PDA

View Full Version : Upgrade processore consigliato?


MIKc
14-10-2011, 10:16
Ciao a tutti,
possiedo una scheda madre Asus M2NPV-VM con cpu athlon 64 3500+ con 4 gb ram che uso con windows xp per office, multimedia, navigazione e un pò di grafica.
Vorrei aggiornare la cpu (finchè è ancora disponibile una cpu am3 adatta) e pensavo di passare al athlon ii x4 640 boxed (dopo aver aggiornato il bios alla beta 5005).
Vorrei sapere:
1) Che incremento di prestazioni indicativo avrei (in multimedia e grafica)?
2) Acquistando la confezione boxed devo prendere anche la pasta siliconica oppure la cpu è già "attaccata" al dissipatore/ventola?
3) In generale la sostituzione della cpu è un operazione complessa? visto che non l'ho mai fatta e che la scheda madre è una am2+ vorrei sapere se potete indicarmi una guida/videoguida su internet.
Ciao a tutti, grazie a chiunque vorrà rispondermi

invisiblemax
14-10-2011, 11:08
aumenta almeno un 50 % di velocità ma anche di più,per installarlo è semplice togli il dissi sblocchi la levetta al lato del soket togli la vecchia ,installi la nuova, attento il processore ha un angolo segnato con un triangolo ,lo metti in corrispondenza del triangolo disegnato sul soket ,non pigiare troppo, ci deve entrare da se, e sei ok, dissi nuovo di solito in bundle con il processore,e via .Prima di installare il nuovo processore reset del bios , è meglio e ci dovresti essere.

MIKc
14-10-2011, 14:50
Ciao a tutti, grazie invisiblemax per la risposta.
Volevo chiederti un ultima cosa: nelle versioni boxed è inclusa oppure la devo prendere la pasta siliconica per "unire" cpu e dissipatore?
Ciao, grazie ancora.

!fazz
14-10-2011, 17:42
Ciao a tutti, grazie invisiblemax per la risposta.
Volevo chiederti un ultima cosa: nelle versioni boxed è inclusa oppure la devo prendere la pasta siliconica per "unire" cpu e dissipatore?
Ciao, grazie ancora.

c'è un pad termico preapplicato al dissipatore, devi solo appoggiarlo sulla cpu agganciare le due alette e serrare la leva: tempo totale per il cambio della cpu: 15 secondi :D :D


un consiglio se il pc è vecchio fallo girare una mezzoretta, poi spegnilo, stacca i cavi prima di aprirlo, e sostituisci il processore, con il calore si smolla un pochino la pasta ed eviti di spaccare tutto

ps e attento all'elettricità statica

MIKc
14-10-2011, 20:05
Ciao a tutti, grazie !fazz per la risposta.
Ora ordino la cpu e vi farò sapere come è andata.
Ciao, grazie ancora