PDA

View Full Version : ram o scheda madre?

blengyo
14-10-2011, 10:42
Ciao a tutti,

è gia la seconda volta che un mio amico mi da il suo computer alla ricerca di aiuto, e di nuovo con lo stesso problema

praticamente il computer parte con il primo sintomo: si riavvia. O mentre lo stai accendendo, oppure gia quando sei su windows. Dopo poco il problema aumenta, e il pc non riesce neanche piu ad avviarsi, continua a riavviarsi pochi secondi dopo l'accensione o a spegnersi.

come l'altra volta pensando subito alle ram, rimuovo il banco destro e provo a riavviare il pc: il computer funziona ora perfettamente, era proprio il banco guasto. così faccio un po di prove e inizio a spostare il banco di ram funzionante sull'altro slot, per sincerarmi che il problema non sia appunto lo slot, e il pc parte di nuovo perfettamente.

a sto punto rimuovo il banco funzionante e metto quello "guasto" prima su uno slot, poi sull'altro...il pc funziona perfettamente. rimetto entrambi i banchi e di nuovo nessun problema.
:confused:
gia l'altra volta avevo fatto girare memtest per mezza giornata senza rilevare errori.

quale puo essere il problema secondo voi?

la mobo è una ASRock H55M-LE, monta un i3 e ha 2 banchi da 2 gb di kingston kvr1333d3n9/2g.vga una nvidia gt220. il pc lo usa per grafica

blengyo
14-10-2011, 14:08
direi proprio che è un problema di ram...no?
li sto testando entrambi, come faccio a sapere qual'è il banco difettoso?

http://i51.tinypic.com/fdyq89.jpg

alecomputer
14-10-2011, 16:36
Il programma memtest ti indica in rosso un possibile problema alla ram .
nella schermata che hai messo si vede gia in rosso un errore della ram .

Prova inoltre a pulire lo gli slot della ram con spray apposito per contatti , spesso infatti dei falsi contatti a causa di sporco o polvere possono bloccare il funzionamento della ram e fare riavviare il pc .

blengyo
14-10-2011, 18:21
Il programma memtest ti indica in rosso un possibile problema alla ram .
nella schermata che hai messo si vede gia in rosso un errore della ram .

Prova inoltre a pulire lo gli slot della ram con spray apposito per contatti , spesso infatti dei falsi contatti a causa di sporco o polvere possono bloccare il funzionamento della ram e fare riavviare il pc .

ciao e grazie

per la pulizia gia fatto

per quanto riguarda l'errore, dopo aver trovato 7 errori ho interrotto il test e ho rimosso un banco per capire su quale dei 2 sono o se sono su entrambi e ho riniziato il test. gira da quasi 3 ore e ancora niente...lo lascio fino a domattina e poi testo l'altro banco?

alecomputer
14-10-2011, 19:43
Devi provare un banco alla volta per capire quale e difettoso . Per il test della ram nella maggior parte dei casi basta solo 1 ora per capire se il banco e difettoso .

blengyo
15-10-2011, 11:27
Devi provare un banco alla volta per capire quale e difettoso . Per il test della ram nella maggior parte dei casi basta solo 1 ora per capire se il banco e difettoso .

ah ok ho letto tardi...comunque ho lasciato testare da ieri sera fino a sta mane senza trovare errori, 1 ora e mezza fa ho iniziato a testare l'altro banco di ram, vediamo se trova qualcosa, per ora niente...

stranezze..

blengyo
15-10-2011, 18:00
7 ore di test sull'altro banco di memoria, 4 errori trovati...

a questo punto la causa dei 2 problemi del mese direi che è proprio da imputare a questo banco no? compro un altro kit e via

alecomputer
15-10-2011, 19:37
Esatto , cambia la ram e hai risolto il problema .