PDA

View Full Version : Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

uppg34
12-10-2011, 13:47
Da due anni ho Alice 20Mb e non ho mai avuto problemi, linea veloce e stabilissima.
Purtroppo da 4-5 giorni, apparentemente senza motivo, ho frequenti disconnessioni.
Non ne capisco il motivo non essendo né esperto del settore né avendo modificato niente a livello di settaggi o altro.
Non ho il coraggio di chiamare il 187 o per lo meno vorrei prima alcuni consigli su cosa chiedere o cosa dire per evitare di essere preso in giro come altre volte è successo in passato.

I valori che vedo dal router, rispettivamente in down e up, sono:

Velocita: 18402 Kbps, 859 Kbps
Attenuazione: 16.0 db, 18.1 db
Rumore: 11.1 db, 11.7 db

Nel momento della disconnessione vedo che il valore del rumore crolla improvvisamente intorno a 5 o 6 db. Poi vedo che sale intorno agli 8 o 9 db ma il router non ritrova la linea.
Devo allora riavviarlo e, tornando così intorno agli 11 o 12 db, si ricollega ad internet.

Quale potrebbe essere il problema di queste improvvise cadute del valore del rumore?? e cosa posso chiedere al 187 se mi dicono che per loro è tutto ok?

Grazie mille.

Rodig
12-10-2011, 16:13
Da due anni ho Alice 20Mb e non ho mai avuto problemi, linea veloce e stabilissima.
Purtroppo da 4-5 giorni, apparentemente senza motivo, ho frequenti disconnessioni.
Non ne capisco il motivo non essendo né esperto del settore né avendo modificato niente a livello di settaggi o altro.
Non ho il coraggio di chiamare il 187 o per lo meno vorrei prima alcuni consigli su cosa chiedere o cosa dire per evitare di essere preso in giro come altre volte è successo in passato.

I valori che vedo dal router, rispettivamente in down e up, sono:

Velocita: 18402 Kbps, 859 Kbps
Attenuazione: 16.0 db, 18.1 db
Rumore: 11.1 db, 11.7 db

Nel momento della disconnessione vedo che il valore del rumore crolla improvvisamente intorno a 5 o 6 db. Poi vedo che sale intorno agli 8 o 9 db ma il router non ritrova la linea.
Devo allora riavviarlo e, tornando così intorno agli 11 o 12 db, si ricollega ad internet.

Quale potrebbe essere il problema di queste improvvise cadute del valore del rumore?? e cosa posso chiedere al 187 se mi dicono che per loro è tutto ok?

Grazie mille.

Per quanto riguarda il rumore troppo ballerino potrebbero esserci dei problemi temporanei sulla linea, senti magari il 187, forse ne sanno qualcosa.
Piuttosto quello che mi sembra strano è quel valore dell'attenuazione in upload (di solito è circa la metà di quello in download)......:boh:

uppg34
12-10-2011, 20:15
Grazie per la risposta.
Cosa potrebbe significare quel valore anomalo di LA in upload?
:help:

Rodig
12-10-2011, 22:49
Grazie per la risposta.
Cosa potrebbe significare quel valore anomalo di LA in upload?
:help:

Potrebbe anche essere un bug del firmware del modem, non sarebbe la prima volta......
Fatti prestare un altro modem da qualcuno e fai la prova, o fatti dire dal 187 i valori che risultano a loro.