PDA

View Full Version : Backup di grandi dimensioni - Tape o HD


Flavietto76
14-10-2011, 12:34
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio:
presso lo studio con cui lavoro, devo regolare l'attivita' di backup.
I dati di lavoro risiedono su un nas da 6tb in raid5. A lavorazioni ultimate i dati di ogni lavoro vengono spostati su un secondo nas da 6tb.
Ogni lavorazione occupa dai 10 ai 150gb (molto spesso tra i 50 e i 70gb).
Una volta "stagionato" il lavoro sul secondo nas effettuiamo una doppia copia su blu-ray da 50gb e manteniamo in archivio.

Proprio quest'ultimo e' il passaggio che vorrei sostituire. I blu-ray da 50gb hanno un costo eccessivo e la doppia copia (considerando la grandezza degli archivi) costringe all'uso di piu' piattelli.

Avevo pensati di acquistare un tape backup, ma sono soluzioni che non mi hanno mai affascinato troppo. Poi ho pensato che forse potrei acquistare semlicemente una docking station esterna e di volta in volta coppie di hard disk da 2tb su cui fare il backup (duplice).

Ora la mia domanda e' questa: Un hard disk economico da 2tb, montato su docking esterna, utilizzato per fare backup e riposto in una scatola imbottita senza mai essere usato (forse un paio di volte l'anno per ricavare i dati dal backup) quanto puo' sopravvivere?
Un sistema di doppio backup (2hd identici) mi garantuisce il backup a lungo - -lunghissimo termine?

Grazie mille a tutti.
Flavio

MM
15-10-2011, 13:05
In termini di sicurezza un tape è migliore, perché è un supporto che non ha implicazioni di tipo elettronico, quindi non è soggetto, come può essere un disco, a problemi con sbalzi di tensione o simili.
Anche in termini di velocità il tape è migliore: si tratta di una memoria sequenziale, per cui per ogni file scrive solo l'inizio e la fine, in modo continuativo (un disco deve aggiornare continuamente la FAT, per ogni file, quindi deve spostare la testina nella parte esterna)

In termini di costi probabilmente i dischi sono più economici, visto che le unità ed i relativi nastri costano abbastanza

Per il mantenimento, questo è un "problema" per entrambi, nel senso che dopo anni non è che ci sia la sicurezza di rileggere correttamente il tutto, ma in questo caso propenderei ad una maggiore sicurezza dei dischi, se ovviamente conservati a dovere, in ambiente fresco, non umido, in buste antistatiche

Detto questo è evidente che non esiste la "soluzione migliore", ma bisognerà valutare costi e tuttu i pro ed i contro delle due soluzioni