 3,7ghz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.