PDA

View Full Version : Sony VPCCA1S1E, quello colorato da 14''...

LYDSER
14-10-2011, 13:02
L'ho visto oggi in un cc a 600 euro, i5 2410m, 4 giga di ram, radeon 6470 da soli 512mb, 320giga di spazio....cosa ne pensate?

mi serviva un pc leggero ed esteticamente cool, questo mi piace molto

ho provato la tastiera plasticosa ma ok, l'audio è nella norma, lo schermo buono

tonyxx
14-10-2011, 14:17
evitalo, la tastiera flette in maniera oscena e dicono che scaldi parecchio, essendo 99% plastica:D

LYDSER
14-10-2011, 18:34
certo che alla sony non ne azzeccano più una...maledizione

nicolait
14-10-2011, 21:55
evitalo, la tastiera flette in maniera oscena e dicono che scaldi parecchio, essendo 99% plastica:D

Perchè essendo di plastica dovrebbe scaldare di più ?
Semmai il contrario visto che la plastica conduce meno calore del metallo.
Se scalda, sarà per altri motivi.

LYDSER
15-10-2011, 08:20
più che altro se scalda tanto la plastica si deforma, e rovina i componenti interni cmq...

tonyxx
15-10-2011, 13:56
Perchè essendo di plastica dovrebbe scaldare di più ?
Semmai il contrario visto che la plastica conduce meno calore del metallo.
Se scalda, sarà per altri motivi.

NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!, sbagliato
dato che la plastica conduce poco il calore, parte del calore rimane al interno del notebook facendo alzare la temperatura interna troppo.
il calore dal notebook deve uscire, non rimanere dentro:D
scusate, ho una media piuttosto alta di fisica:D

più che altro se scalda tanto la plastica si deforma, e rovina i componenti interni cmq...

in parte è vero, ma la plastica del notebook non è che deformandosi rovina ciò che stà dentro, i componenti si rovinano (e riducono la loro vita) perchè la plastica dissipa poco calore e quindi il calore interno è maggiore del dovuto

nicolait
15-10-2011, 14:07
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!, sbagliato
dato che la plastica conduce poco il calore, parte del calore rimane al interno del notebook facendo alzare la temperatura interna troppo.
il calore dal notebook deve uscire, non rimanere dentro:D
scusate, ho una media piuttosto alta di fisica:D

La tua media in fisica ci fà piacere.
Forse però non consideri che la stragrande parte del calore non viene dissipata dal case, ma dal dissipatore ed espulsa dalla ventola.
Quindi il case ha un ruolo estremamente ridotto nella dissipazione.
Se hai dei dubbi, stacca l'alimentazione della ventola di dissipazione di un pc, lascia che sia il case a dissipare il calore, e vedio quanto ci mette ad arrivare a 100 °C.

tonyxx
15-10-2011, 14:15
Se hai dei dubbi, stacca l'alimentazione della ventola di dissipazione di un pc, lascia che sia il case a dissipare il calore, e vedio quanto ci mette ad arrivare a 100 °C.
no, intendo che il case in plastica riduce la dissipazione, chè è svolta principalmente da un dispositivo fatto da rame e ventola chiamato dissipatore

mi hai frainteso

Forse però non consideri che la stragrande parte del calore non viene dissipata dal case, ma dal dissipatore ed espulsa dalla ventola.
nel mio netbook pur avendo una ventola che gira spesso al massimo, dalla ventola aria non ne sento uscire ed è il case e tastiera che sono caldi

LYDSER
15-10-2011, 16:09
no, intendo che il case in plastica riduce la dissipazione, chè è svolta principalmente da un dispositivo fatto da rame e ventola chiamato dissipatore

mi hai frainteso

nel mio netbook pur avendo una ventola che gira spesso al massimo, dalla ventola aria non ne sento uscire ed è il case e tastiera che sono caldi

hai un HP per caso?

nicolait
15-10-2011, 16:37

Il case che sia in plastica o in metallo riduce la dissipazione in maniera irrilevante ai fini pratici, credimi.

Se la ventola gira, prende l'aria da qualche parte e la fà uscire riscaldata da un'altra parte.
Che poi si scaldino anche case e tastiera è normale, ma la quantità di calore che questi (case e tastiea) dissipano, ti ripeto che è irrilevante.

tonyxx
15-10-2011, 17:27
hai un HP per caso?

no, acer aspire one 751h
e la ventola fà solo un pò di rumore senza soffiare fuori niente, nè aspirare niente, o almeno così sembra.

nicolait
15-10-2011, 17:40
no, acer aspire one 751h
e la ventola fà solo un pò di rumore senza soffiare fuori niente, nè aspirare niente, o almeno così sembra.

Visto che una ventola dovrebbe servire a spostare l'aria, direi che qualcosa non quadra.

Per far solo un po' di rumore senza spostare aria bastava un cicalino......

A parte gli scherzi, gli atom dissipano talmente poco calore che hanno un sistema di dissipazione del calore diverso è più rudimentale degli altri pc.

Al posto di heatpipes che convogliano il calore su un radiatore, e su questo c'è una ventola che forza ll'aria, molti netbook con atom hanno solo un radiatorino alettato su cui è montata una ventola, che ci soffia sopra.

L'aria viene aspirata ed espulsa dalle griglie che ci sono sotto e di fianco, e non è forzata lungo una canalizzazion e unica.

Almeno il mio MSI Wind era fatto così.

Quindi l'ingresso e l'uscota dell'aria sono meno evidenti rispetto ad un pc non atom, ma ci sono lo stesso,.

Ciò non toglie nulla al fatto che non sia il guscio del pc a dissipare il calore, e se così fosse della ventola non ci sarebbe bisogno.

Se lo apri e ci guardi, vedrai che probabilmente è così.

tonyxx
15-10-2011, 18:25
Visto che una ventola dovrebbe servire a spostare l'aria, direi che qualcosa non quadra.

eppure anche mettendoci l' orecchio non si sente nessun seppur piccolo getto d' aria...
solo il sibilo di ventola e hdd
poi bisogna considerare che il mio netbook è anche molto sottile, la ventola si trova nel angolo sotto il poggia polsi sinistro

e la temperatura cpu in uso comune e circa 55 gradi in media:eek:

nicolait
15-10-2011, 22:38
eppure anche mettendoci l' orecchio non si sente nessun seppur piccolo getto d' aria...
solo il sibilo di ventola e hdd
poi bisogna considerare che il mio netbook è anche molto sottile, la ventola si trova nel angolo sotto il poggia polsi sinistro

e la temperatura cpu in uso comune e circa 55 gradi in media:eek:

Aprilo e stacca il filo della ventola.
Così oltre a eliminare il rumore, vedi dove schizza la temperatura.