PDA

View Full Version : A disk read error occurred?? Che ne pensate?


Walter83666
12-10-2011, 12:10
Ciao a tutti... prima molto raramente ora più frequentemente (a sistema già caricato o più spesso all'accensione prima di caricare il S.O.) mi compare a monitor una schermata nera con la scritta:

A disk read error occurred
Press Ctrl+Alt+ Del to restart
_


Negli ultimi giorni dopo grosse difficoltà a far leggere Windows 7 Ultimate x64 ho deciso di formattare e reinstallare tutto.
Dopo un paio di giorni stesso problema.

Ieri ho smontato hd, cavi sata, scheda video, ripulito dalla polvere e rimontato tutto. Prima però ho collegato l'hd primario della Sagate esternamente ad un altro pc con e-sata e avviato un programmino scaricato direttamente dal sito del produttore per fare tutti i controlli del caso.
E' risultato perfettamente funzionante con tutti i controlli (veloci,approfonditi,S.M.A.R.T.,ecc.).
Ora il pc (quello in firma) sembra funzionare regolarmente (per ora). Quello che non ho capito è dove andare a cercare il problema... hd, il controller della scheda madre,ecc.???:mc:

Grazie per l'aiuto!

Eress
12-10-2011, 19:05
L'eerore riguarda l'Hd, ma se i test ti hanno detto che lo stato è buono allora potrebbe dipendere da un problema ai cavi o ai contatti degli stessi.
Ma per sicurezza potresti dargli una controllata anche con CrystalDiskInfo.

MM
12-10-2011, 21:42
Visto che è già stato controllato, dubito che saltino fuori altre cose...
Piuttosto controllerei i cavi di alimentazione e l'alimentatore, visto che tensioni non costanti mettono in crisi i dischi ;)

Walter83666
13-10-2011, 15:29
Non ho ancora avuto modo di fare un controllo con CrystalDiskInfo, ieri ho reinstallato alcuni programmi dopo la formattazione fatta in precedenza e per il momento non ho avuto problemi.
Non vorrei spedere soldi per un nuovo hd quando il mio funziona... l'idea però che da un momento all'altro possa ricomparire l'errore mi disturba alquanto! :D

I cavi sembrano stare bene, mentre per l'ali non mi ha mai dato il minimo problema, è un Enermax Liberty 500 modulare. A suo tempo non era il meglio sulla piazza ma nemmeno uno di fascia economica! Mi sembra strano che tutto ad un tratto si sia impazzito... c'è modo di controllare?