View Full Version : Adattatore Ide odd a sata
toretto337
12-10-2011, 00:50
Date un'occhiata a questo convertitore:
http://www.akasa.com.tw/update.php?t...l=AK-OA2SDE-BK
praticamente si potrebbe utilizzare un ssd come hard disk sui vecchi portatili privi di interfaccia sata.
Ovviamente nn sarebbe sfruttato a massimo, ma qual è la velocità massima dell'interfaccia ide dei portatili?
E il tempo di accesso quale sarebbe??
Il link è fasullo ;)
Hai fatto "copia/incolla" e non "copia indirizzo" ;)
I canali IDE/ATA hanno un TR massimo teorico di 100 MB/s, reale intorno ai 60-80 MB/s a seconda delle situazioni
toretto337
15-10-2011, 13:13
no nn è il link fasullo, è che sul sito dell'akasa adesso nn c'è + :mbe:
Si trova dal dragone soltanto
Se faccio la copia del tuo indirizzo, ci sono i puntini nel mezzo, ragion per cui hai fatto "copia/incolla" ;)
toretto337
15-10-2011, 13:18
si ma nn c'è + sul sito!
http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Enclosures&type_sub=2.5%20Enclosure&model=AK-OA2SDE-BK
Veramente con quest'ultimo link lo vedo ;)
In ogni caso, visto il "cassetto", direi che dovrebbe funzionare, ma con i cassetti troppo elaborati (intendo con controller di gestione interfacce diverse), a lungo termine ho sempre avuto problemi
Per la velocità, ne stavamo parlando prima
Inoltre una MB che ha solo interfacce PATA è sicuramente vecchiotta, quindi ha un'architettura più lenta di quelle attuali, ragion per cuii le velocità potrebbero risultare inaccettabili ;)
toretto337
15-10-2011, 17:20
Veramente con quest'ultimo link lo vedo ;)
In ogni caso, visto il "cassetto", direi che dovrebbe funzionare, ma con i cassetti troppo elaborati (intendo con controller di gestione interfacce diverse), a lungo termine ho sempre avuto problemi
Per la velocità, ne stavamo parlando prima
Inoltre una MB che ha solo interfacce PATA è sicuramente vecchiotta, quindi ha un'architettura più lenta di quelle attuali, ragion per cuii le velocità potrebbero risultare inaccettabili ;)
e per quanto riguarda i tempi di accesso? mi riferisco al caso di un ssd
Se intendi i "ritardi" del segnale che deve attraversare l'interfaccia, non saprei
In pratica deve convertire il segnale seriale in parallelo
Credo che nello specifico le differenze non siano tangibili visto che si tratta comunque di un'interfaccia già di suo lenta, rispetto al disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.