View Full Version : Dissipazione iPhone: funzionamento
È da molto che mi pongo questo quesito, dove nemmeno il web mi ha dato risposta ( devo dire che non trovo le keyword giuste... ).
Come funziona il sistema di dissipazione del calore in uno smartphone/tablet ( in particolare iPhone/iPad )?È un quesito che mi piacerebbe capire perchè a pensarci gli smartphone e i tablet sono equipaggiati con processori abbastanza potenti ma che all'apparenza non scaldano niente...
Che tecniche vengono usate per dissipare il calore? Nel caso dell'iPhone fanno uno della scocca metallica ( visto che non ci sono apparenti "cappe" di sbocco )?
Apprezzerei anche qualche articolo da leggere a riguardo, se ne trovate qualcuno! :)
*sasha ITALIA*
13-10-2011, 22:05
semplicemente sono ben ingegnerizzati, consumano poco e scaldano poco.
L'A5, che altro non è che un ARM Cortex-A9 Dual core dovrebbe avere un TDP di soli 0,5 Watt e non necessita perciò di dissipazione forzata (ventola)
Per capirci ,sebbene i paragoni siano comunque azzardati un Intel Core i3 330M (praticamente l'entry level desktop dual core a 2.13 GHz) ha un TDP di 35 Watt, ovvero 70 volte maggiore; non parliamo poi degli i7, con un TDP di 130 Watt.
semplicemente sono ben ingegnerizzati, consumano poco e scaldano poco.
L'A5, che altro non è che un ARM Cortex-A9 Dual core dovrebbe avere un TDP di soli 0,5 Watt e non necessita perciò di dissipazione forzata (ventola)
Per capirci ,sebbene i paragoni siano comunque azzardati un Intel Core i3 330M (praticamente l'entry level desktop dual core a 2.13 GHz) ha un TDP di 35 Watt, ovvero 70 volte maggiore; non parliamo poi degli i7, con un TDP di 130 Watt.
Chiaro che siano ben progettati, però quello che mi stupisce di più è il fatto che nel poco spazio che hanno ( 1, 2 cm? ) non si senta affatto calore sprigionato sulla cover. Eppure qualche emissione termica devono pur averla... Seppur piccola, in così poco spazio non mi spiego come non possa surriscaldare il case e le altre componenti ( che a loro volta, seppur in quantità minore, sprigionano calore )
*sasha ITALIA*
14-10-2011, 11:30
Chiaro che siano ben progettati, però quello che mi stupisce di più è il fatto che nel poco spazio che hanno ( 1, 2 cm? ) non si senta affatto calore sprigionato sulla cover. Eppure qualche emissione termica devono pur averla... Seppur piccola, in così poco spazio non mi spiego come non possa surriscaldare il case e le altre componenti ( che a loro volta, seppur in quantità minore, sprigionano calore )
ma si sente ben in determinate situazioni.. ci sono programmi di rendering (come ad esempio gli aggregatori di foto per panorama) che fanno alzare la temperatura sensibilmente ...
su iPhone 4 non è comunque un problema che ho avvertito, su 3G era nettamente più evidente...
in ogni caso è del tutto normale, con 0,5 watt il riscaldamento è totalmente esiguo e fanless..
Col navigatore acceso il mio 3gs si scalda tranquillamente, ma credo sia più per la batteria sotto stress che per il processore. Una volta sola (in più di 2 anni) alla fine di un lungo viaggio l'iPhone si è addirittura spento da solo perché aveva raggiunto una temperatura troppo alta.
È ovvio che finché ti limiti a fare cose tranquille non lo sentirai mai scaldarsi.
C'è da dire anche che i sistemi operativi (parlo in generale) sono progettati per mettere il processore in modalità a basso consumo quando hanno poco carico di lavoro. Questo fa si che mediamente nel tempo la produzione di calore sia ulteriormente ridotta.
su iPhone 4 non è comunque un problema che ho avvertito, su 3G era nettamente più evidente...
Confermo...il mio 3g scalda come un fornetto quando ci smanetto molto, anche se forse buona parte del calore, come dice MacNeo, potrebbe essere dovuta più alla batteria che al processore.
Che io sappia la dissipazione negli iphone non solo è completamente passiva...ma avviene senza neanche l'utilizzo di heatpipe o altro. Ad ogni modo direi che è una caratteristica comune anche agli altri device mobile che utilizzano processori arm di ultima generazione....ed è per questo che non vedo l'ora che esca qualcosa di abbastanza potente da permettermi di creare un htpc davvero da paura senza una ventola che sia una :D!
Non c'era tipo anche iMovie per iPhone? O era iPad? No perchè con quello voglio vedere quanto scalda...
Ma scalda da scottare o scalda sopportabile?
tommy781
14-10-2011, 19:34
bè l'ipad 1 scaldava abbastanza e si sentiva sulle gambe con programmi o giochi "pesanti", tieni anche conto che proprio per le temperature a me l'ipad 1 d'estate andava in blocco di sicurezza e dovevo aspettare che si raffreddasse quindi non proprio il massimo...se una psp non ha bisogno di una ventola e fa girare costantemente giochi che fanno schizzare il processore alle stelle è facile immaginare quanto freschi stiano i processori degli smartphone
*sasha ITALIA*
14-10-2011, 21:28
Non c'era tipo anche iMovie per iPhone? O era iPad? No perchè con quello voglio vedere quanto scalda...
Ma scalda da scottare o scalda sopportabile?
il 3g sopportabile, il 4 appena percepito a volte.. con l' iPad non ho mai avuto problemi simili.
bè l'ipad 1 scaldava abbastanza e si sentiva sulle gambe con programmi o giochi "pesanti", tieni anche conto che proprio per le temperature a me l'ipad 1 d'estate andava in blocco di sicurezza e dovevo aspettare che si raffreddasse quindi non proprio il massimo...se una psp non ha bisogno di una ventola e fa girare costantemente giochi che fanno schizzare il processore alle stelle è facile immaginare quanto freschi stiano i processori degli smartphone
Beh però la PSP è più spessa di un iPhone... Credo faccia molto la differenza anche questo.
il 3g sopportabile, il 4 appena percepito a volte.. con l' iPad non ho mai avuto problemi simili.
Io ancora devo testare l'iPad 2. Non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di impegnativo per farlo lavorare a dovere e vedere quanto scalda effettivamente...
Andry_91
16-10-2011, 12:31
sinceramente l'iphone in alcuni casi scalda parecchio...
mi è capita più di una volta, che non si poteva tenere in mano che era bello caldo (ovviamente è esagerato il non poter in mano :D è giusto per rendere l'idea)...
poi quando lo si mette in carica si scalda molto, ma credo sia una cosa piuttosto normale..
sinceramente l'iphone in alcuni casi scalda parecchio...
mi è capita più di una volta, che non si poteva tenere in mano che era bello caldo (ovviamente è esagerato il non poter in mano :D è giusto per rendere l'idea)...
poi quando lo si mette in carica si scalda molto, ma credo sia una cosa piuttosto normale..
Scaldare durante il caricamento si, ma poco, almeno l'iPad 2 diventa calduccio ( tiepido ) sulla base, dove c'è l'attacco... Ma vale per un po' tutti i prodotti Apple, anche il mio MBP vicino all'attacco rimane tiepido.
Andry_91
16-10-2011, 14:31
Scaldare durante il caricamento si, ma poco, almeno l'iPad 2 diventa calduccio ( tiepido ) sulla base, dove c'è l'attacco... Ma vale per un po' tutti i prodotti Apple, anche il mio MBP vicino all'attacco rimane tiepido.
sinceramente tiepido è dire poco.. :)
sinceramente tiepido è dire poco.. :)
Ma durante il caricamento?? :mbe:
Andry_91
16-10-2011, 17:23
Ma durante il caricamento?? :mbe:
si.. l'iphone solo in alcuni casi... il mac sempre...
e sempre in alcuni casi l'iphone va in "ebollizione" senza motivo (usandolo normalmente).. beh l'importante che non mi scoppia in mano... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.