View Full Version : Ottimazzare Windows 7
jeroensoons
13-10-2011, 20:27
Sono stufo con il mio pc lento. Voglio ottimizzare il pc il più possibile.
Ho trovato alcuni consigli sul sito: Velocizzare Windows 7 (http://www.computerlento.it/velocizzare-windows-7/), alcuni di questi suggerimenti sono molto pratici, ma alcuni non aiutano molto. Mi chiedo se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio che migliori direttamente le prestazioni del pc!
Grazie!
Quella è una delle tante pseudoguide alla carlona che non andrebbero mai seguite.
Se il tuo sistema è lento dovresti indagare sulle cause, non cercare delle false soluzioni aggirando il problema.
Ti assicuro che un 7 in forma è velocissimo, anche in versione oem.
Che tipo di HW hai, che edizione di 7, copia retail o oem, innanzitutto.
Posta un log di HijackThis che cominciamo a farci un'idea della tua situazione software.
Ho trovato alcuni consigli sul sito: Velocizzare Windows 7 (http://www.computerlento.it/velocizzare-windows-7/), alcuni di questi suggerimenti sono molto pratici, ma alcuni non aiutano molto. Mi chiedo se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio che migliori direttamente le prestazioni del pc!
Grazie!
guarda, hai PROPRIO RAGIONE.
te non intendi "ottimizzare", ma, come hai scritto nel titolo, intendi "ottiMAZZARLO".
in quella pseudo guida ci sono i 4 suggerimenti per far si che il tuo pc torni indietro di 10 anni rispetto alle innovazioni di Vista e successivi.
quindi, SE hai seguito quella minch' guida:
Riattiva l'UAC: o il primo virus della minchia avrà il controllo del tuo sistema.
Riattiva Aero: o il desktop non avrà l'aiuto della scheda video e sarà tutto caricato via Cpu.
cancella quella cavolata che ti ha fatto scaricare all'ultimo punto.
passa dalla sezione guide di questo forum, clicca qua. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=128)
Seven non va ottimizzato. seven va semplicemente USATO.
e va ibernato, al posto di usare la vetusta e inutile "arresta sessione".
poi... di che computer parliamo? elencare la componentistica.
poi... il tuo pc è di marca? ci sono tutte le utility e i giochini "del produttore" ancora installati?
saluti.
poi... il tuo pc è di marca? ci sono tutte le utility e i giochini "del produttore" ancora installati?
saluti.
Appunto: l'altro giorno è venuta un'amica con un notebook i5 HP nuovo, completamente "tappato".
A parte le numerose schifezze precaricate che le aprivono popup di tutti i tipi, a parte cento programmini stupidi in avvio automatico (ovi suite, tomtom e menate varie) a parte un paio di trojan che le si erano infilati perchè aveva lasciato scadere il norton demo precaricato... è bastato fare un po' di pulizia, (con msconfig) togliere schifezze e virus, disinstallare norton e mettere "microsoft security essentials"... ed ora quel portatile va come un razzo :p
Ckhristian
14-10-2011, 11:14
guarda, hai PROPRIO RAGIONE.
te non intendi "ottimizzare", ma, come hai scritto nel titolo, intendi "ottiMAZZARLO".
in quella pseudo guida ci sono i 4 suggerimenti per far si che il tuo pc torni indietro di 10 anni rispetto alle innovazioni di Vista e successivi.
quindi, SE hai seguito quella minch' guida:
Riattiva l'UAC: o il primo virus della minchia avrà il controllo del tuo sistema.
Riattiva Aero: o il desktop non avrà l'aiuto della scheda video e sarà tutto caricato via Cpu.
cancella quella cavolata che ti ha fatto scaricare all'ultimo punto.
passa dalla sezione guide di questo forum, clicca qua. (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=128)
Seven non va ottimizzato. seven va semplicemente USATO.
e va ibernato, al posto di usare la vetusta e inutile "arresta sessione".
saluti.
scusa in quale contesto dici che win 7 deve essere ibernato e non fare il classico arresto di sistema?
Ckhristian
14-10-2011, 11:15
Appunto: l'altro giorno è venuta un'amica con un notebook i5 HP nuovo, completamente "tappato".
A parte le numerose schifezze precaricate che le aprivono popup di tutti i tipi, a parte cento programmini stupidi in avvio automatico (ovi suite, tomtom e menate varie) a parte un paio di trojan che le si erano infilati perchè aveva lasciato scadere il norton demo precaricato... è bastato fare un po' di pulizia, (con msconfig) togliere schifezze e virus, disinstallare norton e mettere "microsoft security essentials"... ed ora quel portatile va come un razzo :p
scusa cos'è msconfig?
scusa cos'è msconfig?
è un comando presente nel sistema operativo (basta scriverlo in "start->cerca programmi e file") che permette di fare alcune configurazioni del sistema. Nella finestra che si apre lanciando quel comando, alla voce "avvio", si possono vedere tutti i programmi che si avviano insieme a windows. Basta togliere il segno di spunta da quelli che non servono.
E' chiaro che non c'è alcun senso che programmi (esempio) come OVI Suite oppure TomTom home e tantissimi altri, siano sempre lì, attivi a rompere le @@ ed a consumare inutilmente ram...
Quei programmi, sarebbe giusto lanciarli solo quando servono! Non ho mai capito perchè, 'sti buffoni di programmatori, li impostano per l'esecuzione automatica, kazzo! Na non è sufficiente avviarli solo quella volta ogni due mesi, quando servono?
Prova a dare un'occhiata, vedrai quanta "munnezza" c'è in esecuzione automatica, specie se il pc è un assemblato di marca!
scusa in quale contesto dici che win 7 deve essere ibernato e non fare il classico arresto di sistema?
Mah... questa è una filosofia di pensiero... io a fine giornata, arresto sempre, tanto se il sistema è a posto, ci mette 30 secondi, a riavviarsi... l'ibernazione non la uso e neppure la sospensione. Durante la giornata lascio sempre acceso (faccio solo spegnere il monitor dopo 10 min di inattività per risparmiare energia)
devo dar ragione all'ottimo Khronos x i buoni suggerimenti, soprattutto x quanto riguarda aero, ma sul UAC non concordo, in quanto io lo trovo personalmente fastidioso e ho disattivato senza problemi...mai avuto problemi x questa cosa...
poi sul fatto di fare attenzione ai virus questo è un altro paio di maniche!
poi sul fatto di fare attenzione ai virus questo è un altro paio di maniche!
Il discorso di "UAC" è abbastanza controverso. E' molto utile, direi necessario, quando il pc è utilizzato da un utente comune, senza grande competenza; certo, se lo utilizza una persona esperta, può anche farne a meno... ma l'esperto potrebbe fare a meno anche dell'antivirus...
Veramente un utente comune dovrebbe anche usare un account limitato... ma chi è che lo fa? :D
janfry66
14-10-2011, 12:04
io sto UAC lo disattivato e non ho problemi.
Sempre.
tranne quando il sistema stesso ti chiede di riavviarsi.
e mica solo Seven. anche Xp, anche Vista, anche i linuxiani.....
posso dirti che windows 8 prenderà per i fondelli chiunque arresta la sessione.
perchè la tua sessione verrà persa, mentre verrà SEMPRE ibernato il kernel.
^^
in Seven l'ibernazione da dove si attiva ...??
ho dei dubbi :confused:
L'ibernazione fa capo ad un file nascosto di oltre 1 GB, che si chiama "hiberfil.sys".
Se quel file è stato eliminato, (molti lo fanno per risparmiare spazio) l'ibernazione non viene più proposta dal sistema operativo, tra le opzioni di arresto.
Per riattivarla è necessario aprire un prompt di comandi (esegui come amministratore) e scrivere la stringa powercfg /hibernate on
Analogamente, chi la volesse disattivare, dovrà scrivere powercfg /hibernate off
L'ibernazione fa capo ad un file nascosto di oltre 1 GB, che si chiama "hiberfil.sys".[/B]
oltre un GB.... è grande quanto i dati in ram che avevi al momento dell'ibernazione.
L'ibernazione fa capo ad un file nascosto di oltre 1 GB, che si chiama "hiberfil.sys".
Se quel file è stato eliminato, (molti lo fanno per risparmiare spazio) l'ibernazione non viene più proposta dal sistema operativo, tra le opzioni di arresto.
Per riattivarla è necessario aprire un prompt di comandi (esegui come amministratore) e scrivere la stringa powercfg /hibernate on
Analogamente, chi la volesse disattivare, dovrà scrivere powercfg /hibernate off
ho provato ma le opzioni rimangono le stesse; ovvero:
http://img210.imageshack.us/img210/8228/ibernz.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/210/ibernz.png/)
Dai un'occhiata a questo tutorial (http://kaeel.blogspot.com/2009/11/abilitareriattivare-libernazione-in.html)
Dai un'occhiata a questo tutorial (http://kaeel.blogspot.com/2009/11/abilitareriattivare-libernazione-in.html)
ok ora vedo
sarà stata la pulizia effettuata con ccleaner ad aver disabilitato/cancellato il file necessario
a plus :D
aggiorno ...
@ wgator
ottimo ... la guida riesce nell'intento di far attivare l'ibernazione
tks :D
eh no...io uso ccleaner da anni e non ho mai avuto nessun problema, anzi...
anche se qui molti utenti non lo possono vedere...
cmque polemiche a parte volevo solo dire che ccleaner NON elimina mai il file di ibernazione, anche se attivi tutte le voci...lui elimina solo i file sicuri e obsoleti...quello è un file che si elimina a mano oppure con altri prog (forse, anche se dubito essendo un file di sistema...) ma di sicuro non lo elimina ccleaner
aggiorno ...
@ wgator
ottimo ... la guida riesce nell'intento di far attivare l'ibernazione
tks :D
dare "powercfg /hibernate on" sotto Seven, attiva la sospensione Ibrida:
ossia, usando la sospensione, noterai che il pc viene Sia sospeso in ram, Sia ibernato su harddisk.
ovviamente disattivando la sospensione ibrida, rimane l'ibernazione attivata dal suddetto comando e utilizzabile.
Il discorso di "UAC" è abbastanza controverso. E' molto utile, direi necessario, quando il pc è utilizzato da un utente comune, senza grande competenza; certo, se lo utilizza una persona esperta, può anche farne a meno... ma l'esperto potrebbe fare a meno anche dell'antivirus...
Veramente un utente comune dovrebbe anche usare un account limitato... ma chi è che lo fa? :D
UAC è necessario al buon funzionamento del sistema, non solo alla sua protezione e non fa differenza se l'utente sia esperto o semplice utonto medio, semmai il contrario, se sei davvero esperto non lo disattiverai mai ;)
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.06.uac.aspx
UAC è necessario al buon funzionamento del sistema
Come sempre, in medio stat virtus! :)
La disattivazione di UAC è una modalità normalmente prevista direttamente nel pannello di controllo, alla voce "account utente"..
Può essere disattivato (o diversamente impostato) in tutta tranquillità, senza effettuare "manovre o tweacking" strani che potrebbero causare malfunzionamenti o instabilità.
Sta poi nel buon senso dell'utente, nella sua competenza, nelle sue abitudini di navigazione e nelle altre configurazioni di protezione, farlo o meno.
Sta poi nel buon senso dell'utente, nella sua competenza, nelle sue abitudini di navigazione e nelle altre configurazioni di protezione, farlo o meno.
Non è così semplice, con UAC disattivato si possono avere problemi anche con la semplice gestione dei programmi e la loro virtualizzazione, non è un semplice si o no.
Credo tu non abbia letto l'articolo che avevo linkato
matsnake86
15-10-2011, 09:09
cmque polemiche a parte volevo solo dire che ccleaner NON elimina mai il file di ibernazione, anche se attivi tutte le voci...lui elimina solo i file sicuri e obsoleti...quello è un file che si elimina a mano oppure con altri prog (forse, anche se dubito essendo un file di sistema...) ma di sicuro non lo elimina ccleaner
peccato che è la prima causa di problemi quando viene usato per pulire il registro.
Capita spesso che mi arrivano clienti con dei windows ai quali mancano processi fondamentali e nemmeno si avviano piu.
poi vai a guardare bene e c'è ccleaner installato.
dei windows ai quali mancano processi fondamentali e nemmeno si avviano piu.
:asd:
Ckhristian
15-10-2011, 09:58
purtroppo io ho usato ccleaner ,forse la colpa sarà mia che mi sono fidato delle impostazioni predefinite del programma(che essendo predefinite non dovrebbero far danni in teoria) e mi ha reso inutilizzabile il pc.
e qui si ripete la solita polemica...
io uso ccleaner da anni su diversi pc, fissi, notebook e diversi sistemi operativi e non mi ha mai dato problemi, anzi...
x la semplice pulizia dei file cancella solo i temp, i vari di una navigazione (cronologia, temp, ecc) e altre cose che x il sistema non sono vitali (se si utilizzano le impostazioni di dafault)
x il registro certo occorre fare attenzione a cosa si elimina...ma primo si può scegliere al momento di creare un backup o meno delle voci che verranno eliminate, secondo anche qui se non si tocca troppo le cose in dafault, vengono eliminate solo chiavi obsolete e sicure. ovvio che nel registro occorre fare + attenzione di quello che si sta cancellando...!!
se poi l'utente medio è un pasticcione e non sa bene cosa sta facendo e poi si ritrova dei problemi, questo è un fatto personale, il programma è colpevole sino ad un certo punto...se io mi voglio tagliare le vene non devo dare colpa alla società e balle varie, è una mia scelta, dovuta certo a problemi interiori ma personali, non posso dire la vita fa schifo e mi spinge al suicidio!!!
purtroppo io ho usato ccleaner ,forse la colpa sarà mia che mi sono fidato delle impostazioni predefinite del programma(che essendo predefinite non dovrebbero far danni in teoria) e mi ha reso inutilizzabile il pc.
vorrei facessi un riferimento concreto a cosa hai eliminato (intanto file o chiavi di registro??) di così fondamentale che ti ha reso inutilizzabile il pc....
di fatto credo che l'ibernazione di default non è attiva perchè dopo aver installato il s.o. non era presente tra le scelte di -arresta sistema-
quindi bisogna agire manualmente tramite comando dos e opzioni risparmio energia per attivarla/disattivarla
quindi concordo che ccleaner non abbia eliminato il file necessario (infatti io avevo ipotizzato non affermato :) )
se utilizzi la funzione registro i danni sono assicurati (meglio fare un backup del registro prima)
peccato che è la prima causa di problemi quando viene usato per pulire il registro.
Capita spesso che mi arrivano clienti con dei windows ai quali mancano processi fondamentali e nemmeno si avviano piu.
infatti l'utility registro di sicuro non fa bene; anzi meglio non toccare affato il registro con nessuno programma
se poi l'utente medio è un pasticcione
Ok, spesso l'utente è un pasticcione, ma non c'entra col problema, se vai a leggerti l'infinita lista di changelog di CCcleaner e relativi bug corretti, viene il dubbio (fondato) che i veri pasticcioni siano gli sviluppatori del programma in questione! :D :p
Ckhristian
15-10-2011, 14:14
vorrei facessi un riferimento concreto a cosa hai eliminato (intanto file o chiavi di registro??) di così fondamentale che ti ha reso inutilizzabile il pc....
Io non voglio fare polemiche, semplicemente per mia esperienza non lo userò mai piu, gli altri possono pure utilizzarlo...
Ho anche detto che la colpa sarà stata mia che mi sono fidato delle impostazioni predefinite di ccleaner. Poi sinceramente ho visto che all avvio ci metteva 5 minuti per partire e non ho guardato che danni ha fatto perché i 5 minuti sono venuti a me ed ho formattato :-)
e qui scusami ma sbagli...
primo x i tuoi 5 minuti dove hai formattato subito senza capirne il problema...
secondo (te lo dico in senso buono, nn prenderla a male!) non dare la colpa a ccleaner che ripeto, io uso da anni e non ho mai avuto nessun problema!
di sicuro lui con le impostazioni di default non può averti compromesso il sistema in maniera tale da rallentare tanto al riavvio...devi aver combinato tu qualcosa d'altro...
mai accaduto che dopo una pulizia (di file inutili, ripeto) al riavvio si abbiano problemi. se poi hai ripulito anche il registro, come qualcuno ha detto, è sempre meglio fare un backup x precauzione, e comunque guardare bene le chiavi che verranno eliminate (anche se comunque anche in questo caso vengono eliminate chiavi obsolete e non vitali x il sistema...)
io lo difendo perchè lo uso da anni e non mi ha mai dato problemi.
e il changelog continuo è riferito alle evoluzioni del programma che deve continuamente far fronte e nuove uscite di prog da pulire (tipo firefox e le sue continue versioni in uscita, safari e vari altri programmi...)
Grazie!
Posta la configurazione del PC, vediamo se può dipendere da Windows 7 o dall'hardware.
di sicuro lui con le impostazioni di default non può averti compromesso il sistema in maniera tale da rallentare tanto al riavvio...
Assolutamente falso, può fare anche di peggio con le impostazioni di default, tipo distruggere il registro e di conseguenza il sistema. Se a te sembra non abbia mai creato problemi, c'è una lista infinita di bug del programma e di sistemi che col suo utilizzo hanno subito danni irreversibili. Il tuo caso isolato non fa statistica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.