PDA

View Full Version : Problema banco RAM (Corsair Vengeance Blue)

Biker Jr
13-10-2011, 23:06
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un nuovo PC acquistando i pezzi online, e dopo un pò di tempo che continuava a riavviarsi ogni tanto con screen blue di windows 7 oppure a mandarmi in errore alcuni processi di windows ho fatto un paio di test con MEMTEST e mi sono accorto che uno dei due banchi delle mie RAM è malfunzionante. (Ho provato lanciando MEMTEST prima con solo 1 ram e poi con l'altra ecc...).

Le mie RAM sono DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 su scheda madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX.

La mia domanda è.... secondo voi posso acquistare un altra coppia uguale e poi utilizzare 3 RAM da 2GB l'una... con un totale di 6GB oppure non si riesce?
Mi conviene acquistarne una singola e metterne 2 come prima?

Premetto che non credo di rimandarle al negozio online per farmele cambiare che per 27 euro faccio prima (e forse senza S.S. spendo meno) che sostituirle hehe.

Grazie :)

Biker Jr
14-10-2011, 17:37
UP!

Thx :)

Paul92
14-10-2011, 21:17
potresti ma perderesti il dual channel, che non è proprio da buttar via...
imho comprane altre 2, poi fatti sostituire quelle che hai ora, quando ti manderanno le nuove sarai a posto per un pò con la ram :D

Biker Jr
14-10-2011, 21:36
potresti ma perderesti il dual channel, che non è proprio da buttar via...
imho comprane altre 2, poi fatti sostituire quelle che hai ora, quando ti manderanno le nuove sarai a posto per un pò con la ram :D

Ah Ok! Quindi mi conviene acquistare un'altra coppia e intanto cambiare la coppia che non funziona e poi quando mi rimandano le nuove metto 4 da 2GB.

Ma quindi per il Dual Channel funziona a coppie di due? Quindi con 4 banchi ho sempre il dual channel?

Paul92
14-10-2011, 22:57
Ah Ok! Quindi mi conviene acquistare un'altra coppia e intanto cambiare la coppia che non funziona e poi quando mi rimandano le nuove metto 4 da 2GB.

Ma quindi per il Dual Channel funziona a coppie di due? Quindi con 4 banchi ho sempre il dual channel?

secondo me si, tanto se sei già intenzionato a prenderne una coppia piuttosto che usare 6gb sempre in mono-channel ti conviene usare 4gb in dual channel, e poi gli altri 4 quando te li sostituiranno...con la stessa spesa e un pò di pazienza avresti 2GB in più (che non fanno male) e il dual channel sempre :D

si il dual channel funziona per forza di cose a coppia di due e con ram uguali, con 2, 4, 6, 8, 10 banchi di ram avrai il dual channel

esiste anche il triple channel ma è supportato solo dagli i7-9XX e in questo caso conviene andare con 3, 6, 9, 12 banchi di ram

Biker Jr
14-10-2011, 23:01
... secondo me si, tanto se sei già intenzionato a prenderne una coppia piuttosto che usare 6gb sempre in mono-channel ti conviene usare 4gb in dual channel, e poi gli altri 4 quando te li sostituiranno...con la stessa spesa e un pò di pazienza avresti 2GB in più (che non fanno male) e il dual channel sempre :D

....

Avrei 4 Giga in più alla fin fine.
Avrei quattro blocchi da 2GB l'uno... 2x4 :) con quindi Dual Channel :)

Grazie per il consiglio.

Approfitto per un'altra curiosità...

Adesso fin che non mi arrivano gli eventuali nuovi banchi posso comunque tenere su il banco di RAM che mi da erorri con il MEMTEST oppure meglio toglierlo e lasciare solo uno da 2GB?
Ho windows 7 Enterprise a 64bit.

Paul92
14-10-2011, 23:38
Avrei 4 Giga in più alla fin fine.
Avrei quattro blocchi da 2GB l'uno... 2x4 :) con quindi Dual Channel :)

Grazie per il consiglio.

Approfitto per un'altra curiosità...

Adesso fin che non mi arrivano gli eventuali nuovi banchi posso comunque tenere su il banco di RAM che mi da erorri con il MEMTEST oppure meglio toglierlo e lasciare solo uno da 2GB?
Ho windows 7 Enterprise a 64bit.

beh dipende, se ti da errori che conducono poi al blocco del sistema operativo o simili io lo toglierei, più che altro per il discorso che se ci devi lavorare o giocare è meglio metterci un pò di tempo in più perchè si hanno 2GB piuttosto che dover rifare il lavoro perchè si riavvia :D

Biker Jr
20-10-2011, 11:17
Alla fine ho fatto come mi hai consigliato :)
Ho acquistato un nuovo Kit di Corsair Vengeance Blue 2x2GB (tra l'altro ordinato lunedì pomeriggio e arrivato subito al mercoledì ^^)
e nel frattempo mi hanno già accettato la RMA e ho inviato il kit diffettoso al negozio.

Quindi tra meno di due mesi sarò con 4 banchi da 2GB di RAM... 8GB non è male hehe :P

Adesso dovrò studiare come farci stare un nuovo dissipatore alla CPU, che con 4 RAM tutte con dissipatore ho poco spazio libero li in zona hehe.

Grazie ancora!