View Full Version : Come si passa una variabile ad un WebService dal ClientForm
Ho costruito un "Servizio web" in "VB .NET" ed un "Form" collegato con il "Servizio web", funziona perfettamente quando devo estrarre dei dati da un database o altro,
solo che i parametri per i dati da estrarre li ho impostati nel "Servizio web" e non li invio dal "Form" del mio PC, io vorrei ad esempio, estrarre.... "SELECT * FROM & clienti &" , "clienti" e' una variabile che gli vorrei passare dal "Form" del mio PC al "Servizio web" e non dovere scrivere "SELECT * FROM clienti" altrimenti e' troppo statico il "Servizio web",
mi dite come si passano le variabili ad un "Servizio web" ???
Ecco un esempio di quello che vorrei capire:
WebService1
-----------------------------------------------------------------------------
Imports System.Web.Services
Public Class Service1
Inherits System.Web.Services.WebService
### Web Services Designer Generated Core ###
<WebMethod()> Public Function Somma() As String
Dim a As String
Dim b As String
Somma = a + b
End Function
End Class
FormClient1
Public Class Form1
Inherits System.Windows.Forms.Form
### Web Services Designer Generated Core ###
Private Sub btnSomma_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnSomma.Click
Dim service As New localhost.Service1()
Dim result As String = service.Somma
lblSomma.Text = result
End Sub
End Class
Dato l'esempio sopra riportato come posso fare per passare i valori di "a" e "b" in modo che il "WebStrvice" faccia la somma e restituisca il risultato al "FormClient" ???
PS. So che e' un esempio stupido ma in questo modo posso capire il funzionamento della classe.
Mi sono dimenticato di una cosa, dove trovo della documentazione per studiare i "WebService" io ho tre libri due di VB.NET della HOEPLI da 800 pagine e uno di C# da 1000 pagine e tutti e tre non parlano di "WebService" per piu' di 10 pagine quel poco per non capirci niente,
mi passi qualche link o titoli di libri in italiano???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.