View Full Version : Quattro chassis mid-tower a confronto
Redazione di Hardware Upg
14-10-2011, 16:26
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3002/quattro-chassis-mid-tower-a-confronto_index.html
Nell'analisi odierna andiamo a confrontare Corsair Carbide 400R, Bitfenx Shinobi, CM Storm Enforcer e Enermax Hoplite , quattro soluzioni mid-tower caratterizzate da un prezzo e da dimensioni abbastanza simili tra loro
Click sul link per visualizzare l'articolo.
supertigrotto
14-10-2011, 16:38
Ma il design lascia a desiderare......
Come gusti personali preferisco il cooler master cosmos 1000 (di cui trovate la recensione qui su hw upgrade) http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1780/cooler-master-cosmos-1000-un-nuovo-gigante_index.html
Oppure il corsair graphite white
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2886/corsair-graphite-600t-piccolo-fuori-grande-dentro_index.html
Sinceramente visto che un moderno case è di norma costruito bene,che lavorassero di più sul design che è quello che di solito fa decidere l'utente quale modello comprare (come le auto e le moto,le prestazioni e i consumi contano relativamente,quasi spesso si guarda la carrozzeria).
lucabeavis69
14-10-2011, 17:09
Fra i quattro voto per lo Shinobi, il più austero, facile da pulire e migliore nel look per i miei gusti :flower:
Devo ammettere che sono veramente uno più brutto dell'altro e questa recensione lascia il tempo che trova... :boh:
Perseverance
14-10-2011, 17:49
L'enermax è la brutta copia degli antec dark flat :fagiano:
L'unico che potrebbe essere interessante è il Corsair con l'alloggio per i dischi ruotato di 90°. Sono tutti esteticamente orrendi.
Evangelion01
14-10-2011, 17:50
Bruttini, ma il bitfenix per 65€ ha un buon rapporto qualità - prezzo.
marklevi
14-10-2011, 18:54
il bitfenix non è male, perde qualche grado ma limita i dB... cmq non cambierei il mio imperfetto fractal designe r3, per uno di questi... :D
Portocala
14-10-2011, 19:07
Presi un CM 690 2 anni fa e a guardare questi qui ... ho fatto benissimo :asd:
Ma il Bitfenix ha gli alloggi per gli hard disk che si sfilano verso l'interno del case? Nel 2011 non pensavo che ancora qualcuno adottasse questo tipo di installazione :doh: .
Esteticamente comunque sono uno più brutto dell'altro! :D
Ansem_93
14-10-2011, 19:28
il più bello lì in mezzo è il bitfenix.
Però oggi io non prenderei mai un case senza almeno una usb 3.0!
Spero che la corsair faccia uscire presto un 600t con 2 3.0 frontali,per me è il case più bello in circolazione!
non osannate il t600
materiali scarsini (siscrosta la vernice)
rehobus con range di variazione ridicolo...
non ci sta un biventola spesso
fra questi sicuramente il bitfenix che consente di risparmiare qualcosa e comprare ventole decenti
esiste anche in versione senza griglie per la modica cifra di 45 euro!
e per fortuna che siamo nel pieno del ritorno al minimalismo...
Immelmann
14-10-2011, 21:08
ma.... il Fractal Design Define R3 non se lo fila nessuno??
Cooler Master Storm Enforcer = haf 912... è l'haf dentro, e fuori ritoccato...
non osannate il t600
materiali scarsini (siscrosta la vernice)
rehobus con range di variazione ridicolo...
non ci sta un biventola spesso
fra questi sicuramente il bitfenix che consente di risparmiare qualcosa e comprare ventole decenti
esiste anche in versione senza griglie per la modica cifra di 45 euro!
e per fortuna che siamo nel pieno del ritorno al minimalismo...
tipo?
In effetti sono tutti piuttosto ordinari ed anonimi, e non sono neanche omogenei per fascia di prezzo...
sono dell'idea che aggiungendo una ventina di euro ai tre di fascia media si prende il Cooler Master 690 II Advanced (anche white, che è molto "sciccoso" :D), che non ha paragone con nessuno di questi, peccato solo non abbia porte USB 3.0 frontali, ma confido in un "upgrade" a breve.
E se proprio uno vuole strafare, a poco più di 150 euro prende il Corsair 600T (magari bianco/nero, che è di moda), che avrà anche qualche difettuccio, ma in tutte le reviews che ho letto ne esce alla grande.
TheRocker
14-10-2011, 23:05
No ragà, io ho montato un pc dentro un Cooler Master Storm Enforcer un paio di mesi fa. Viene un cable management stra ottimo, spariscono tutti i fili, tra l'altro sopra si può montare una ventola da 200 mm, oppure un bel radiatore... Va bè che il pc in questione aveva gli hard disk con attacco IDE, però vi posso assicurare che viene un ottimo lavoro. Infatti sto pensando di vendere il mio Cosmos S e comprarmi uno Storm Enforcer. Come cable management è decisamente meglio, costa meno, la vernice è più resistente (l'ho dovuto addirittura RIVERNICIARE!!! Il Cosmos, dico!), è bello e almeno non devi prendere a calci il piatto posteriore per farci entrare i cavi.
Evangelion01
14-10-2011, 23:20
Il mio ravenII non teme rivali... anche perchè è tutt'altra fascia di prezzo. :D
Gandalf76
15-10-2011, 10:37
Ma è possibile che adesso non facciano più case con prese USB e cuffie poste frontalmente e in basso? Soono diventato matto a cercarne 1.
Ma mettere l'ottimo Bitfenix Survivor che è allo stesso prezzo degli altri case della recensione invece dello Shinobi? Certe scelte redazionali proprio non le capisco.
Sevenday
15-10-2011, 11:05
Come rapporto qualità/prezzo, lo shinobi è imbattibile tra questi.
Ed essendo lineare, secondo me si modda anche bene...lo sto valutando per sperimentare dei nuovi flussi di ventilazione forzata.
momonedusa
15-10-2011, 11:20
Ma non si potrebbe fare delle prove di case (con e senza alimentatore) economici?
Non sto parlando di china case, ma ad esempio cooler master fa dei case a 30euro, con alimentatore a 60 circa... Fan così schifo?
Per chi non ha esigenze particolari, non overclocca e non ha una vga top di gamma che scalda tantissimo anche se la dissipazione è peggiore (se lo è) va bene, e a molti magari va bene avere meno espansioni o meno accessibili per risparmiare...
siburbane
15-10-2011, 14:02
Tra questi preferisco l'hoplite, mi risultano interessanti alcune chicche di quel case, tipo poter cambiare i dischi frontalmente o il dock in alto per attaccarci dischi da 2.5 o 3.5 SATA. Poi esteticamente può piacere o meno, avrei inserito anche il Carbide 500 nella lista che mi piace molto anche se costa un pelo di più di questi.
Goofy Goober
15-10-2011, 16:13
capisco e comprendo benissimo i tempi ristretti delle recensioni, però l'assemblaggio con tutti i cavi così scoperti non fa capire se quei 4 case hanno possibilità di cable management bene fatto o no...
la prova sulle temperature fa capire come i case di serie è difficile che facciano la differenza sulle temperature ad aria se non si va ad intervenire con aggiunta di ventole opzionali post-acquisto.
p.s.
perchè usate sempre quel dissipatore INTEL che nessuno di noi può avere visto che era in bundle con i sample da recensione degli i7? :fagiano:
sarebbe utile fare i raffronti di temperature su uno scenario più comune, tipo o dissipatore Stock Intel...
Ma non si potrebbe fare delle prove di case (con e senza alimentatore) economici?
Non sto parlando di china case, ma ad esempio cooler master fa dei case a 30euro, con alimentatore a 60 circa... Fan così schifo?
Per chi non ha esigenze particolari, non overclocca e non ha una vga top di gamma che scalda tantissimo anche se la dissipazione è peggiore (se lo è) va bene, e a molti magari va bene avere meno espansioni o meno accessibili per risparmiare...
come dici tu proprio perchè sono case per chi non ha esigenze particolari, non c'è un motivo particolare per recensirli, poi dei case a 30 euro uno vale l'altro, se va bene hanno una ventola installata, per il resto si guardano 2 o 3 foto e si capisce subito se van bene o no...
recensire quei prodotti sarebbe meno utile proprio perchè destinati a quel segmento di utenza che difficilmente si va a documentare sulla qualità di un case prima di comprare il pc, ma piuttosto è già raro che si documentino su schede video e processori.
è la fascia di utenza che si evolve subito sopra gli acquirendi di preassemblati da supermercato e sta subito sotto tra quelli che conoscono l'utilità di tutta la componentistica del pc... ho degli amici che più o meno sono così, ossia conoscono giusto le CPU e le GPU "del momento" ma non hanno idea della differenza che può fare un case, un alimentatore, una scheda madre, piuttosto che un'altra...
momonedusa
15-10-2011, 16:30
Beh a me interesserebbe, non credo di essere l'unico...
I case da supermercato sono 30€ con alimentatore, e cooler master non credo faccia così schifo, se lo fa non ho mai avuto nessuna info a riguardo... E non so neanche cosa mi da in più un case di questi in confronto (o meglio quanto mi dà di più).
Se non overclocco, e credo che siano la maggioranza (non di chi scrive, ma di chi legge, chi scrive sono i più enthusiast) possono anche essermi sufficienti, appunto ho un budget limitato, non volgi una vga e una cpu top di gamma (anche per consumi e calore), la differenza di prezzo tra quei case e quelli della prova ne può valere la pena? Fra quelli di quel prezzo, c'è ne sono di migliori?
Passi per gli alimentatori, ma per i case in sè non è che si può inventare molto, se uno se ne frega di superespandibilità o di facilità di montaggio magari i vantaggi sono nulli o quasi, io confronti non ne ho mai visti.
mamma mia ma è possibile che al giorno d'oggi tutti i produttori sono fissati con sti case che sembrano usciti da un film di fantascienza anni 80?
Ce ne fosse uno bello oh.
Collision
17-10-2011, 09:04
Esteticamente ORRIBILI :O
SRVstrato
17-10-2011, 10:11
a 50 euro c'è l'enermax luxuray che esteticamente e funzionalmente è ottimo!!
(possessore)
Cipollino84
17-10-2011, 10:41
Mamma mia quanto sono brutti!!!
Invece di prendere uno di questi, conviene mettere qualcosina in più, e prendersi il CM690 che in quanto a stilosità ne ha da vendere. Comunque personalmente, per me questi sono troppo piccoli....Preferisco di gran lunga i Full Tower, tipo il Cosmos nelle varie incarnazioni, ed il mio nuovo Zalman GS1000Ti che in quanto a organizzazione dello spazio non teme confronti.
illidan2000
17-10-2011, 10:47
l'unico decente secondo me è il Corsair Carbide 400R. che mi pare sia anche il più alto, ma dalle foto, per come sono disposte pare il contrario!
Il Bitfenix Shinobi è chiaramente su un'altra fascia, più economica. più piccolo, senza uno spiraglio per una ventola frontale....
mentalrey
17-10-2011, 11:45
il bitfenix si trova a META' del prezzo di quelli messi a confronto,
quindi e' un po' impari come gia' descritto da qualcuno.
Se si vanno a prendere i prodotti della stessa casa che si trovano sugli 80 e i 100 euro
come il Survivor e il Colossus, la prospettiva cambia e molto probabilmente
anche l'esito di questo articolo...
E' una scelta errata della redazione?
E' una scelta a casaccio?
o uno degli altri 3 paga per recensioni favorevoli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.