View Full Version : aspettato bulldozer, scelgo intel: consigli pls.
tarabas2
12-10-2011, 20:08
Ciao ragazzi dopo la delusione dei processori bulldozer, sono qui a chiedervi qualche consiglio su cpu ram e scheda madre.
vorrei prendere un i5-2500k ma nn ho assolutamente idea di quale scheda madre prendere. Sicuramente non farò mai il crossfire e l'overclock (forse x il secondo, solo in un lontanissimo futuro) quindi tenete presente queste indicazioni x i consigli.
inoltre vorrei prendere 6gb di memoria buone (come marca e velocità) in linea e compatibili con la mother board e mi piacerebbe comprare anche un bel dissipatore ad aria ma ho paura che poi i 6gb di memoria nn trovino + spazio.
Illuminatemi x favore e grazie anticipatamente.
AleLinuxBSD
12-10-2011, 20:21
Si tratta di un processore dual-channel, quindi andrebbero prese coppie di moduli identici, di conseguenza avrebbe più senso scegliere tra 4 o 8 gb.
Asus, gigabyte mi paiono buone.
L'Asrock viene molto raccomandata perché costa un po' di meno, non ho idea se la presenza di eventuali problematiche risulti pari o superiore ai produttori che ho menzionato sopra.
Scegliendo una scheda madre dotata di chipset Z68 potrai scegliere, a seconda delle situazioni, se usare la scheda video separata oppure la Gpu integrata nella Cpu.
Parlo della tecnologia Intel QuickSync che risulta essere indicata per la transcodifica dei video perché molto più prestante ed efficiente rispetto a quanto possibile ottenere ricorrendo ad una scheda video esterna (anche quelle potenti).
Guarda la sezione overclock, in particolare il topic ufficiale sull'i5-2500k, dato che si tratta di una cpu con clock sbloccato, risulta molto semplice procedere in questa operazione.
Dissipatore, se ne trovano già di discreti da poco più di 30 euro ...
Come memorie (tutte buone) consiglierei di scegliere quelle vendute in coppie (così avrai identiche caratteristiche), low-profile (in modo da ridurre eventuali problematiche con dissipatori ad aria di certe dimensioni), a 1600 Mhz.
cabernet
12-10-2011, 20:22
buget? dimenticato?prendi una z68 asrock pro 3
ram 6 gb non conviene ..per sfruttare il dual channel prendi 2x4gb..
consiglio corsair vengeance 1600mhz cl9 low profile.
buget permettendo, con le ram te la cavi con 50 euro..la mobo sui 80..
tarabas2
12-10-2011, 20:31
Grazie ad entrambi x le risposte. Il budget nn è un problema ma non xchè navighi nell'oro ma xchè la spesa la faccio una volta e cerco di star bene il + a lungo possibile. OK quindi x memorie 2x4gb corsair e per motherboard, x il processore non mi è kiara una cosa. La scheda video integrata nel processore va da sola quando serve o devo abilitarla disabilitarla all'occorrenza? funziona senza problemi con la 5870 vapor-x? e solo un altro piccolo consiglio sul dissipatore, lo vorrei efficiente e silenzioso. Grazie ancora ragazzi, gentilissimi.
AleLinuxBSD
12-10-2011, 20:32
Preciso che ho indicato avrebbe più senso optare tra 4 od 8 anziché 6, perché per ottenere 6 gb in un sistema dual channel, è necessario optare su schede che dispongono di almeno 4 slot, in genere Atx, che spesso costano di più rispetto ad analoghe, microAtx, ed è un peccato riempire tutto con 2 moduli da 2 gb e 2 da 1 gb. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.