View Full Version : Mini-ITX multimediale
vonflafa
13-10-2011, 20:19
Ciao ragazzi,
come da titolo sto cercando di mettere su un piccolo pc multimediale per uso prevalentemente:
visione filmati Full HD (su un 27" per ora);
navigazione varia;
riproduzione audio (2.1);
gaming non spinto (Call of Duty 4 tanto per capirci);
muletto.
Detto ciò, dovendo essere connesso 24h, il requisito principale deve essere il basso consumo. Come secondo requisito, le dimensioni, lo vorrei di dimensioni molto ridotte e quindi mi sono orientato su motherboard mini-itx e case mini.
Il dubbio che ho ora è:
ASUS E45M1-I DELUXE (sta per arrivare anche in Italia, nuovo modello con APU E450, successore dell'ottimo E350) al costo di circa 150€
oppure una configurazione con LLANO e motherboard mini-itx che a conti fatti dovrebbe aggirarsi attorno ai 190€?
In poche parole i dubbi sono:
1) Il case dovrebbe essere necessariamente più grande per ospitare un Llano e il rispettivo dissipatore?
2) Basterebbe un alimentatore esterno tipo notebook da 75W per il Llano o dovrei andare su qualcosa di superiore?
3) I consumi sono paragonabili o siamo su due livelli totalmente diversi?
4) Vale la pena spendere un po' di più e magari sacrificare le dimensioni scegliendo Llano piuttosto che l'E450?
Premesso che mi interessano principalmente eventuali risposte alle mie domande, se avete ulteriori proposte sono ben disposto ad ascoltare!
P.S. I prezzi delle motherboard sono calcolati in base ai modelli migliori, poichè preferisco avere bluetooth e wifi integrati, che posseggono solo le schede di fascia più alta, appunto.
matita88
14-10-2011, 09:28
se nn fosse per quel "gaming, anche se nn spinto" ti consiglierei l'e450 a occhi chiusi.... usare llano come muletto h24 nn è tanto consigliato...
a questo punto valuta anche l'i32105... anche se come prezzo stiamo un po più in alto.... 110€ + da60 a110€
vonflafa
14-10-2011, 10:55
se nn fosse per quel "gaming, anche se nn spinto" ti consiglierei l'e450 a occhi chiusi.... usare llano come muletto h24 nn è tanto consigliato...
a questo punto valuta anche l'i32105... anche se come prezzo stiamo un po più in alto.... 110€ + da60 a110€
Saresti più orientato all'E450 per via dei consumi? Della rumorosità? O per quale altro motivo?
Ho escluso i3 perché a parità di prezzo, sono meglio i processori Llano per quanto riguarda la gpu che è ciò che userei maggiormente.
matita88
14-10-2011, 12:37
già... il e450 per via dei consumi.... cmq anche con un e450 ci devi mettere una scheda video per giocare.... così come con un i3 (a meno ke nn hai uno schermo a bassa risoluzione)...
ti rimane solo la scelta llano....
vonflafa
16-10-2011, 12:52
già... il e450 per via dei consumi.... cmq anche con un e450 ci devi mettere una scheda video per giocare.... così come con un i3 (a meno ke nn hai uno schermo a bassa risoluzione)...
ti rimane solo la scelta llano....
Mi sono ricreduto, in effetti preferisco rinunciare a qualche gioco, ma consumare meno. Inoltre Llano ha necessità di essere dissipato meglio con conseguente aumento della rumorosità, e trattandosi di un pc h24 da salotto, non è proprio l'ideale.
Andata per E450, grazie!
matita88
16-10-2011, 13:28
già... anche io avrei fatto questa scelta
ma ci sono gia' motherboard con e450? A che prezzo?
Io ne ho appena presa una con e350 a 90 euro.
matita88
16-10-2011, 13:55
credo ke ancora nn siano arrivate... nn ci sono sugli shop...
vonflafa
16-10-2011, 21:19
ma ci sono gia' motherboard con e450? A che prezzo?
Io ne ho appena presa una con e350 a 90 euro.
Su un noto shop tedesco dovevano essere disponibili da venerdì, ma hanno posticipato la data a domani, penso che quindi siano molto vicine alla vendita anche in Italia. Al momento cmq, in Italia non sono in vendita.
Su un noto shop tedesco dovevano essere disponibili da venerdì, ma hanno posticipato la data a domani, penso che quindi siano molto vicine alla vendita anche in Italia. Al momento cmq, in Italia non sono in vendita.
comunque leggevo che rispetto al 350 il miglioramento c'e' ma contenuto, quindi presumendo un costo di mobo+proc di circa 150 euro contro i 90 del 350 direi che non vale tanto la pena al momento.
vonflafa
16-10-2011, 23:54
comunque leggevo che rispetto al 350 il miglioramento c'e' ma contenuto, quindi presumendo un costo di mobo+proc di circa 150 euro contro i 90 del 350 direi che non vale tanto la pena al momento.
I prezzi naturalmente non sono ancora precisi, ma per quanto ho potuto vedere una ASUS E35M1-I DELUXE costa 125€ (in Italia), in germania in prevendita la E45M1-I DELUXE (quasi identica alla precedente, con il nuovo E450) è sui 138€; aumentando di un 10-15%, in Italia penso arriverà attorno ai 150-160, per come la vedo io, visto che in ambito grafico il miglioramento non è poi così contenuto (considerando i miglioramenti che si possono ottenere in questo ambito senza grossi sconvolgimenti), ne vale la pena. Poi tutto sta nel prezzo reale, se dovesse essere tra i 140 e i 150€ secondo me sarebbe davvero molto conveniente, oltre potrebbe esserlo meno.
Io ho appena preso la SAPPHIRE - E350M1 (Pure Fusion) che mi arrivera' in settimana, a 89.99 su e-prezzo
su e-prezzo la danno non disponibile ad un prezzo di 184,99 ..
su e-prezzo la danno non disponibile ad un prezzo di 184,99 ..
eh, beh, piu' del doppio della e350
io sto per acquistare la asus e35m1-I deluxe, e tra l'altro volevo chiedervi se qualcuno ha idea che differenza ci sia tra la versione conscritto "BGA" e quella senza su bpmpower O_o
in ogni caso volevo anche dire che non è che fusion e350 stia a 90 euro e l'e450 esca al doppio..c'è scheda e scheda,le schede da 90 euro magari hanno features un po diverse (usb3,wifi,dissipazione..non è che tutte siano uguali..)
ciao!
vonflafa
23-10-2011, 18:08
io sto per acquistare la asus e35m1-I deluxe, e tra l'altro volevo chiedervi se qualcuno ha idea che differenza ci sia tra la versione conscritto "BGA" e quella senza su bpmpower O_o
in ogni caso volevo anche dire che non è che fusion e350 stia a 90 euro e l'e450 esca al doppio..c'è scheda e scheda,le schede da 90 euro magari hanno features un po diverse (usb3,wifi,dissipazione..non è che tutte siano uguali..)
ciao!
E' esattamente ciò che cercavo di spiegare prima. La e35m1-i DELUXE, è il corrispettivo della e35m1-i deluxe che non costa 90€ bensì 125€, quindi non è affatto più del doppio. Inoltre i prezzi PRIMA della disponibilità effettiva vanno sempre presi con le pinze, spesso aumentano o calano di parecchio.
Detto ciò, sta ritardando ad arrivare questa e45m1-i, caspita!
ivan.p71
12-11-2011, 09:08
Salve,
volevo assemblare un htpc (solo video, musica, surfing) con la scheda in oggetto e il case EZCOOL W110, oltre ovviamente a ram, sdd e hd.
Avete avuto modo di aquistare la e45m1-i deluxe?
nei negozi on line la danno tutti non disponibile o in arrivo (comunque da piu di due settimane).
Grazie.
Ivan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.