View Full Version : Intel core 2 quad 3ghz
Avrei bisogno di un consiglio per un eventuale upgrade del mio sistema.
Scheda madre: P5k Deluxe
Processore: Intel core duo 3Ghz (overclokato a 3.8Ghz (stabile) )
Ram: 4Gb DDR2 1066Mhz
Hard disk: Maxtor 2x 360Gb in modalità raid 0.
Scheda video: Geforce Asus GTX 560
Sistema operativo: Vista Professional 32bit
Ho appena sostituita la scheda video.
Sarei tentato di sostituire il processore con un Intel core 2 quad 3ghz.
La mia semplice domanda è: guadagnerei in prestazioni nell'esecuzione dei Videogames?
Io è da un po che sono fuori dal giro e che non aggiorno la mia macchina e quindi scusate le lacune...ma ero rimasto che nell'esecuzione dei giochi più di due core a poco servivano.
Ora come è la situazione?
Sarebbe un Upgrade vantaggioso?
didedubo
12-10-2011, 22:30
Dipende a che risoluzioni giochi e quanto e' importante per te giocare con il pc
Di solito gioco alla risoluzione FullHD 1920x1080...
Prima avevo una 8800Ultra ma a questa risoluzione incominciava ad inciampare quà e la (diciamo che in molte situazioni scattava vistosamente), poi non supportava le directx11...
Sostituita con GTX 560 e mi arriverà a giorni. Mi piacerebbe sapere se con l'upgrade del procio guadagnerei significamente in prestazioni oppure in modo marginale...Anche perchè ormai il prezzo è sceso molto e quindi non sarebbe poi una spesa impossibile...
Grazie.
Phobos84
13-10-2011, 00:23
se non vuoi passare ad amd o i5-i7, ti consiglio un Q9550 o se hai più soldi un Q9650 per restare su skt 775
Li sfrutteresti molto di più con i giochi
Grazie! credo che acquisterò il Q9650 che sicuramente mi divertirò a spingere oltre le specifiche, sfruttando il raffreddamento a liquido già in uso...
Se cerchi nella sezione altri topic simili al tuo, noterai che il consiglio unanime è quello di andarci molto cauto con un upgrade su 775.
É una piattaforma ormai vecchiotta, su cui non vale la pena spenderci tanto.
E proprio qui sta il problema: i processori su 775 costano tanto, molto più di quanto dovrebbero, e hanno quindi un rapporto prezzo/prestazioni pessimo.
Questo perchè, con i cambi di socket, i vecchi processori rimangono a disposizione solo per chi ha una piattaforma vecchia e vuole fare un upgrade senza cambiare il resto del computer.
Il Q9650 in particolare si trova a prezzi folli, meglio puntare sul Q9550 invece, tanto tra i due cambia poco, soprattutto se overclocchi un po'.
Se hai ram DDR3 il mio consiglio è di valutare invece un cambio totale di piattaforma, dato che spendendo un po' di più avresti un sistema più nuovo, più veloce e con possibilità di upgrade.
In alternativa cerca il core 2 quad sull'usato, ma bada che anche li il prezzo non sarà affatto basso. Un Q9550 usato rischi di trovarlo ad un prezzo superiore a quello di un phenom II 955 nuovo (che possiamo considerare equivalente).
AleLinuxBSD
13-10-2011, 09:44
Io penso che sarebbe preferibile che intanto provassi se il tuo attuale sistema, con la nuova scheda video, si comporta in modo soddisfacente e, soltanto dopo, pensare ad un eventuale upgrade.
Dato che i prezzi dei processori precedenti non sono particolarmente buoni, se si rivelasse necessario un cambio, penso sia preferibile optare per un sistema dotato di architettura moderna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.