PDA

View Full Version : Seconda installazione XP.

caballero24
14-10-2011, 08:31
Volevo installare su un'altra partizione i un secondo disco, un secondo sistema di XP, in modo che se ci fosse qualcosa che non andasse, ho sempre la possibilità di interagire con l'altro sistema. Però al momento di installare e scelgo la partizione dove inserirlo mi dice:"Per installare Windows XP nella partizione selezionata, è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco:

[capacità] MB Disco SCSI 0, Id 1, bus 0, su atapi [MBR]

Tuttavia, questo disco non contiene una partizione compatibile con Windows XP.

Per poter continuare l'installazione di Windows XP, tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partizione compatibile con Windows XP nel disco specificato. Se non è disponibile spazio libero sul disco, eliminare una partizione esistente, quindi crearne una nuova.
Premere INVIO per tornare alla schermata precedente."
Perchè succede questo e come faccio a andare avanti senza dover fare altri pasticci sul computer.
Grazie dell'aiuto. Ciao

Marinelli
15-10-2011, 11:59
Potrebbe essere utile che tu spiegassi che dischi fissi hai sul computer e dove sono collegati sulla scheda madre. Inoltre dovresti anche dire cosa c'è installato (sistema operativo) sui vari dischi.

Ciao.

caballero24
16-10-2011, 07:06
Scusami hai ragione.
Ho 2 HD sata 2 da 1 Tb suddivisi in tre partizioni ognuno montati su una scheda madre Asrock P55 extreme4. Sul primo HD, prima partizione è installato Xp Professional Sp3.
Spero di verti dato tute le informazioni necessarie. Ciao

Marinelli
17-10-2011, 06:59
Strano... mi aspettavo una partizione con Linux o qualcosa del genere.
Ora non mi viene in mente nulla, mi spiace.

Dumah Brazorf
17-10-2011, 09:24
Stacca il primo disco prima di installare sul secondo. Una volta installato puoi decidere se tenerlo così e per accedere al secondo xp basta che selezioni il secondo disco al boot oppure modifichi il file boot.ini in modo da avere una schermata di selezione del sistema operativo ad ogni avvio.

MM
17-10-2011, 09:56
Tanto per precisione: come procedi per fare la nuova installazione?
Vale a dire: avvio da CD, nuova installazione... oppure operi diversamente?

caballero24
17-10-2011, 13:46
Avvio da cd.

MM
17-10-2011, 16:22
Provato a cancellare le partizioni e crearle durante l'installazione?
Puoi anche creare solo quella di installazione, specificandone le dimensioni e poi le altre le crei dopo, direttamente da XP

caballero24
17-10-2011, 22:27
Ho provato anche ad eliminare la partizione e creare un'altra, ma il risultato è sempre lo stesso, mi viene fuori la frase messa prima.

MM
17-10-2011, 23:39
:wtf:

Forse dovresti chiedere nella sezione Windows, dove magari qualcuno più esperto può aiutarti
Le mie conoscenze finiscono qui

caballero24
18-10-2011, 11:52
OK. Grazie