View Full Version : Cosa posso regalarmi per natale, in base a questa configurazione? ;)
andreapapotti
14-10-2011, 22:22
Salve ragazzi :)
Sono nuovo quindi mi presento (Andrea, piacere!) non ho mai postato ma vi seguo da anni e ci tenevo quindi a ringraziarvi per tutti i suggerimenti che da tempo "scrocco" a questo forum :)
Venendo al dunque, voglio chiedervi la vostra opinione.
Ho un pc così configurato:
Scheda madre p5q-delux
cpu intel core2quad q9550
ram kingston pc2-6100 abbastanza "standard (non da modding o roba strna" (sn a 800mhz giusto le pc2-6100 ? )
una scheda video 9800gt 512mb - 256bit di bus
un discaccio da 160 wd blue sata2
(vi allego un log di aida x maggiori dettagli)
ora alcune domane:
La scheda madre (e quindi anche la cpu) sono ancora attuali per un eventuale aggiornamento? o mi conviene sbattere via tutto e passare quindi a technologie come il sata3 ddr3 soket nuovi o quant'altro? Forse potrebbe andare avanti ancora se ben aggiornato? Considerate che ci vorrei giocare a cose come blackops o battelfied!
se optereste per l'aggiornamento, su quali componenti concentrereste la vostra attenzione? (il disco lo so e ho gia ordinato un ssd) con cosa li cambiereste? La ram kingston che ho segano molto le prestazioni? (sulla scheda video, in caso di aggiornamento, ci avevo gia fatto un pensierino di cambiarla, ma non so se vale la pena cambiare anche le ram o aggiungerne)
aggiornare il bios può migliorare le prestazioni?
Grazie mille
Grazie mille per i consigli
lagoduria
14-10-2011, 23:59
Quanti giga di ram hai? Quanto vuoi spendere? A che risoluzione giochi? Marca e modello dell'alimentatore?
ankilozzozzus
15-10-2011, 08:23
ciao, prima di aggiornare la tua macchina, dai una occhiata al mercatino, la piattaforma che utilizzi (775) è superata, ma ha ancora mercato nell'usato e se hai qualche soldo da investire ti consiglio di venderla, è aggingendoci 100-150€ puoi prenderti un set mobo-cpu-ram più "recenti".
PS: restano sempre da considerare i componenti più importanti:
alimentatore, case e monitor.
P.P.S. Prendi il mio come un consiglio econimico più che tecnico.
edit: rapido sguardo al mercatino: cpu - 110-120€ - mobo: 65-70 / vga: 20€ circa.
..... se hai qualche soldo da investire ti consiglio di venderla, è aggingendoci 100-150€ puoi prenderti un set mobo-cpu-ram più "recenti". ....
Mi interessa molto questo discorso
ultimamente la scheda madre in firma mi sta facendo dei strani scherzi, quindi vorrei cambiarla prima che si rompa del tutto.:cry:
Sono molto indeciso se prendere una altra scheda madre 775 oppure se cambiare completamente piattaforma e aggiungendo in questo caso anche CPU e ram mantenendo tutto il resto.
Considerando il fatto che il pc in firma va benissimo per le mie esigenze, nel secondo caso quale è la piattaforma che ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni, AMD o Intel?
ankilozzozzus
16-10-2011, 11:37
Mi interessa molto questo discorso
ultimamente la scheda madre in firma mi sta facendo dei strani scherzi, quindi vorrei cambiarla prima che si rompa del tutto.:cry:
Ciao, il discorso è molto semplice, l'hardware che usi ha ancora mercato nell'usato, dunque è facile fare qualche ricerca sul mercatino del forum per quantificarne il valore.
Sono molto indeciso se prendere una altra scheda madre 775 oppure se cambiare completamente piattaforma e aggiungendo in questo caso anche CPU e ram mantenendo tutto il resto.
Accertati del problema, e in seguito valuti la spesa del singolo componente o del cambio di piattaforma.
Considerando il fatto che il pc in firma va benissimo per le mie esigenze, nel secondo caso quale è la piattaforma che ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni, AMD o Intel? In generale, il miglior rapporto prezzo prestazioni lo ha AMD ma tutto dipende dall'uso che ne fai del pc.
Spero di essere stato chiaro ;)
dipende qual'è il tuo budger! la tua piattaforma è superata però se fai oc alla cpu (che è ancora di tutto rispetto) e fai qualche piccolo aggiustamente tipo cambiare la vga vedrai che puoi andare avanti ancora per un pò
io ti dire di cambiare solo la scheda video. per il resto se hai 4gb di ram puoi tenerti il pc per almeno 1 annetto. poi a quel punto se vuoi avere prestazioni superiori cambi pc :) e il tuo lo vendi per una 150ina di euro. ( fra un annetto intendo )
Guarda..io sulla mia configurazione attuale mondo 2gb di ram a 667 ma il loro lavoro lo fanno ancora bene. pero` per avere maggiori prestazioni sto pensando di non farmi il pc a nuovo ma di prendere mobo mATX ( atx non ce ne sono ) che supporti ddr3 e metterci 8gb di ram.. per una spesa totale di 100 euro (ss incluse) poi se proprio mi serve prendo una scheda video nuova.. ma devo stare attento all`alimentatore 500w di un coolermaster ok(non e` un grande alimentatore ma spero che una 6850 la tenga)
e con 250 euro credo di aver fatto un affarone.. magari provo a vendere a 50 euro i miei pezzi ( mobo ram vga ) e direi di essere a posto x 1 annetto o forse piu.
prova a vedere se pure tu riesci a fare qualcosa del genere con la tua configurazione
andreapapotti
16-10-2011, 21:45
Cmq si ho 4 gb di ram e un alim nilox 600w
Secondo voi se prendo una scheda video cazzuta (teconologicamente avanti) ce lo faccio un altro annetto coi giochi nuovi che escono? poi tra un anno cambio mobo/ram/cpu e tengo la scheda video che mi sono comprato adesso!
secondo voi potrebbe andare?
teoricamente dovresti riuscire, però devi fare oc al processore altrimenti sei cpu limited con una vga tipo la 570.
andreapapotti
19-10-2011, 01:34
teoricamente dovresti riuscire, però devi fare oc al processore altrimenti sei cpu limited con una vga tipo la 570.
X cpu limited vuoi dire che la scheda video è troppo potente e il cpu "non le sta dietro"? diventerebbe il processore il collo di bottiglia?
Non l'avrei mai detto!! Io avrei supposto la ram! :doh:
Cmq sia quanto possono aumentare le prestazioni overcloccando la cpu?
La gf570 può andare o mi consigli di andare su modelli superiori cm la 590?
X cpu limited vuoi dire che la scheda video è troppo potente e il cpu "non le sta dietro"? diventerebbe il processore il collo di bottiglia?
Non l'avrei mai detto!! Io avrei supposto la ram! :doh:
Cmq sia quanto possono aumentare le prestazioni overcloccando la cpu?
La gf570 può andare o mi consigli di andare su modelli superiori cm la 590?
esattamente! la cpu non sta dietro alla vga troppo potente e quindi non sfrutti tutta la sua potenza. il q9550 è ancora un bel processore e già se lo porti a 3.2ghz (cosa che dovresti riuscire a fare senza problemi) comincerai a far girare bene i giochi. Poi se vuoi puoi spingerti anche di più però le temp si alzano e bisogna tenere il tutto sotto controllo.
la 570 va più che bene
cerco di ritagliarmi uno spazio in questo thread così facciamo prima ...
non vorrei "buttarlo"/venderlo per ora quindi evito di trascurarlo anche perchè sono gli unici componenti di cui dispongo in attesa di realizzarmi il prossimo anno un nuovo pc
allora, questa la mia config
- intel C2D e6550 2.33 Ghz
- Asus motherboard P5k SE/EPU
- kingston 4GB 667Mhz (2x2)
- Maxtor Diamond 160GB 7200 rpm 8 Mb (dispongo anche di un Western Digital Blue 500GB)
- Ali Premier 400W Max (roba cinese)
- Ati/Sapphire HD 2400 Pro 256 MB
- LCD Philips 17" (casse 2.0)
consigli :stordita:
vi aggiorno in quanto sono intento a comprarmi un fullHD per godere di immagini, video, film ecc ...
quale scheda video abbinarci che mi permetta anche di giocarci un pò ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.