PDA

View Full Version : Installare windows xp e acquistare la licenza

Munreal
14-10-2011, 13:41
Ciao ragazzi,
ho un vecchio pc su cui vorrei installare windows xp. Purtroppo nei negozi non trovo più il cd di installazione.
Come faccio?
Posso scaricare una versione da internet e poi acquistare la licenza?
Se si come faccio?

Grazie

!fazz
14-10-2011, 13:44
Ciao ragazzi,
ho un vecchio pc su cui vorrei installare windows xp. Purtroppo nei negozi non trovo più il cd di installazione.
Come faccio?
Posso scaricare una versione da internet e poi acquistare la licenza?
Se si come faccio?

Grazie

non puoi scaricare da internet ne acquistarne una licenza direttamente da Microsoft

o lo trovi in qualche negozio che ne abbia delle rimanenze oppure non trovo nessun'altra soluzione che acquistare windows 7 professional che ha una macchina virtuale con xp

Munreal
14-10-2011, 13:50
il fatto è che ho solo 256mb di ram... perciò volevo installare xp...
Ma seven mi permette l'installazione con tale quantitativo di ram?
E poi sarebbe gestibile?

La macchina è:
pentium iv 1600mhz
256mb di ram
scheda video 128mb geforce fx 5200
hdd maxtor da 80gb.

Quindi un pc di 7-8 anni fa...
Che sistema posso montare?
Grazie

tallines
14-10-2011, 14:28
Legalmente non si può fare il download di SO della Microsoft (Xp, Vista e 7) ma solo degli aggiornamenti o dei pacchetti tipo SP2 o Sp3 per Xp e i Sp disponibili anche per gli altri SO più recenti .

Per windows 8 mi sembra che ci sia la demo che si può downloadare, ma sono eccezioni, non la regola .

O provi ha tirar fuori un xp pre-installato qiundi versione OEM con licenza ;)
o per 7 dovresti avere delle caratteristiche diciamo migliori . La Ram minimo il doppio se non di più, un'altra scheda video etc.....

Poi se proprio insisti per xp guarda qui, con un pò di fortuna ;) :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2369054

Pang
14-10-2011, 15:48
Ti invito a leggere il seguente documento:

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx

Le versioni OEM di Windows 7, edizioni Professional e Ultimate, danno la possibilità di eseguire il downgrade a XP Professional/XP Tablet PC Edition/XP x64 Edition, nonchè a Vista Business/Ultimate

Munreal
14-10-2011, 16:57
grazie per l'articolo, ma mi sembra di capire che dovrei acquistare una macchina su cui è installato seven...
Ora io il pc ce l'ho già... mi servirebbe solo il sistema operativo.
Secondo te, se acquisto seven professional, posso poi downgradeare a xp?
Ed in seguito potrò utilizzare la versione di 7 oppure resterà xp a vita?

Grazie :)

Pang
14-10-2011, 17:21
Per licenza abbinata ad un computer, Microsoft intende licenza OEM.
Ora, per avere l'OEM in teoria bisognerebbe acquistare un PC completo o in alternativa un buon numero di componenti interni, come scheda madre, CPU, scheda video, etc... ma in pratica è facile acquistarla singolarmente senza grossi problemi.

Una volta ottenuta puoi fare il downgrade e un domani riutilizzarla tranquillamente togliendo XP e montando 7.

tallines
14-10-2011, 21:24
grazie per l'articolo, ma mi sembra di capire che dovrei acquistare una macchina su cui è installato seven...
Ora io il pc ce l'ho già... mi servirebbe solo il sistema operativo.
Secondo te, se acquisto seven professional, posso poi downgradeare a xp?
Ed in seguito potrò utilizzare la versione di 7 oppure resterà xp a vita?

Grazie :)

Per avere i diritti di downgrade a Xp da 7 come da link postato da Pang non tutte le versioni di 7 danno il diritto di downgrade a Xp, soprattutto non le versioni Retail, ma solo alcune versioni OEM di 7 :

Versioni OEM di Windows 7 idonee per il downgrade.

I diritti di downgrade sono inclusi solo in alcune versioni OEM di Windows 7:

Windows 7 Professional e Windows 7 Ultimate includono diritti di downgrade a Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate.
Windows 7 Professional e Windows 7 Ultimate includono diritti di downgrade a Windows XP Professional, Windows XP Tablet PC Edition o Windows XP x64 Edition.
Altre versioni OEM di Windows 7 (tra cui Windows 7 Home Basic e Windows 7 Home Premium) non includono diritti di downgrade.

Quindi 7 già pre-installato .

Se tu hai il pc con le caratteristiche hardware che hai detto, non ha 7 pre-installato e penso che non riesca a girare, troppa poca ram e non solo ;)

Da prendere in considerazione anche il termine di downgrade, perchè non si può fare a vita ;)

Se prima la data stabilita era Aprile 2011, ossia 18 mesi dopo il rilascio ufficiale di 7 (fine ottobre 2009),

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2211524

ora la Microsoft, sembra averlo allungato fino al 2020 o al 2015

http://www.megalab.it/6310/il-downgrade-a-windows-xp-e-possibile----ma-non-fino-al-2020

Per la licenza magari volendo si potrebbe provare a chiamare la Microsoft Italia, però penso che sia difficile che ti vendano una qualsiasi licenza di Xp, per questo :

Date importanti nel ciclo di vita di Windows (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/products/lifecycle)

Quindi per usare Xp o le versioni OEM di 7 (Professional e Ultimate), più costose tra l'altro, rispetto alle altre versioni OEM di 7 disponibili, ma che non prevedono diritti di downgrade a Xp ;), o come da primo link postato nel mio primo intervento, provare a chiedere a qualche rivenditore se casualmente ha nei fondi di magazzino.....o magari qualche amico che aveva acquistato una versione Retail di Xp Home o Professional e che adesso non usa più perchè magari ha Windows Vista o qualche versione di Windows 7, poi.... ;)

acteone2009
15-10-2011, 12:28
Non sono un grande fan del "pinguino", ma secondo il mio parere con un quantitativo di ram così basso e con le caratteristiche che hai elencato anche Windows Xp girerebbe molto molto lento. Al di là del fatto che la ricerca di una copia originale di Xp è ormai introvabile, come giustamente dicevano gli altri. A quel punto, se proprio vuoi far camminare il pc in modo decente, ti conviene installare Ubuntu, che oltre a essere gratuito è molto performante su pc obsoleti.
Ripeto, non sono un fan di Linux, però se fai un uso base del pc (internet, word, ecc.) è l'ideale, anche per l'assenza di costo.

Khronos
15-10-2011, 20:36
Ubuntu molto performante sui pc obsoleti? "obsoleti" quanto, di 2 anni fa?
su un pc del genere ci va solo la puppy e poche altre.

acteone2009
16-10-2011, 16:12
Guarda io l'ho utilizzato su un vecchio scassone (un pc fisso) del 2000 (11 anni!!!) pentium 4 con 516 mb di ram... e mentre xp non camminava più neanche a spinta, con Ubuntu riuscivo a far tutto senza problemi!
Naturalmente si parla delle cose base, mail, word, internet, musica.
Poi alla fine sono dell'idea che fare una prova non costi nulla! :)

Khronos
16-10-2011, 18:24
anchio ho un fisso di 10 anni.
MA
è un
P4 prescott 3.0, con 2GB di ram.
il tuo è un
P4 ? con 512MB di ram.

il suo è un
P4 1.6 con 256MB di ram,
e questa è una configurazione MOOOOOOLTO risicata per ubuntu. di parecchio risicata. no, non la proverei nemmeno, andrei subito su puppy.

Munreal
18-10-2011, 13:19
Dunque vi aggiorno sulla vicenda:
ho provato ubuntu già prima di prendere in considerazione xp e purtroppo non è assolutamente stabile... ho avuto molti problemi con l'installazione ed in più una volta partito era lento e ripeto instabile...

Per quanto riguarda xp, sono riuscito a procurarmi una licenza legale mediante un amico che aveva un portatile rotto con la licenza...
Me l'ha regalata, l'ho attivata ed ora xp va benissimo...
256mb di ram sono più che sufficienti per word internet ed altro.

La licenza era per xp home edition sp2!

Grazie a tutti

tallines
18-10-2011, 13:27
Dunque vi aggiorno sulla vicenda:
ho provato ubuntu già prima di prendere in considerazione xp e purtroppo non è assolutamente stabile... ho avuto molti problemi con l'installazione ed in più una volta partito era lento e ripeto instabile...

Forse Linux Mint v. 6

Per quanto riguarda xp, sono riuscito a procurarmi una licenza legale mediante un amico che aveva un portatile rotto con la licenza...
Me l'ha regalata, l'ho attivata ed ora xp va benissimo...
256mb di ram sono più che sufficienti per word internet ed altro.

La licenza era per xp home edition sp2!

Eh gli amici ;) licenza Retail ?