PDA

View Full Version : maledetto itunes TI ODIOO

t1g3m4n
12-10-2011, 11:11
mi sono preso un ipad 2 16Gb wi-fi un paio di settimane fa, 4.3.5 di fabbrica quindi niente jailbreak, comunuqe poco male, alla fine ho speso una settantina di euro e mi sono messo tutto quello che mi interessava, un sacco di giochi, browser con supporto flash, vari desktop remoti, media players, ibook con qualche libro e un bel po' di applicazioni per fare musica, circa 170 apps in tutto.
Il tutto organizzato egregiamente in varie cartelline.

Uso il mac per fare musica dal 1995, e ho sempre odiato itunes per vari motivi, da come gestisce la libreria a come funziona in generale, insomma non l'ho mai digerito.

tant'è che su questo mac, dove ho ancora il 10.5.8, quindi ormai è qualche annetto, doevo ancora accettare il contratto di itunes per l'utilizzo, quindi in pratica non l avevo MAI APERTO. Lo sblocco iniziale dell'ipad l'avevo fatto su itunes nel PC e non l ho mai ricollegato dopo la prima volta.

Ieri sera mi sono detto, ok ho messo quasi tutto quello che mi serve, mo' gli faccio una bella sincronizzata così se mi esplode riparto da dove sono rimasto, e dopo così mi faccio anche un backup usando tinyumbrella che leggendo in giro sembra una cosa utile anche per chi ha tutto originale.

Apro finalmente itunes, il 10.4 per l esattezza e inserisco l'ipad nel mac. comincia a sincronizzare il tutto e poi mi chiede di inserire il mio account, altrimenti mi avrebbe cancellato tutte le mie applicazioni... cosa?? perchè mai dovrebbe cancellarmi le applicazioni dall ipad!! comunuqe nessun problema, inserisco user e pass e mi autorizza questo computer per essere sincronizzato con ipad, 1 autorizzazione di 5 disponibili.

a parte che non capisco perchè mai dovrei avere un numero di itunes limitato visto che non ho ne musica ne film ma solo applicazioni e queste applicazioni non si posso usare su mac quindi non ha molto senso, ma ovviamente di cose senza senso dopo 16 anni di apple, ne ho viste parecchie.

nel frattempo tolgo dalle opzioni qualsiasi cosa automatica che tanto odio, tipo apri itunes quando collego l ipad, o sincronizza automaticamente, etc...
me ne vado a letto beato mentre itunes continuava a sincronizzare l ipad con il mac.....

stamani me ne torno in studio e cosa mi trovo?
L IPAD RESETTATO COME SE L AVESSI APPENA COMPRATO!!!
dopo qualche centinaio di bestemmie e svariati cazzotti cercando di non colpire cose fragili mi sono calmato e praticamente ho visto che mi ha tolto tutte le apps dall ipad eme le ha messe in itunes, sputtanandomi ovviamente tutte le mie cartelline che ci avevo messo un bel po' a fare.

ma che caz di sincronizzazione sarebbe questa?
a casa mia sincronizzare vuol dire avere un mirror di una cosa in un altro posto, ma alla apple è tutto di libera interpretazione e quindi per loro sincronizzare vuol dire "spostare" da un device a un altro... CIALTRONII

adesso sta ancora ricopiando i miei 11 giga di roba di nuovo nell ipad, inoltre avevo molte applicazioni che avevo provato e poi disinstallato, un paio di queste le avevo anche comprate, e queste non sono in lista, che al momento mi fa pure comodo visto che altrimenti avrei dovuto anche ricordarmi quali avevo disinstallato e quali no, ma in termini di sincronizzazione è un altro errore, perchè se perdessi lipad praticamente tutte le applicazioni che non sono installate le perdo, il che è ASSURDO, ma cosa si fumano alla apple quando fanno queste cose??
se sono in lista nel mia apple id perchè diavolo non compaiono nella lista delle applicazioni, visto che alcune di esse sono state pure comprate???

adesso spero solo che mi ha tenuto i salvataggi e le impostazioni deiprogrammi perchè se mi tocca rifare tutto da zero anche dentro le applicazioni m'incazzo di nuovo.
comunuqe è scomparso un giga di roba, quindi qualcosa ho perso sicuramente, complimenti proprio....

in ogni caso si confermano tutte le mie teorie e tutto ciò non ha fatto altro che alimentare il mio odio profondo per apple, a partire dalla sua politica monopolista della serie che microsoft al confronto pare open source, delle sue applicazioni che per volerle fare user friendly diventano user angry, e del suo itunes bidone che anche con i device si conferma la peggiore applicazione multimediale esistente al mondo.

adesso mi aspettano di nuovo almeno un paio d ore per rimettere tutte le apps a posto... grazie apple, se Steve Jobs fosse ancora vivo ci andavo io ad ucciderlo.

in tutto questo mi si dirà, "ma che te lo sei preso a fare lìipad?" beh l ho preso perchè ci sono alcune aplpicazioni per fare musica che sono veramente eccezionali, non uso quasi niente di apple, giusto l'app store, e anche per quello ci sarebbero un po' di cose da dire perchè secondo me è fatto malissimo, non l ho preso perchè è figo, e se queste applicazioni ci fossero state per qualche altro tablet magari con android, non avrei esitato a prenderlo.

la maggior parte delle applicazioni base installate dell ipad sono in una cartellina chiama "inutilities", l'unica cartella che mi è rimasta praticamente dopo la sincronizzazione.... LOL

ok finito lo sfogo, e la sincornizzazione, vediamo che è successo...

EDIT: PERFETTO, TUTTO RESETTATO TUTTI I PROGRESSI NEI GIOCHI AZZERATI, E HO PERSO ANCHE ALCUNE COSE DI LAVORO, COMPLIMENTI VERAMENTE ALLA APPLE, TRANQUILLI CHE LO RICOLLEGO A ITUNES SISI..

Mondoedox
12-10-2011, 15:14
Sarebbe bastato informarsi: iPhone e iPad si possono sincronizzare solo con un computer alla volta. Per sincronizzarlo, avresti dovuto collegarlo al PC a cui l'avevi collegato la prima volta; l'unico modo per sincronizzarlo con un computer diverso passa per la reinizializzazione del dispositivo.

AlexSwitch
12-10-2011, 15:29
Ma perdere 5 minuti di tempo per leggere ed informarsi è troppo..... :rolleyes:
Ovviamente....

patanfrana
12-10-2011, 15:34
Eh no, ha ragione, è Apple che è brutta e cattiva e vuole rovinargli la vita... :asd:

t1g3m4n
12-10-2011, 15:38
Sarebbe bastato informarsi: iPhone e iPad si possono sincronizzare solo con un computer alla volta. Per sincronizzarlo, avresti dovuto collegarlo al PC a cui l'avevi collegato la prima volta; l'unico modo per sincronizzarlo con un computer diverso passa per la reinizializzazione del dispositivo.

si infatti me lo ha detto anche un amico... in ogni caso avrebbe potuto avvertire prima di piallare tutto, almeno un riquadrino che avvisa no?
che fa pialla tutto e neanche te lo dice? restano comunque dei cialtroni, e poi non vedo perchè ci debba essere una limitazione del genere soprattutto per le app di ipad che vanno solo sul dispositivo mobile.

e poi comunque le app sono legate al mio acount apple id quindi non vedo il motivo di fare questa restrizione... dovrebbero imparare qualcosetta in più dalla Valve e dal loro Steam che è anni luce dall'app "obrobrio" store.

quindi adesso che ho scaricato altre cose posso andare tranquillo, basta che lo collego sempre allo stesso itunes e mi fa una sincronizzazione che rispetta il termine?

e appena passerò al Lion (o allo snow) quindi mi ripiallerà di nuovo tutto? o c'è un modo per spostare il "legame" su un altro itunes disabilitando questo?

e poi scusa dice 1 di 5 autorizzazioni, quindi vale per la musica e i film ma non per il backup? bah...
e questa autorizzazione si puo' rimuovere quando deciderò di abbandonare il 10.5.x?

queste domande dette da uno che lavora sui mac da system 6 suonano un po' strane ma come ho detto non ho mai voluto avere a che fare ne con itunes ne con tutti i vari aggeggi portatili della apple quindi sotto questo punto di vista sono un pivello totale...

grazie

t1g3m4n
12-10-2011, 15:39
Ma perdere 5 minuti di tempo per leggere ed informarsi è troppo..... :rolleyes:
Ovviamente....

ma perchè mi dovrei informare su una cosa che dovrebbe essere naturale, è lui che dovrebbe avvertire prima di piallare scusa!
a quel punto mi sarei informato, se non mi dici niente io penso che va bene
sono dei cialtroni, punto.

quando si fa un format o un ripsrstino viene sempre chiesta una conferma in qualsiasi dispositivo, anche una lavatrice, ma questi della apple son troppo fighi allora non hanno da scriverlo..

luposelva
12-10-2011, 16:47
Questa non la sapevo, non ho avuto mai niente da sincronizzare, cmq a mio parere t1g ha ragione prima che un SO pialli tutto il che è un azione importante che per l'utente può avere effetti deleteri come in questo caso, mi sembra il indispensabile un messaggio d'avviso.

ste =]
12-10-2011, 17:14
e infatti itunes avvisa.
basta leggere, sveglia

http://www.iphoneoverload.com/wp-content/uploads/2009/09/sync-warning.jpg

luposelva
12-10-2011, 17:27
Ops... allora t1g non te ne sei accorto o non ti è venuto fuori. :D

RobyOnWeb
12-10-2011, 17:34
Comunque le app acquistate te le puoi riscaricare, tranquillo!

iOs5 x iPad non c'è traccia?

deggungombo
12-10-2011, 17:55
dopo qualche centinaio di bestemmie e svariati cazzotti cercando di non colpire cose fragili mi sono calmato e... cutperdonami, capisco il dramma del momento, ma questo passaggio è sublime :D

minchiate a parte, sono il primo ad odiare questa politica restrittiva del cazzo, a cominciare da quando con gli ipod diversi anni fa iniziavano a far copiare canzoni dal computer all'ipod unidirezionalmente senza possibilità del viceversa (senuti a parte), o che non permettevano di passare un ipod da un mac ad un pc o viceversa senza farti piallare tutto.

...ma purtroppo queste sono le regole, e come altri hanno detto, quando si fanno sincronizzazioni, upgrade ecc ecc occorre leggere tutti i messaggi e stare attenti come se si stesse usando ms-dos.

khelidan1980
12-10-2011, 18:11
perdonami, capisco il dramma del momento, ma questo passaggio è sublime :D

minchiate a parte, sono il primo ad odiare questa politica restrittiva del cazzo, a cominciare da quando con gli ipod diversi anni fa iniziavano a far copiare canzoni dal computer all'ipod unidirezionalmente senza possibilità del viceversa (senuti a parte), o che non permettevano di passare un ipod da un mac ad un pc o viceversa senza farti piallare tutto.

...ma purtroppo queste sono le regole, e come altri hanno detto, quando si fanno sincronizzazioni, upgrade ecc ecc occorre leggere tutti i messaggi e stare attenti come se si stesse usando ms-dos.

è questione di leggere un messaggio, e a pensarci è un comportamento logico, se io decido di syncare l'iPad con un altra libreria è perchè voglio il contenuto di quella libreria...non credo che nessun programma del genere di iTunes gestisca il "merge" fra due librerie diverse.

t1g3m4n
12-10-2011, 19:43
;36128985']e infatti itunes avvisa.
basta leggere, sveglia

http://www.iphoneoverload.com/wp-content/uploads/2009/09/sync-warning.jpg

ma sveglia cosa!!
cosa credi che se mi fosse venuta fuori quella finestra non l avrei letta ??

il fatto è che il mio ipad non era synched con niente perchè quando l'ho acceso la prima volta sull'itunes del pc l ho solo sbloccato e poi l ho staccato senza sincronizzarlo.

mi ha chiesto l apple id dicendomi che se non l avessi messo mi avrebbe cancellato tutte le app dall ipad, quindi ho loggato tranquillamente e poi ha cominciato la sincronizzazione senza nessun altro messaggio di avviso.
invece alla fine mi h piallato tutto lo stesso...

probabilmente alla apple non hanno previsto questa cosa e quindi non c'era un messagio di avviso relativo alla mia situazione, e quello non mi è apparso perchè in realtà è vero che non era synchato, il problema è stato che non era lo stesso itunes di quando l ho sbloccato inizialmente, e questo non gli è piaciuto...

tanto per esser chiari, la registrazione e l apple id l ho fatto dall ipad, e non da itunes, non c'erano informazioni di nessun account sull itunes del pc che usato per lo sblocco iniziale...
vabbè comunque le app le ho recuperate tutte, ho perso solo i salvataggi dei giochi e qualche bella sequenza audio che avevo fatto, pace e bene fratelli, la prox volta verrà meglio :D

e appena passerò al Lion (o allo snow) quindi mi ripiallerà di nuovo tutto? o c'è un modo per spostare il "legame" su un altro itunes disabilitando questo?

e poi scusa dice 1 di 5 autorizzazioni, quindi vale per la musica e i film ma non per il backup? bah...
e questa autorizzazione si puo' rimuovere quando deciderò di abbandonare il 10.5.x?

mi autoquoto, riguardo a questa cosa come funziona ?

Venice39
13-10-2011, 08:52
ho sbagliato a postare nella sezione giusta