PDA

View Full Version : Illuminazione a led, CRI, punti luce, lenti, alimentazioni

Zortan69
13-10-2011, 14:23
Salve a tutti, questa non è prorpio la solita discussione sui led (premesso che uppare l’altra discussione mi sembrava fuori luogo perchè old, ma tanto anche) vorrei in questa sede analizzare cosa offre il mercato e come pilotarlo al meglio.

Devo illuminare una cucina, pensavo a dei PICCOLI faretti da controsoffitto utilizzati in congruo numero.

Mi serve quindi un led ad alto CRI (>=90) e con una uscita tra i 120 e i 200 lumen, ben sparpagliati (non troppo direttivi). Temperatura bianco caldo (2700-3200K).

Io ho trovato SOLO questi:

CREE XP-E High efficency CRI>=90, 70 LmW at 700mA at 180 lumen.

Codice XPEHEW-U1-0000-009E8

è un leddino piccino da pilotare in corrente. con 12 ci faccio una bella sbadilata di luce.

il cri >90 mi fa ben sperare.

Sono acquistabili a circa 7 euro l’uno (ma anche meno) montati su star pcb.

vi chiedo alcune info: posto che posso piazzare la pcb un pò come mi pare dato il diametro di 2 cm..

è utile metter euna lente ? date un occhio al datasheet http://www.cree.com/products/pdf/XLampXP-E-HEW.pdf la distribuzione mi sembra buona e non mi pare servano lenti, specie considerato il fatto che metto molti punti luce.
Dissipatorino: la star basta montarla su una banale U di alluminio ? ho tanti dissi piccoli in casa che andrebbero da dio, ma cmq questo è un problema da poco. mi interessa la parte estetica esterna ma soprattutto l'alimentazione.
per la parte estetica pensavo di farmi tante rondelle da 3-4max centimetri di diametro con al centro un foro poco più grande della capocchia del led, montare la star dietro con un isolatore in mezzo e dietro il dissi, realizzando un mini faretto incassabile nel cartongesso.
per l'alimentazione.. WTF !

Non so se è sano metterli in serie ma pare di si, mi serve un alimentatore a corrente costante PWM che sia regolabile però, da 500 a 700 mA. Non posso correre il rischio di prenderlo a corrente fissa ! una regolazione tramite trimmer sarebbe ideale per "battezzare" la illuminazione iniziale e per evitare che il led lavori sempre a manetta.

Specie lato alimentazione ho trovato anche un generatore di corrente costante (700mA, Vout 2-10v) che sarebbe perfetto per pilotarne 2 alla volta e ha anche l’ingresso PWM per regolare la corrente.

Suggerimenti ?

nessuno ha questi LED ?

In questo range di potenze di lumen cosa offre il mercato ad alto CRI ? magari a un prezzo più umano ?
Io sono mesi che cerco come un disperato ma onestamente ho paura di fare una “vaccata” non tanto per il costo in se ma per il risultato finale, diverso dalle attese.

Zortan69
17-10-2011, 09:24
ma nessuno è interessato ? :eek:

silky.music
26-03-2012, 14:09
:asd:

maxsona
28-03-2012, 20:00
Philips vende delle lampade LED con attacco GU10 da 8 W con CRI di 90.

Secondo me in casa un CRI di 80 è più che sufficiente. 90 si usa solo in applicazioni particolari ... solo dove c'è la reale necessità di un'alta resa cromatica (aule di disegno, boutique, controllo qualità ecc...).

silky.music
28-03-2012, 21:08
Secondo me in casa un CRI di 80 è più che sufficiente.
Mah, secondo me è più una questione di "esigenze" personali...
Tanto per fare un esempio: qualche tempo fa son andato da mio nonno per cambiargli una lampadina ed ho sostituito l'alogena bruciata con una a risparmio che avevo in casa...
Il giorno dopo sono andato a comprare l'alogena, perché secondo lui quella da me montata faceva una "brutta luce".... (era di marca e con CRI decente).

Un po' gli dò ragione...

maxsona
28-03-2012, 21:33
Bisogna anche vedere che temperatura di colore gli hai montato, magari era una 4000 K o ancora più fredda ... e lui abituato alle alogene non gli è piaciuta.

silky.music
28-03-2012, 22:59
No, 2700K...

gd350turbo
29-03-2012, 08:43
ma nessuno è interessato ? :eek:

Io ho fatto l'illuminazione di tutta la casa tramite led...

Ho trovato un fornitore italiano di file di led da 5 metri, ad un ottimo prezzo, sono autoadesive, si installano in un attimo, e danno una ottima e diffusa illuminazione.

Una stanza di dimensioni medie costa quasi un centinaio di euro, però ad esempio in sala, sono passato da un consumo di 600 watt ( alogene ) a 60 watt ( led ) ed inoltre la durata dei led è di molti anni !

gd350turbo
30-03-2012, 11:33
Puoi postare qualche foto? Sono molto interessato.

Puoi trovare il venditore su ebay come luzitalia.light
trovi foto e video dei prodotti !

brancamenta
29-05-2015, 16:38
Se ci postassi le tue foto reali sarebbe un'altra cosa

Errik89
30-05-2015, 22:27
Se ci postassi le tue foto reali sarebbe un'altra cosa
quoto

per la mia casa nuova pensavo di mettere delle strisce led di colore bianco caldo sotto i pensili della cucina per illuminare il piano lavoro e intorno al mobile soggiorno sospeso (sotto e sopra).

La mia preoccupazione principale è come nascondere cavi e alimentatore, volevo collegare la striscia led della cucina ad un alimentatore collegato direttamente ad un interruttore standard da parete, in modo da accendere o spegnere il led tramite quello, qualcuno di voi ha trovato soluzioni per nascondere il tutto?