View Full Version : Errore 3200 nell'aggiornamento di iPhone e iPad ad iOS 5
Redazione di Hardware Upg
13-10-2011, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/errore-3200-nell-aggiornamento-di-iphone-e-ipad-ad-ios-5_38966.html
Nel corso delle ultime è stato segnalato che alcuni utenti hanno riscontrato un "errore 3200" nel corso dell'aggiornamento dei propri dispositivi ad iOS 5; l'errore sarebbe dovuto al grandissimo numero di richieste
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
13-10-2011, 08:25
abbastanza prevedibile, vista la immensa mole di utenti mobile apple...e i sarei anche io se avessereo tirato fuori l'iphone 5:muro:
Io dopo un paio d'ore sono riuscito ad aggiornarlo, che faticata però!
MacLinuxWinUser
13-10-2011, 08:41
dal sito osxdaily:
Fix Error 3002 & Error 3200 During iOS 5 Update
iPad, iPhone, iTunes, Troubleshooting - October 12th, 2011 - 48 Comments
A fair amount of users have ran into “Error 3002″ and “Error 3200″ during the iOS 5 update process. It’s not entirely clear what’s causing this, but we’ve been provided with a solution that should work for both Mac and Windows users.
Error 3002 fix
Fixing Error 3002 & 3200
You will be restoring to iOS 5 rather than updating, meaning the device will be back to a fresh iOS installation. Be sure you have a backup of the iOS device before you proceed, so that you can then get all your apps and settings back.
Important: Before proceeding, be sure you have removed any blocks for gs.apple.com from your hosts file!
Be sure you have iTunes 10.5 installed
Download iOS 5 IPSW specific to your device, save it somewhere that is easy to find
Launch iTunes 10.5 and then…
Mac users: hold down the OPTION key then click on “Restore”, locate the aforementioned IPSW file
Windows users: hold down the SHIFT key and then click on “Restore”, point iTunes to the downloaded IPSW file
If your hardware gets totally boinked or if you’re then encountering error 3194, you can also try putting the iPhone or iPad into DFU mode and restoring while in recovery.
Remember to check your hosts file too, if you blocked an Apple server or use Sauriks instead in the past for jailbreak purposes, that will cause issues now when you are updating to iOS 5.
Update: Another common error is “An internal error has occurred” – this is an indication that Apple’s servers are swamped, so you may want to try again later.
AlexSwitch
13-10-2011, 08:41
Ma allora il " novissimo " datacenter nella Carolina del Nord a che cacchio l'hanno costruito a fare?
Hanno strombazzato per mesi iOS5 e poi non sono stati capaci di gestire il prevedibilissimo picco di aggiornamenti ( a cui si aggiungono quelli di OS X Lion uscito in contemporanea )!! Nemmeno uno scheduling per aree goegrafiche.... tutti insieme appassionatamente e c'è chi è rimasto con l'iPhone in recovery mode per ore!!!! :mad: :mad:
Un bel 4 ad Apple non glielo leva nessuno!!! :mad:
Confermo, a forza di provare alla fine "viene il proprio turno" e si riesce ad aggiornare... :D
Qualche milione di persone che scarica un pacchetto da quasi 800MB... direi che non c'è datacenter che regga, magari era il caso di scaglionare il rilascio a seconda della zona geografica.
Comunque giusto per fare l'hipster mi sono beccato un errore 1303 durante l'aggiornamento... ma il problema è mio, in questo caso. :D
Paganetor
13-10-2011, 08:44
be', ovvio che se 5 minuti dopo che rilasciano l'aggiornamento si connettono contemporaneamente 5 milioni di utenti per scaricare il datacenter "gne la fa"! :D
un po' come quanto successo al sito Istat per il censimento: tutti connessi subito, e il sito va in crash :D
MacLinuxWinUser
13-10-2011, 08:45
Ma allora il " novissimo " datacenter nella Carolina del Nord a che cacchio l'hanno costruito a fare?
Hanno strombazzato per mesi iOS5 e poi non sono stati capaci di gestire il prevedibilissimo picco di aggiornamenti ( a cui si aggiungono quelli di OS X Lion uscito in contemporanea )!! Nemmeno uno scheduling per aree goegrafiche.... tutti insieme appassionatamente e c'è chi è rimasto con l'iPhone in recovery mode per ore!!!! :mad: :mad:
Un bel 4 ad Apple non glielo leva nessuno!!! :mad:
primo: pensi che il collo di bottiglia sia stato il loro datacenter oppure le dorsali che noi tutti europei abbiamo dovuto passare per attraversare l'oceano ?
secondo:itunes prima ti scarica il firmware comletamente, poi lo controlla e poi lo aggiorna sul dispositivo; dove starebbero le persone per ore in dfu ?
MacLinuxWinUser
13-10-2011, 08:46
bastava andare su twitter... dopo le 19 ora locale tutti dicevano scaricate ios5... certo che sarebbe carino se uno producesse i grafici del flusso di dati...
AlexSwitch
13-10-2011, 08:51
Ovvio mica tanto..... soprattutto per una azienda che si è focalizzata sul cloud!!
Sembra proprio che ad Apple la gestione dei servizi on line non vada giù: MobileMe ha sofferto di problemi continui, ora fanno cilecca anche sugli aggiornamenti di iOS..... :muro:
Non oso pensare cosa potrà accadere quando si faranno gli aggiornamenti OTA... :rolleyes:
AlexSwitch
13-10-2011, 08:55
primo: pensi che il collo di bottiglia sia stato il loro datacenter oppure le dorsali che noi tutti europei abbiamo dovuto passare per attraversare l'oceano ?
secondo:itunes prima ti scarica il firmware comletamente, poi lo controlla e poi lo aggiorna sul dispositivo; dove starebbero le persone per ore in dfu ?
I problemi ci sono stati subito anche negli USA..... Vai sul forum del sito Apple e vedrai cosa è successo!!
Per il DFU, a quanto pare, il controllo dell'update non ha funzionato... in diversi si sono trovati con file " corrotti "...
MacLinuxWinUser
13-10-2011, 09:05
I problemi ci sono stati subito anche negli USA..... Vai sul forum del sito Apple e vedrai cosa è successo!!
Per il DFU, a quanto pare, il controllo dell'update non ha funzionato... in diversi si sono trovati con file " corrotti "...
puoi darmi una percentuale ?
0,5%, 5% , 50% son cose diverse
tutti i servizi online hanno avuto problemi, dalle console, ai blackberry...
la critica che muovo è che dovrebbero usare una rete tipo "bittorent" per tali aggiornamenti... in tale maniera più il file è scaricato più è disponibile ad altri
inoltre icloud è una cosa diversa dallo scaricare questo aggiornamento
parliamo di milioni di utenti che scaricano contemporaneamente 800 mb da un pool di server
mentre icloud dovrebbe esser concepito come una rete di server a livello modniale
confermo, dopo 4/5 tentativi sono riuscito ad aggiornare l'iphone .. sarà un caso ma tutti i tentativi effettuati su un mbp con lion sono falliti, ho dovuto utilizzare un imac con snow leopard .. vediamo che succede oggi (in ufficio abbiamo qualche ipad da aggiornare)
mestesso
13-10-2011, 09:13
Magari vado OT però ieri per l'iPod Touch non era ancora disponibile l'aggiornamento...io ho ancora installata la versione 4.2 di iOS devo installare la 4.3 per passare poi alla 5 oppure non importa?
IlCarletto
13-10-2011, 09:24
avrebbero dovuto chiedere a quelli del sito ISTAT come si fa . . . loro si che ne sanno!!!! :doh:
apple: milioni di utenti che scaricano un file da circa 700MB -> rallentamento del servizio
sito istat: qualche decina di migliaia di utenti che visualizza una pagina web- > servizio bloccato
:doh:
Sfasciacarene
13-10-2011, 09:26
Sono l'unico che ha notato il diffettino che non si possono aggiungere/eliminare/modificare i contatti con iOS 5?
Perche' e' un bel problema in quanto telefono......o ho qualcosa che non va io oppure e' super fail....
Gualmiro
13-10-2011, 09:26
io l'ho piazzato a fare l'aggiornamento alle sette e mezza, mi son fatto una doccia, ho cenato, mi son guardato un po' di tv, mi sono addormentato in poltrona e prima di andare a letto sono andato a vedere se aveva finito... aveva scaricato solo 90MB :bsod: :doh:
al che mi son cercato una copia del firmware su uno dei tanti siti di one-click hosting, tiratolo giù in 5 minuti l'ho copiato nella cartella dei firmware di itunes e via. 15 minuti dopo iOS5 era installato. gg
le code chilometriche posso anche capirle, gli errori già meno, l'aver buttato corrente elettrica per tener l'imac acceso 4 ore inutilmente mi fa proprio girare le scatole ... vabbè :muro:
devo dire che comunque iOS5 su iPhone4 è molto più reattivo e fluido della versione precedente, parecchio
pure il 3GS dicono che ne abbia beneficiato parecchio in termini di reattività... in fin dei conti a parte la memoria come potenza non è molto distante dal 4
MacLinuxWinUser
13-10-2011, 09:56
Sono l'unico che ha notato il diffettino che non si possono aggiungere/eliminare/modificare i contatti con iOS 5?
Perche' e' un bel problema in quanto telefono......o ho qualcosa che non va io oppure e' super fail....
ciao, a me sinceramente non da questo problema... hai mica fatto jb prima ?
Sfasciacarene
13-10-2011, 10:05
no nessun jb...100 ore per fare un aggiornamento e poi ha anche problemi..
gabriele_burgazzi
13-10-2011, 10:18
io l'ho piazzato a fare l'aggiornamento alle sette e mezza, mi son fatto una doccia, ho cenato, mi son guardato un po' di tv, mi sono addormentato in poltrona e prima di andare a letto sono andato a vedere se aveva finito... aveva scaricato solo 90MB :bsod: :doh:
al che mi son cercato una copia del firmware su uno dei tanti siti di one-click hosting, tiratolo giù in 5 minuti l'ho copiato nella cartella dei firmware di itunes e via. 15 minuti dopo iOS5 era installato. gg
le code chilometriche posso anche capirle, gli errori già meno, l'aver buttato corrente elettrica per tener l'imac acceso 4 ore inutilmente mi fa proprio girare le scatole ... vabbè :muro:
devo dire che comunque iOS5 su iPhone4 è molto più reattivo e fluido della versione precedente, parecchio
pure il 3GS dicono che ne abbia beneficiato parecchio in termini di reattività... in fin dei conti a parte la memoria come potenza non è molto distante dal 4
Ciao Gualmiro
Ti posso chiedere da dove hai preso la versione nuova?
filippo1980
13-10-2011, 10:26
Io ho aggiornato alle 22 e l'operazione è durata 3 ore!
certo all'1 ero mezzo addormentato e visto che iTunes non rispondeva ma il cell sembrava aggiornato ho ben pensato di spegnere il PC e cell e controllare la mattina e sapete una cosa?
IOS5 è perfettamente installato con tutti i dati presenti in precedenza tranne la musica!
Uff oggi in ufficio non ho niente da ascoltare...
Ovviamente non mi scaglio contro Apple per questo problema visto che:
1) era prevedibile che al day one ci potessero essere problemi (vedi la lentezza nell'aggiornamento);
2) il problema con la musica è stato causato dalla mia volontà di iniziare l'operazione di aggiornamento del cell alle 22 e non prima di cena...
doctormarx
13-10-2011, 10:29
vabbè, siamo un pò ossessionati, io ho aggiornato a mango il giorno in cui è uscito senza trucchetti vari e senza il minimo problema, però molti ne ebbero.
mi sembra che qualche problema su decine di milioni di iphone e ipads in giro ci può stare, nessuno morirà se lo aggiornano oggi o domani su...
IlCarletto
13-10-2011, 10:33
vabbè, siamo un pò ossessionati, io ho aggiornato a mango il giorno in cui è uscito senza trucchetti vari e senza il minimo problema, però molti ne ebbero.
mi sembra che qualche problema su decine di milioni di iphone e ipads in giro ci può stare, nessuno morirà se lo aggiornano oggi o domani su...
gli utenti apple si, azz..
vero . . . il mio ipad2 è aggiornabile..non posso rimanere senza iOS5 per altre 3 ore! :D
scrat1702
13-10-2011, 10:48
Ciao Gualmiro
Ti posso chiedere da dove hai preso la versione nuova?
La GM si può trovare da 3-4 giorni abbastanza facilmente, ed e uguale alla final release;) Idem per Lion 10.7.2
Cmq per chi ne ha bisogno:
http://iclarified.com/entry/index.php?enid=750
Cmq anch'io ieri ho impiegato 3 ore per scaricare gli aggiornamenti per Lion, oggi e già tutto tornato alla normalità.
Bisogna calcolare che l'aggiornamento e uscito ieri quando da noi era ormai tardo pomeriggio e tutto il mondo si e subito messo a scaricare gli aggiornamenti per Lion, iTunes e FW per i vari iDevice.
Sinceramente chi viene a polemizzare perché il download e un po più lento mi fa sorridere.
gli utenti apple si, azz..
vero . . . il mio ipad2 è aggiornabile..non posso rimanere senza iOS5 per altre 3 ore! :D
lol il mio 3gs è ancora fermo al firmware 3 :D :D ma non so se mi conviene aggiornare come ho fatto con il 4 alla fine con il 3 fà tutto quello che deve senza problemi :) :)
secondo me era prevedibile infatti ieri non ho aggiornato
oltre a iOS 5 c'è l'aggiornamento di Lion per iCloud, quello di iPhoto per photostream...
aggiorno stasera con calma :)
scrat1702
13-10-2011, 11:03
lol il mio 3gs è ancora fermo al firmware 3 :D :D ma non so se mi conviene aggiornare come ho fatto con il 4 alla fine con il 3 fà tutto quello che deve senza problemi :) :)
Beh il multitasking e la possibilita di ordinare tutto per cartelle credo siano 2 motivi più che sufficienti per aggoirnare alla 4. Dalla 4 alla 5 per un 3GS ci sono iCloud e le notifiche..... se ne puoi fare a meno rimani su iOS4;)
Qualche milione di persone che scarica un pacchetto da quasi 800MB... direi che non c'è datacenter che regga, magari era il caso di scaglionare il rilascio a seconda della zona geografica.
Comunque giusto per fare l'hipster mi sono beccato un errore 1303 durante l'aggiornamento... ma il problema è mio, in questo caso. :D
800mb??? sticazzi!!! e io che mi lamentavo di 300mb di bada rispetto ai 60-80 android
Non oso pensare cosa potrà accadere quando si faranno gli aggiornamenti OTA... :rolleyes:
gli ota li sceduli e non hai problemi, google fa così
scrat1702
13-10-2011, 11:06
800mb??? sticazzi!!! e io che mi lamentavo di 300mb di bada rispetto ai 60-80 android
E cosa volevi per un FW completamente nuovo??? Evitiamo polemiche inutili. Da oggi in poi gli aggiornamenti saranno scaricati come delta update come succede con OSX.
Dopo 4-5 tentativi sono riuscito ad aggiornare il 3g S, verso le 01:30 di oggi.
E cosa volevi per un FW completamente nuovo??? Evitiamo polemiche inutili. Da oggi in poi gli aggiornamenti saranno scaricati come delta update come succede con OSX.
sono rimasto sorpreso, non era per polemizzare non sapevo fossero tutti quei mega per ios 800mb x il fw completo.
cmq
io che mi lamentavo dei 300mb di bada per il fw completo rispetto ai 60-80 di android per il fw completo.
scrat1702
13-10-2011, 12:56
sono rimasto sorpreso, non era per polemizzare non sapevo fossero tutti quei mega per ios 800mb x il fw completo.
cmq
io che mi lamentavo dei 300mb di bada per il fw completo rispetto ai 60-80 di android per il fw completo.
Per iPhone 4 tutti i FW pesano da 600Mb in su ;) Non so perché siano così pesanti, e sinceramente poco importa.
P.S. Ho appena controllate e la 2.3.5 per SGS2 pesa 300Mb archiviata in rar.
Per iPhone 4 tutti i FW pesano da 600Mb in su ;) Non so perché siano così pesanti, e sinceramente poco importa.
P.S. Ho appena controllate e la 2.3.5 per SGS2 pesa 300Mb archiviata in rar.
boh , cmq milioni di utenti che scarincano 800mb credo io che poi ci son problemi.
300mb ??? sticazzi che ci mette dentro samsung sul cell?manco gli htc con sense stanno su quei livelli..
scrat1702
13-10-2011, 13:22
boh , cmq milioni di utenti che scarincano 800mb credo io che poi ci son problemi.
300mb ??? sticazzi che ci mette dentro samsung sul cell?manco gli htc con sense stanno su quei livelli..
Io non so cosa ci sia dentro ai 60-80 di Android, ma nel FW iOS c'e il Bootloader, il FW del baseband, l'OS più tutti i programmi e i servizi preinstallati.
Io non so cosa ci sia dentro ai 60-80 di Android, ma nel FW iOS c'e il Bootloader, il FW del baseband, l'OS più tutti i programmi e i servizi preinstallati.
a si si, sarà ma non credo che radio e bootlader incidano molto,vabbè tanto non lo sapremmo mai cosa c'è dentro quindi inutile stare a parlarne
Per aggiornare il 3GS di mia sorella ci ho messo dalle 20 alle 23.30... però ci sono riuscito ed è tutto perfetto.
Alla fine me lo aspettavo e credo sia del tutto normale! :)
Notturnia
13-10-2011, 21:59
oh cavolo.. ho due iphone da aggiornare.. vabbè.. lo facciamo domani.. mica spacca il server vero ? :-D
virus_101
14-10-2011, 09:26
Sempre peggio Apple!!!
Chissa che vi rendiate conto piano piano di cosa veramente e' Apple.
Ora che non c'e' piu' Jobs( ci mancherai ) cosa succederà ?
Pensate al could di steam che fornisce mediamente 2 milioni di persone downlod di giochi anche da 20Gb e si scarica mediamente a 400 (almeno in zona da me) . Insomma queste cose succedono perche' chi gestisce non ci ha pensato. . . Come fai a non prevedre che quando mandi un messaggio n milioni di utenti con scritto "Aggiorna dispositivo" lo facciano educatamente 1 alla volta ???
Vai cosi' Apple vai cosi' chissa' che voi macchisti e appleari apriate gli occhi....
l'iphone 4 aveva immagini da 640 che con ios5 sono diventati 774...
comunque apparte lo scaricamento del file, la procedura di installazione richiede circa 90-120 minuti per un iphone4 con musica e svariate applicazioni installate... ritengo che un citofono nuovo e vuoto possa impiegare anche meno...
al primo giorno non c'e' stato verso di aggiornare... l'ho fatto il giorno dopo...
scrat1702
14-10-2011, 10:33
http://img64.imageshack.us/img64/5821/siriweirdverge81.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Adesso possiamo usarlo come complice!!!!!!!!
è reale o fake?
Reale, la ragazza è una gran simpaticona. :o
http://thisismynext.com/2011/10/12/siri-weird-things-iphone-4s/
scrat1702
14-10-2011, 13:05
è reale o fake?
Reale! Siri mi sa tanto che sostituirà talking tom nelle serate ad alto tasso alcolico:asd: :asd: :asd:
oggi ho aggiornato l'itouch 4g e non c'ha messo ore, anzi è stato piuttosto veloce.
scrat1702
14-10-2011, 13:46
oggi ho aggiornato l'itouch 4g e non c'ha messo ore, anzi è stato piuttosto veloce.
Beh oramai e passato il picco e il sistema funziona normalmente senza rallentamenti. Ma era normale. Qui qualcuno scrive di Steam che ha 2 milioni di utenti, mentre qui parliamo di oltre 60mln di iPhone 4, e svariati mln di iPod e iPad, sicuramente non tutti si sono messi ad aggiornare appena e uscito iOS5 ma anche un 20% già supera abbondantemente i 2 mln;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.