PDA

View Full Version : RAID 0 Epic Fail ... e mò?

Mucca3
13-10-2011, 20:41
Ciao a tutti,

l'immane disgrazia mi ha colpito. Oggi accendo il PC, il mio bel Win 7 installato sull'SSD sembra avviarsi più lentamente del solito...con orrore all'apparire del desktop noto che i collegamenti al drive D: hanno l'icona dell'amarezza. Vado su Computer con orrore supremo constato che il PC mi vede solo C:, il mio bel raid 0 da 1 Tera che usavo come magazzino (900 giga di roba) è sparito.
Accedendo al BIOS noto che in effetti mi riconosce solo uno dei due hard disk che componevano il raid, ho provato a cambiare cavi SATA ed alimentazione ma nulla. Le lacrime scendono copiose sul viso.
Ora credo che i dati siano irrimediabilmente andati, vero?
Ho provato per sfizio a scaricare Raid reconstructor ma mi legge un unico hard drive da 930 giga invece dei due dischi separati...come è possibile ???

Se accedo alla gestione dischi da windows vedo che mi legge ancora il drive D: da 930 giga circa come non allocato ma non riesco a fare nulla, me lo fa inizializzare ma appena gli dico di procedere mi appare "impossibile procedere per un errore nel dispositivo I/O"

Qualche idea per essere salvato dall'ira della moglie quando saprà che le foto di quest'estate sono svampate con il mio bell'hard disk?
Come posso fare per recuperare almeno l'hard disk superstite da 500 giga?

Cordialità

dirklive
13-10-2011, 22:21
intanto la cosa più ovvia: hai visto se la configurazione dei dischi da bios è sempre raid e non sata o ahci?

MM
13-10-2011, 22:33
Scusa, ma fare uno storage su un RAID0 vuol dire cercarsi guai ;)

Proverei con testdisk a ripristinarte la partizione visto che comunque per l'array sembra ancora attivo

Mucca3
14-10-2011, 10:25
Naturalmente avete ragione, usare per lo storage il RAID 0 è stata una pazzia...ma la sete di "più potenza" mi ha portato a rischiare.

In effetti da BIOS la configurazione dei dischi viene vista come AHCI ma se la cambio in Raid mi esce la schermata iniziale dove mi dice status: fail e mi segnala l'SSD come non facente parte del raid e solo uno dei due dischi (circa 450 Gb) come membro del raid, dopodichè il computer non si avvia! Inizia a caricare win 7 e poi torna alla schermata di avvio all'infinito. Risettando AHCI torna a fungere.

Proverò questo testdisk!

Grazie per i consigli

MM
15-10-2011, 13:12
Per eventuali possibili tentativi di recupero
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102