PDA

View Full Version : Libertà

Mazinger
13-10-2011, 18:56
Salve a tutti,
eccomi qui a riproporre il mio secondo scatto! :D

Questa volta si tratta di uno scatto a tema paesaggistico....

http://farm7.static.flickr.com/6033/6240706601_41dac107aa_b.jpg

Come potete notare la foto è il risultato di pesante postproduzione,cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni di voi...
Si tratta ti un hdr,volutamente lavorato in modo da assumere toni "pittorici" a cui ho ulteriormente contrastato il cielo....
La foto è stata scattata con 400D e 18-55 @ 18mm, iso 200, Tv (1/100)
Per comletezza di informazione cito i dati dei tre scatti in sequenza,dal più scuro al più chiaro.
-2Ev f14 , 0Ev f7.1, +2Ev f3.5

Il titolo della foto è stato scelto in quanto rivedendo lo scatto il contrasto tra il cielo e il campo suscitava (in me) sensazione di libertà
Ho un altra versione dello stesso scatto con una maggiore porzione di campo.

E ora a voi la palla,siate sinceri e per chi come me è agli inizi,curiosi sicuramente si può sempre imparare qualcosa di nuovo!

-Buona luce- ;)

Zaver79
13-10-2011, 19:06
la prima cosa leggendo i dati che hai scritto è dirti che cambiare diaframma in tre scatti per fare hdr è parecchio rischioso e controproducente....in buona sostanza ti ritrovi con tre pdc diverse....sarebbe meglio lavorare sui tempi e se proprio non ce la si fà si usano tempi ed iso mantenendo sempre il solito diaframma....

poi guardo la foto....e allontano subito gli occhi perchè quella sottospecie di scritta semiillegibile è un pugno allo stomaco....

per il resto il cielo è interessante....ma manca tanto tanto dettaglio

buona luce
Saverio

Mazinger
14-10-2011, 02:27
la prima cosa leggendo i dati che hai scritto è dirti che cambiare diaframma in tre scatti per fare hdr è parecchio rischioso e controproducente....in buona sostanza ti ritrovi con tre pdc diverse....sarebbe meglio lavorare sui tempi e se proprio non ce la si fà si usano tempi ed iso mantenendo sempre il solito diaframma....

poi guardo la foto....e allontano subito gli occhi perchè quella sottospecie di scritta semiillegibile è un pugno allo stomaco....

per il resto il cielo è interessante....ma manca tanto tanto dettaglio

buona luce
Saverio

Ciao,
grazie del passaggio.
Questa del cambio di diaframma mi è venuta in mente mentre scrivevo i dati per il topic e tu me ne hai dato la conferma,prossima volta me lo appunterò!
:)

La scritta mi hanno detto anche altri che disturba troppo,sistemerò appena possibile!

In che senso manca di dettaglio? Te lo chiedo perchè avevo contrastato così tanto proprio per cercare di enfatizzare il dettaglio.

Grazie mille
-Buona luce-

SuperMariano81
14-10-2011, 08:15
non mi piace, la scritta la rovina completamente, ed il cielo, benchè ricco di nuvole, alla fine non trasmette molto.

ma a me l'hdr piace poco ;)

Eresia
14-10-2011, 09:20
Ciao,
grazie del passaggio.
Questa del cambio di diaframma mi è venuta in mente mentre scrivevo i dati per il topic e tu me ne hai dato la conferma,prossima volta me lo appunterò!
:)

La scritta mi hanno detto anche altri che disturba troppo,sistemerò appena possibile!

In che senso manca di dettaglio? Te lo chiedo perchè avevo contrastato così tanto proprio per cercare di enfatizzare il dettaglio.

Grazie mille
-Buona luce-
dettaglio non è per forza contrasto!
puoi provare usando: contrasta migliore / maschera di contrasto / high pass su overlay
cosi enfatizzi i contorni dell'immagine e degli elementi

quoto la scritta, troppo visibile e infastidisce molto

A

mashiro2004
15-10-2011, 19:05
Anche io vedo poca nitidezza nella foto, ma secondo me il problema pirncipale è dovuto al fatto che hai fatto un'hdr con diverse aperture, io proverei a rifare lasciando il diaframma chiuso sino al limite max prima di incorrere in diffrazione, poi in post produzione io solitamente duplico il livello e dò un accentua passaggio poi sovrappongo i livelli e opacizzo il livello "accentuato" a seconda di come più mi piace... :) :)