View Full Version : Installazione Windows Xp su nuovo notebook
DANIELman
11-10-2011, 18:47
Sto per acquistare un nuovo notebook, volendo spendere il meno possibile, lo userei solo per internet nel mio negozio, sono orientato su un Asus k52f con processore intel 6200 dual core sistema free dos, su questo posso installare Windoes xp pack 2 o 3?
C'era anche un altro interessante un hp nb630, ma ha il Linux non penso di poter cambiare con Xp?
In attesa di consigli, ringrazio anticipatamente.
Ma certo che si, e per entrambi! Il sistema operativo è indipendente dall'harware.
Se dai ad esempio un occhio alla pagina Asus http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K52F/#download per scaricare i driver vedrai che c'è anche l'xp.
Ma perchè vorresti XP? Cosa non ti piace ad esempio in 7?
nicolait
12-10-2011, 12:22
Ma certo che si, e per entrambi! Il sistema operativo è indipendente dall'harware.
Se dai ad esempio un occhio alla pagina Asus http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K52F/#download per scaricare i driver vedrai che c'è anche l'xp.
Ma perchè vorresti XP? Cosa non ti piace ad esempio in 7?
Occhio, perchè alcuni produttori di hw iniziano a non rilsciare più drivers per xp.
Sono d'accordissimo che il sistema operativo è indipendente dall'hw, ma dando per scontato che ci siano i drivers.
prova a installarci w98 su quel pc !
Vero, infatti in quella pagina c'è XP :)
El Berto
12-10-2011, 18:16
Ciao a tutti, ho appena preso il suddetto portatile (Asus K52f) che mi hanno venduto senza sistema operativo: visto che il vecchio portatile si è fumato e mi hanno sconsigliato di ripararlo, ho pensato di prendere questo notebook e metterci su il mio windows xp visto che mi rompe buttare via la licenza.
Il problema è questo: quando parte il cd di installazione di windows XP mi compare la schermata blu.
Pensando che fosse più un problema di bios che altro e/o incompatibilità con XP, ho provato il cd di installazione di Windows XP sp3: stesso problema con la schermata blu che arresta windows per impedire danni al computer.
Mi è sorto il dubbio che Windows XP non fosse compatibile, ma sul sito della ASUS ci sono i drivers per XP....
Dov'è il problema???
Grazie.
ma se lo usarai solo per navigare, cosa cè di meglio di linux ubuntu?:confused:
xp è ormai troppo vecchio e per farlo funzionare sui notebook bisogna imbottirlo di driver e questo rallenta e appesantisce il tutto.
linux invece funziona (quasi) sempre tutto senza driver ed è molto più reattivo
DANIELman
12-10-2011, 19:01
Mi dite che Linux va bene, io non l'ho mai avuto, parlavo di xp, per avere una totale compatibilità con il fisso che ho a casa, non so Linux se ha tutti i software uguali a Windows ad esempio come documenti, per navigare ve bene io ho Firefox e va bene anche su Linux, per il resto non so..... lo userò quasi esclusivamente per internet...
El Berto
13-10-2011, 05:30
ma se lo usarai solo per navigare, cosa cè di meglio di linux ubuntu?:confused:
xp è ormai troppo vecchio e per farlo funzionare sui notebook bisogna imbottirlo di driver e questo rallenta e appesantisce il tutto.
linux invece funziona (quasi) sempre tutto senza driver ed è molto più reattivo
Ok, ma devo per forza mettergli XP perchè mi serve per un corso di informatica...
Ok, ma devo per forza mettergli XP perchè mi serve per un corso di informatica...
evvai, un altro passo verso l' assuefazione dei os closed:D
scherzo, comunque appunto perchè delle persone dovranno imparare da quel notebook, metterci un os di 10 anni fà non ha senso, come non lo avrebbe fare il corso con un pentium 3:D
dato che windows è facile da imparare, perchè non insegnare anche a usare linux ubuntu?
ovvero la distro linux più user frendly, dove se non si hanno da compilare o configurare cose complesse è più facile e intuitivo di windows per chi non ha mai usato il pc
El Berto
13-10-2011, 17:17
Guarda, personalmente preferisco XP perchè diversi programmi che sviluppo sono fatti in VB e perchè, fino a prova contraria, a parte qualche riavvio so che è stabile; ma questo è un altro discorso.....
Per me non ha senso che al corso facciano gli esempi su XP e poi a casa hai un Vista, Windows 7 o linux; quindi per adesso vado x forza di XP, poi si vedrà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.