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View Full Version : Square Enix Luminous Engine DirectX 11 [FOTOREALISMO INSIDE]


The Pein
13-10-2011, 12:53
Square Enix, lo studio responsabile di videogiochi come Final Fantasy e Dragon Quest, sta continuando il suo lavoro sul Luminous Engine, un nuovo motore grafico compatibile con DirectX 11 che mira a raggiungere il fotorealismo.

http://www.tomshw.it/files/2011/10/immagini/33942/square-enix-logo.jpg

Un'immagine reale e una realizzata con il Luminous Engine. Qual è quella vera?


L'azienda ha recentemente messo in mostra le potenzialità del motore, in grado di simulare liquidi, abiti e riflessi in tempo reale. Come potete vedere dalle immagini la qualità del lavoro svolto dagli sviluppatori giapponesi è decisamente elevata.

Il Luminous Engine consente di eseguire il rendering di immagini fotorealistiche in real time, permette di creare intelligenze artificiali più avanzate e di usare tecniche di tessellation molto più efficienti.


Square Enix Luminous Engine DirectX 11

http://www.tomshw.it/files/2011/10/collezioni/1221/21057.jpg

Yoshihisa Hashimoto, chief technical officer di Square Enix, afferma che questo motore permette di ridurre i costi di sviluppo fino al 30 percento e che consente di velocizzare i cicli di sviluppo, nonostante l'impressionante qualità visiva e le nuove funzioni disponibili.
Square Enix sostiene che il Luminous Engine sarà uno strumento flessibile perché sarà in grado di adattarsi alla piattaforma usata, quindi potrà essere sfruttato sia per produzioni epiche con budget milionari sia per casual game meno impegnativi, come i classici titoli che abbondano sugli smartphone.

Secondo le informazioni fornite dall'azienda quest'estate (Luminous Studio, Square Enix pensa alle DirectX 11) dovremo aspettare fino alla fine del 2012 o addirittura fino al 2013 per vedere la prima tech-demo. Per ora ci dobbiamo accontentare di queste immagini e del primo filmato mostrato dall'azienda.

Porcavacca... :eek: :eek: :eek: :eek:

sertopica
13-10-2011, 14:56
Lo stavo vedendo proprio poco fa... Impressionante... La luce è tutto. :D

bodomTerror
13-10-2011, 15:04
2013, in previsione delle nuove console :D

john18
13-10-2011, 15:23
Ottimo engine,ma si nota la differenza tra immagine reale e immagine fatta con l'engine.:p
Ancora c'è parecchia strada da fare per il fotorealismo.

bodomTerror
13-10-2011, 15:26
Ottimo engine,ma si nota la differenza tra immagine reale e immagine fatta con l'engine.:p
Ancora c'è parecchia strada da fare per il fotorealismo.

Si è blurrata ma con sti francobolli come si fa a confrontare, la dicitura fotorealismo sono anni che la si usa impropriamente, però ora ci sono veramente vicini

Custode
13-10-2011, 15:41
Lo stavo vedendo proprio poco fa... Impressionante... La luce è tutto. :D

Vallo a dire a Carmack e alle sue Megatexture con illuminazione statica :D :D :D.
Scherzo eh, con l'idTech6 dovrebbe risolvere ogni problema da questo punto di vista, peccato che io sarò nonno per allora :D.

City Hunter '91
13-10-2011, 18:22
In pensione te lo gusterai meglio :asd:

DmXruleZ
13-10-2011, 18:27
Ottimo engine,ma si nota la differenza tra immagine reale e immagine fatta con l'engine.:p
Ancora c'è parecchia strada da fare per il fotorealismo.

secondo me si nota ancora meno la differenza vista la bassa qualità delle immagini invece..

Charonte
13-10-2011, 19:14
vabbe vediamolo in azione all'aperto con delle belle montagne e dell'acqua :asd:

bodomTerror
13-10-2011, 19:25
vabbe vediamolo in azione all'aperto con delle belle montagne e dell'acqua :asd:

Questo pezzettino è sorprendente ma la qualità del video non è un gran che

Luminous Engine (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HQADyGMY19Q)

maggiore scia
13-10-2011, 19:25
i giapponesi in questa gen a livello strettamente tecnico sono stati letteralmente asfaltati dagli occidentali.
forse questo Luminous Engine sarà in grado di ribaltare la situazione ma ci credo poco.:asd:

Estwald
13-10-2011, 20:28
Porcavacca... :eek: :eek: :eek: :eek:

Ne riparliamo tra un paio d'anni:

http://andriasang.com/comxrx/

demiurgous
13-10-2011, 20:38
"Except sex, Japanese do it all better..." [cit.]

Charonte
13-10-2011, 20:44
Questo pezzettino è sorprendente ma la qualità del video non è un gran che

Luminous Engine (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HQADyGMY19Q)

sicuramente è un ottimo inizio, anche se la pochezza dell'ambiente non appaga molto il sistema d'illuminazione, infatti in 1 controllo più approfondito si nota qualche "magagna.
bisogna vedere con molti oggetti come se la cava.
anche gli interni della nave di crysis sono molto fotoscenici, ma appena ci butti dentro qualcosa si smorza tutto.

sertopica
14-10-2011, 14:44
Vallo a dire a Carmack e alle sue Megatexture con illuminazione statica :D :D :D.
Scherzo eh, con l'idTech6 dovrebbe risolvere ogni problema da questo punto di vista, peccato che io sarò nonno per allora :D.

:sbonk: In effetti sta tecnica del "precotto" non la digerisco affatto, anche se si risparmiano moltissime risorse ed il colpo d'occhio non è poi tanto male... Insomma, sempre meglio di un calcio negli zebedei :asd:

V3N0M77
14-10-2011, 20:28
considerando che una tech demo in real time degna di questo nome la vedremo solo molto più avanti, direi che non c'è molto da dire...l'unica cosa 'evidente' è che come tutti gli engine nuovi o seminuovi è progettato avendo in mente un utilizzo prioritario sulla prossima generazione di console.

appleroof
14-10-2011, 21:53
considerando che una tech demo in real time degna di questo nome la vedremo solo molto più avanti, direi che non c'è molto da dire...l'unica cosa 'evidente' è che come tutti gli engine nuovi o seminuovi è progettato avendo in mente un utilizzo prioritario sulla prossima generazione di console.

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