PDA

View Full Version : Cambio scheda fallata x1950 pro ultimate

Smjert
12-10-2011, 11:25
Salve a tutti, da qualche giorno il "vecchio" pc che posseggo si spegne randomicamente, di colpo, e presumo possa essere la scheda video, una Sapphire X1950 Pro Ultimate 256MB che mi ha dato sempre problemi.
Il problema ora è che non so che altra scheda video prendere visto che la scheda madre è una Abit KN9 Ultra, con chipset nForce 570 Ultra.
Non so che versione di pci-e supporti, anche se presumo qualcosa come 1.0 o 1.1.
Per la scheda che vorrei comprare vorrei spendere veramente poco.. il pc non è più usato da me.. quindi niente gaming.. solo utilizzo normale. Mi ero orientato quindi su una AMD 6450hd dato che costava su 35€, ma essendo pci-e 2.1 e anche se "dovrebbe" essere retrocompatibile con 1.1, in rete si dice che l'nForce 5, a meno di aggiornamento BIOS del produttore (che Abit non ha fatto), non supporta comunque il 2.1.
Che scheda prendere quindi?

Arkantolo
12-10-2011, 12:19
ho un problema simile anche io con la stessa scheda. tieni sotto controllo le temperature? a me succede quando supero i 90gradi... praticamente dopo i 90 sale in un attimo a 120°, i monitor si spengono e il pc rimane frezzato!

non mi resta che spegnere e tenerlo al fresco per qualche minuto.
ho provato a sostituire la pasta termoconduttiva ma non è cambiato molto

Smjert
12-10-2011, 12:42
ho un problema simile anche io con la stessa scheda. tieni sotto controllo le temperature? a me succede quando supero i 90gradi... praticamente dopo i 90 sale in un attimo a 120°, i monitor si spengono e il pc rimane frezzato!

non mi resta che spegnere e tenerlo al fresco per qualche minuto.
ho provato a sostituire la pasta termoconduttiva ma non è cambiato molto

Non è un problema di temperature che io sappia.
O meglio la storia è questa: il pc era mio, da gaming, la scheda video dava spesso problemi di artefatti a temperature relativamente basse del core (60 gradi), abbassando però la frequenza delle memorie invece era molto più stabile (probabilmente si surriscaldavano queste).
Ora questo pc è utilizzato da mia madre... che scrive, naviga, guarda qualche video su youtube e basta. In più l'ho downclockata alle frequenze della rispettiva reference e il pc si spegneva di colpo anche in momenti di utilizzo praticamente nullo della scheda video... resta però il fatto che a quanto mi risulti è l'unico componente che dà problemi.. ho già testato le ram.. la cpu sotto sforzo etc e non ci sono problemi.
Insomma questo pc è stato mio per un po' e non mi aveva mai dato problemi del genere.
Quindi ora volevo provare a cambiare scheda video.. ma è dura scegliere essendo la scheda madre un po' vecchia.

Arkantolo
12-10-2011, 12:51
per l'utilizzo che fa tua madre andrebbe bene anche una vga integrata per cui una qualsiasi scheda che riesci a trovare va bene lo stesso.
ho fatto da pochi giorni la stessa cosa al mio vecchio pc, da qualche anno usato da mia madre per navigare, ebay e ogni tanto youtube