View Full Version : Server IBM xseries 235
fantastico3
13-10-2011, 17:04
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda alcune informazioni tecniche su un server IBM xseries 235.
Lo spazio a disposizione sull'unità C: è di poche decine di MB e ho urgente bisogno di aggiungere un altro HD SCSI di capienza adeguata. Purtroppo in commercio non sono riuscito a trovare HD IBM come quello già installato.
Posso montare un HD di altra marca e di dimensioni da 300 GB purché abbia le stesse caratteristiche, ovvero SCSI U320 15k 80 Pin? Il Bios me lo riconosce?
Inoltre se volessi trasferire tutto il contenuto (ivi compreso il S.O Win Server 2003) dall'attuale disco a quello nuovo che acquisterò senza dover procedere alla formattazione e mantenendo le varie configurazioni e profilazioni, come posso fare?
Riuscite a spiegarmi brevemente il funzionamento RAID?
Grazie
Tasslehoff
13-10-2011, 22:29
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda alcune informazioni tecniche su un server IBM xseries 235.
Lo spazio a disposizione sull'unità C: è di poche decine di MB e ho urgente bisogno di aggiungere un altro HD SCSI di capienza adeguata. Purtroppo in commercio non sono riuscito a trovare HD IBM come quello già installato.
Posso montare un HD di altra marca e di dimensioni da 300 GB purché abbia le stesse caratteristiche, ovvero SCSI U320 15k 80 Pin? Il Bios me lo riconosce?Trovare il disco corrispondente IBM non è particolarmente complicato, qui (http://www-03.ibm.com/systems/info/x86servers/serverproven/compat/us/xseries_old/x235.html) trovi la tabella di compatibilità hardware per il systemx 235, nella sezione storace trovi i part number corrispondenti per le unità dei vari tagli certificate.
In rete si trovano diversi rivenditori che distribuiscono quella parte, prova a buttare in un motore di ricerca la parte 40K1025 e ne troverai un sacco.
Riguardo al possibile utilizzo di una parte opzionale non certificata credo che (con l'eccezione della ram Kingston) nessuno ti possa dare questa certezza.
Tieni però presente che se la tua macchina utilizza dello storace hot-swap tu puoi comprare il disco di qualunque produttore, ma ti mancherà sempre la slitta (dovrebbe essere la parte 7133-D40) corrispondente per montarlo nel modo corretto nel tuo server.
Inoltre se volessi trasferire tutto il contenuto (ivi compreso il S.O Win Server 2003) dall'attuale disco a quello nuovo che acquisterò senza dover procedere alla formattazione e mantenendo le varie configurazioni e profilazioni, come posso fare?Ci sono svariati sistemi di ghosting che ti permettono di fare una immagine completa a freddo del tuo sistema, immagine che poi potrai ripristinare su una nuova macchina.
Il requisito minimo indispensabile è che il sistema operativo installato sulla macchina sorgente abbia i driver per utilizzare il controller di storage della macchina di destinazione, altrimenti il sistema operativo non potrà rilevare correttamente lo storage del nuovo server con risultati non proprio felici (tipo BSOD con errore 'inaccessibile boot device').
Tra i software che fanno questo ci sono i prodotti Acronis, oppure Clonezilla (free e open) oppure l'ottimo ed economico Drive Snapshot (http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm).
Provali un po' e decidi quale è il migliore per le tue esigenze.
Riuscite a spiegarmi brevemente il funzionamento RAID?La domanda è un po' generica e l'argomento decisamente ampio, io ti consiglio di cominciare con una lettura alla semplice e completa pagina di wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID) sull'argomento, poi se hai dubbi puoi sempre chiedere.
fantastico3
14-10-2011, 10:09
Ti ringrazio Tasslehoff per la preziosa risposta. La tabella di compatibilità di cui mi parlavi non sono riuscito a trovarla ma presso un negozio on-line ho trovato n. 2 modelli, uno è SCSI HDD 3,5" + HotSwap Tray - Ultra320 15K - IBM - FRU#40K1027 - 73,4GB e costa 102,85 euro mentre l'altro è SCSI HDD 3,5" + HotSwap Tray - Ultra320 15K - IBM - FRU#40K1026 - 36,4GB e costa 211,75.
Penso che questi facciano proprio al caso mio. Vero? Ma come mai quello da 36,4 GB costa di più rispetto a quello da 73,4 GB?
Per vedere l'attuale impostazione del RAID come faccio?
Grazie.
Tasslehoff
14-10-2011, 12:21
Ti ringrazio Tasslehoff per la preziosa risposta. La tabella di compatibilità di cui mi parlavi non sono riuscito a trovarla ma presso un negozio on-line ho trovato n. 2 modelli, uno è SCSI HDD 3,5" + HotSwap Tray - Ultra320 15K - IBM - FRU#40K1027 - 73,4GB e costa 102,85 euro mentre l'altro è SCSI HDD 3,5" + HotSwap Tray - Ultra320 15K - IBM - FRU#40K1026 - 36,4GB e costa 211,75.
Penso che questi facciano proprio al caso mio. Vero? Ma come mai quello da 36,4 GB costa di più rispetto a quello da 73,4 GB?
Per vedere l'attuale impostazione del RAID come faccio?
Grazie.Le due parti che hai trovato sono corrette e infatti sono indicate nella tabella di compatibilità che trovi a questo link --> LINK (http://www-03.ibm.com/systems/info/x86servers/serverproven/compat/us/xseries_old/x235.html)
Probabilmente il costo maggiore del modello da 36GB dipende dal fatto che quel taglio ha una minore disponibilità, pertanto a fronte della richiesta sempre alta ha subito un aumento naturale di prezzo.
Per verificare la configurazione dell'array raid della tua macchina ci sono diversi modi:
Puoi riavviare il server dopo il post, durante la fase di scan del controller raid puoi premere l'apposita combinazione di tasti che compare a video per entrare nel software di gestione del controller.
Una volta entrato potrai verificare le caratteristiche dell'array raid, i parametri di configurazione del controller e dell'array, potrai anche distruggere l'array e crearne uno nuovo.
Per cui fai attenzione a quali opzioni scegli per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Puoi installare sul sistema operativo l'agente ServeRAID e il software ServeRAID Manager (questo lo puoi installare anche su una workstation di controllo).
ServeRAID Agent tiene costantemente monitorato lo stato dell'array e può essere configurato per inviarti email di notifica ogni qualvolta si verifica un evento rilevante che riguarda l'array.
ServeRAID Manager ti permette di interagire con l'agent e ti permette di riconfigurare e verificare nel dettaglio il tipo di array RAID, i parametri del controller, dell'array delle unità logiche, cancellare array e unità logiche, crearne di nuove, insomma è l'interfaccia di gestione del controller raid e di tutto quello che ne deriva.
Puoi trovare ServeRAID Agent e Manager, drivers, firmware e tutto il resto nella pagina ServeRAID software matrix a questo link --> LINK (http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?brand=5000008&lndocid=SERV-RAID)
Per una verifica volante senza installare nulla puoi utilizzare la utility Dynamic System Analysis (DSA) per Windows versione portable.
Scarichi l'exe di DSA della versione corretta per il tuo server e il tuo sistema operativo e poi lo lanci con l'opzione -v, in questo modo DSA analizzerà il tuo sistema e genererà un comodo report in formato html dove potrai trovare tutte le informazioni sul tuo sistema, inclusi log di BIOS, BMS, stato del controller RAID, degli array, versioni di drivers e firmware, insomma tutto.
Trovi DSA a questo link --> LINK (http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=SERV-DSA)
Alfonso78
14-10-2011, 18:13
Ci sono svariati sistemi di ghosting che ti permettono di fare una immagine completa a freddo del tuo sistema, immagine che poi potrai ripristinare su una nuova macchina.
Il requisito minimo indispensabile è che il sistema operativo installato sulla macchina sorgente abbia i driver per utilizzare il controller di storage della macchina di destinazione, altrimenti il sistema operativo non potrà rilevare correttamente lo storage del nuovo server con risultati non proprio felici (tipo BSOD con errore 'inaccessibile boot device').
Tra i software che fanno questo ci sono i prodotti Acronis, oppure Clonezilla (free e open) oppure l'ottimo ed economico Drive Snapshot (http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm).
Pongo una domanda all'amico Tasslehoff ;)
Ammettiamo faccia un gost del disco rigido. Ovviamente a freddo quindi: hard disk smontato e messo in lettura su di un'altra macchina.
Dopo aver effettuato l'immagine, prendiamo la stessa e la carichiamo su di un altro hard disk. Quest'ultimo a sua volta verrà montato su di un altro computer.
Adesso proviamo a lanciare il sistema operativo.
Cosa succede?
Il sistema operativo sarà in grado di riconoscere tutto il nuovo hardware e le ralative HAL...???
Tasslehoff
14-10-2011, 21:14
Pongo una domanda all'amico Tasslehoff ;)
Ammettiamo faccia un gost del disco rigido. Ovviamente a freddo quindi: hard disk smontato e messo in lettura su di un'altra macchina.Ti correggo, per ghost a freddo si intende a macchina spenta, non c'è bisogno di montare l'unità su un'altra macchina, semplicemente fai girare il software di ghosting da cd/pendrive.
Nel caso di ghost a caldo io consiglio per lo meno di stoppare i servizi, in particolare database, al riavvio del sistema ripristinato ogni software la prende a modo suo (Lotus Domino ad esempio fa un semplice fixup degli nsf, Oracle riparte sempre bene, MS SQL mette offline i db e si inca$$a abbastanza, giusto per citarne tre a caso).
Dopo aver effettuato l'immagine, prendiamo la stessa e la carichiamo su di un altro hard disk. Quest'ultimo a sua volta verrà montato su di un altro computer.
Adesso proviamo a lanciare il sistema operativo.
Cosa succede?
Il sistema operativo sarà in grado di riconoscere tutto il nuovo hardware e le ralative HAL...???Generalmente non ci sono problemi da questo punto di vista.
Se si tratta di Windows il sistema darà una sana grattata e rileverà il nuovo hardware, dopo qualche riavvio generalmente tutto funziona piuttosto bene.
Con linux in genere ci sono meno problemi, io di solito lavoro sempre su RedHat, operazioni di questo tipo solitamente si risolvono al primo boot quando kudzu rileva le nuove periferiche e richiede un intervento manuale per configurarle.
Alla fine l'unico punto critico resta sempre lo storage, ovvero il sistema operativo deve avere i driver/moduli tali da poter utilizzare il controller su cui sono attestate le unità dove è stato ripristinato il ghost.
Nel caso di linux una volta che il kernel supporta il controller di turno sei a posto, nel caso di windows il sistema potrebbe restituirti qualche BSOD con errore "inaccessible boot device" se passi da un sistema con unità SCSI a unità IDE (cosa piuttosto frequente se ad esempio crei una virtual machine vmware utilizzando vmware converter di un sistema con OS da workstation).
fantastico3
22-10-2011, 20:23
Ciao Tasslehoff, torno ancora a disturbarti.
Finalmente l'hard disk tanto atteso mi è arrivato. IBM SCSI 146 GB.
Ora è arrivato il momento di installarlo. Trattandosi di un Hot Swot è possibile inserirlo senza spegnere il server e il pc dovrebbe subito riconoscerlo ma presumo che necessiti di qualche configurazione RAID, giusto? Su questo nuovo disco devo spostare un intero database di un software gestionale e in più alcuni file vari (soprattuto documenti word) al fine di lasciare maggior spazio possibile all'unità C: per eventuali installazioni di applicativi e aggiornamenti del sistema operativo (uso Windows Server 2003).
Se i file attualmente installati su C: li sposto su questo nuovo disco, gli utenti collegati in rete contitueranno ad accedere regolarmente ai dati oppure è indispensabile un'ulteriore configurazione e/o autorizzazione?
Gentilmente ti chiedo di illustrarmi le procedure da fare subito dopo l'installazione di questo nuovo disco.
In seguito ti chiederò di consigliarmi un nuovo server in sostituzione all'attuale IBM Xseries 235 (30 client da gestire più 5 multifunzioni A3).
Grazie
Alfonso78
24-10-2011, 09:42
Personalmente quale utilizzi?
Ho visto Drive Snapshot ma non è gratuito...
Tasslehoff
24-10-2011, 10:49
Personalmente quale utilizzi?
Ho visto Drive Snapshot ma non è gratuito...Dipende da cosa devo fare e su quale macchina devo intervenire.
Drive snapshot non è gratuito ma costa talmente poco che è come se lo fosse (38 euro per server).
Io l'ho trovato molto utile per fare ghost di server Windows connessi a san con delle hba che non venivano riconosciute dai prodotti Acronis.
In altri casi ho usato parecchio il vecchio Acronis True Image Echo Enterprise, ma giusto perchè il cliente dove mi trovavo a operare aveva licenziato quello, altrimenti probabilmente avrei usato le versioni più recenti dei prodotti Acronis.
Clonezilla l'ho trovato ottimo per il ghost sui singoli pc, questo proprio perchè gli mancano un sacco di moduli per utilizzare molti controller raid o hba che si trovano sui server.
In alcuni casi ho usato il sempreverde dd per creare copie 1:1 dei device, però in questo caso rischi di metterci una vita in caso di errata dimensione dei blocchi.
Alfonso78
24-10-2011, 16:17
Riassumendo un poco potremmo dire:
- Drive Snapshot in ambienti server;
- Clonezilla in ambiente user friendly.
fantastico3
25-10-2011, 15:44
Le due parti che hai trovato sono corrette e infatti sono indicate nella tabella di compatibilità che trovi a questo link --> LINK (http://www-03.ibm.com/systems/info/x86servers/serverproven/compat/us/xseries_old/x235.html)
Probabilmente il costo maggiore del modello da 36GB dipende dal fatto che quel taglio ha una minore disponibilità, pertanto a fronte della richiesta sempre alta ha subito un aumento naturale di prezzo.
Per verificare la configurazione dell'array raid della tua macchina ci sono diversi modi:
Puoi riavviare il server dopo il post, durante la fase di scan del controller raid puoi premere l'apposita combinazione di tasti che compare a video per entrare nel software di gestione del controller.
Una volta entrato potrai verificare le caratteristiche dell'array raid, i parametri di configurazione del controller e dell'array, potrai anche distruggere l'array e crearne uno nuovo.
Per cui fai attenzione a quali opzioni scegli per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Puoi installare sul sistema operativo l'agente ServeRAID e il software ServeRAID Manager (questo lo puoi installare anche su una workstation di controllo).
ServeRAID Agent tiene costantemente monitorato lo stato dell'array e può essere configurato per inviarti email di notifica ogni qualvolta si verifica un evento rilevante che riguarda l'array.
ServeRAID Manager ti permette di interagire con l'agent e ti permette di riconfigurare e verificare nel dettaglio il tipo di array RAID, i parametri del controller, dell'array delle unità logiche, cancellare array e unità logiche, crearne di nuove, insomma è l'interfaccia di gestione del controller raid e di tutto quello che ne deriva.
Puoi trovare ServeRAID Agent e Manager, drivers, firmware e tutto il resto nella pagina ServeRAID software matrix a questo link --> LINK (http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?brand=5000008&lndocid=SERV-RAID)
Per una verifica volante senza installare nulla puoi utilizzare la utility Dynamic System Analysis (DSA) per Windows versione portable.
Scarichi l'exe di DSA della versione corretta per il tuo server e il tuo sistema operativo e poi lo lanci con l'opzione -v, in questo modo DSA analizzerà il tuo sistema e genererà un comodo report in formato html dove potrai trovare tutte le informazioni sul tuo sistema, inclusi log di BIOS, BMS, stato del controller RAID, degli array, versioni di drivers e firmware, insomma tutto.
Trovi DSA a questo link --> LINK (http://www-947.ibm.com/support/entry/portal/docdisplay?lndocid=SERV-DSA)
Ciao Tasslehoff, torno ancora a disturbarti.
Finalmente l'hard disk tanto atteso mi è arrivato. IBM SCSI 146 GB.
Ora è arrivato il momento di installarlo. Trattandosi di un Hot Swot è possibile inserirlo senza spegnere il server e il pc dovrebbe subito riconoscerlo ma presumo che necessiti di qualche configurazione RAID, giusto? Su questo nuovo disco devo spostare un intero database di un software gestionale e in più alcuni file vari (soprattuto documenti word) al fine di lasciare maggior spazio possibile all'unità C: per eventuali installazioni di applicativi e aggiornamenti del sistema operativo (uso Windows Server 2003).
Se i file attualmente installati su C: li sposto su questo nuovo disco, gli utenti collegati in rete contitueranno ad accedere regolarmente ai dati oppure è indispensabile un'ulteriore configurazione e/o autorizzazione?
Gentilmente ti chiedo di illustrarmi le procedure da fare subito dopo l'installazione di questo nuovo disco.
In seguito ti chiederò di consigliarmi un nuovo server in sostituzione all'attuale IBM Xseries 235 (30 client da gestire più 5 multifunzioni A3).
Grazie
fantastico3
05-11-2011, 21:21
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!
Qualche settimana fa ho acquistato un nuovo Hard Disk SCSI Hot-Swot per un server IBM xseries 235. Prima di acquistare il disco ho consultato la tabella di compatibilità disponibile sul sito dell'IBM. L'hard disk acquistato ha il seguente part number: 40k1028 (146 GB) ma quando vado ad inserirlo non mi viene riconosciuto! Ho provato a riavviare il sistema e ad accedere anche negli strumenti di amministrazione alla voce "gestione disco" ma nulla da fare. Ho notato che gli altri HD attualmente installati hanno il seguente part number: 30R5097. Sostanzialmente sono diversi ma dato che anche il 40K1028 viene riportato fra i prodotti compatibili con l'xseries 235, non capisco perché non venga riconosciuto. Da cosa dipende? HELP!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.