PDA

View Full Version : X Photoshop : Intel E2140 Overcloccarlo o cambiarlo?

lo_straniero
12-10-2011, 09:40
Salve questa e la mia configurazione

cpu E2140
ram 3gb ddr2
mb Asrock ConRoe1333-D667
A breve una scheda video ati hd5xxx o 6xxx

Volevo sapere se era possibile overcloccarlo senza cambiare ventola
o cambiarlo con qualche cpu piu preformate ma compatibile con la mia scheda madre...

Low low budget purtroppo :stordita:

AleLinuxBSD
12-10-2011, 18:41
Guarda nella sezione overclock.
Però anche se fosse possibile non credo che otterresti incrementi prestazionali significativi.

CPU Support List (http://asrock.com/mb/cpu.asp?Model=ConRoe1333-D667%20R1.0) : per la tua motherboard.
Ma tieni presente che optando per un sistema moderno, a parità di costi di Cpu, otterresti molto di più. (Chiaro poi dovresti aggiungere pure motherboard e ram).

Francamente, dato le caratteristiche tecniche molto limitate del tuo processore ed il budget che dici risicato (però senza specificare alcuna cifra), mettendoci una scheda video moderna, non potresti lo stesso sperare in miracoli.
Certo, sicuramente andrebbe meglio, in riproduzione full hd, e cose del genere, ma rimarrebbe la cpu un bel collo di bottiglia.

lo_straniero
12-10-2011, 18:52
Guarda nella sezione overclock.
Però anche se fosse possibile non credo che otterresti incrementi prestazionali significativi.

CPU Support List (http://asrock.com/mb/cpu.asp?Model=ConRoe1333-D667%20R1.0) : per la tua motherboard.
Ma tieni presente che optando per un sistema moderno, a parità di costi di Cpu, otterresti molto di più. (Chiaro poi dovresti aggiungere pure motherboard e ram).

Francamente, dato le caratteristiche tecniche molto limitate del tuo processore ed il budget che dici risicato (però senza specificare alcuna cifra), mettendoci una scheda video moderna, non potresti lo stesso sperare in miracoli.
Certo, sicuramente andrebbe meglio, in riproduzione full hd, e cose del genere, ma rimarrebbe la cpu un bel collo di bottiglia.

grazie mille allora lascio perdere
piu che altro mi interessa il discorso che io uso spesso photoshop cs5
ora ho una scheda integrata ...se ne prendo una esterna posso avere miglioramenti visibili magari visto che ho lettio che cs5 si appoggia a cpu + gpu

:fagiano: poi boh

Phobos84
13-10-2011, 00:33
Dovresti spendere soldi per un dissipatore... a questo punto cambialo.
Con una 60ina di euro con l'usato arrivi fino ai primi E8xxx (con meno avresti cpu meno performanti,ma di sicuro di gran lunga migliori del tuo attuale)

Non vale la pena perdere tempo per overclockarlo e spendere soldi per il dissy :)

AleLinuxBSD
13-10-2011, 07:40
grazie mille allora lascio perdere
piu che altro mi interessa il discorso che io uso spesso photoshop cs5
ora ho una scheda integrata ...se ne prendo una esterna posso avere miglioramenti visibili magari visto che ho lettio che cs5 si appoggia a cpu + gpu

L'utilizzo della Gpu da parte di software di fotoritocco è molto limitato.
Decisamente ti servirebbe un bel processore che vada bene su applicazioni single-thread con elevate frequenze di clock.
Quindi, senza dubbio, meglio un bel processore potente, che sperare nel miracolo della scheda video, specie se hai un budget risicato e sei costretto a fare una scelta precisa.

Phobos84
13-10-2011, 19:16
come ti ho scritto in pm la tua mobo supporta queste cpu

LGA 775 per Intel® Dual Core Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron®, supporto Dual Core Wolfdale processore
Compatibile con all FSB1333*/1066/800/533 MHz CPUs except Quad Core

Considerando che il 1333mhz lo raggiungi con l'overclock (ma quasi sicuramente avresti grossi problemi), puoi montare come massimo gli intel della serie E7xxx

Erroneamente ti avevo detto anche Q6600 e Q6700.. non puoi montarli perchè la mobo non supporta i quad.

La serie E7xxx la trovi ad una 50ina come usato e sono sicuramente meglio del tuo attuale :)

lo_straniero
13-10-2011, 19:24
L'utilizzo della Gpu da parte di software di fotoritocco è molto limitato.
Decisamente ti servirebbe un bel processore che vada bene su applicazioni single-thread con elevate frequenze di clock.
Quindi, senza dubbio, meglio un bel processore potente, che sperare nel miracolo della scheda video, specie se hai un budget risicato e sei costretto a fare una scelta precisa.

grazie mille

come ti ho scritto in pm la tua mobo supporta queste cpu

LGA 775 per Intel® Dual Core Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron®, supporto Dual Core Wolfdale processore
Compatibile con all FSB1333*/1066/800/533 MHz CPUs except Quad Core

Considerando che il 1333mhz lo raggiungi con l'overclock (ma quasi sicuramente avresti grossi problemi), puoi montare come massimo gli intel della serie E7xxx

Erroneamente ti avevo detto anche Q6600 e Q6700.. non puoi montarli perchè la mobo non supporta i quad.

La serie E7xxx la trovi ad una 50ina come usato e sono sicuramente meglio del tuo attuale :)

ottimo
quale versione delle serie 7xxx e la migliore come prestazioni?
grazie

Phobos84
13-10-2011, 19:28
ottimo
quale versione delle serie 7xxx e la migliore come prestazioni?
grazie

L' E7500 è a 2.93ghz , il 7400 è a 2.8ghz
Se riesci prendi il 7500...tanto come prezzo ormai non c'è più molta differenza

lo_straniero
13-10-2011, 19:38
L' E7500 è a 2.93ghz , il 7400 è a 2.8ghz
Se riesci prendi il 7500...tanto come prezzo ormai non c'è più molta differenza

grazie mille allora provo a vedere un usato
l'importante e che migliora la situazione visto l'addormentato e2140