PDA

View Full Version : aiuto: router cisco problemi su linux


_null_
11-10-2011, 17:20
Salve.
Ultimamente ho dei problemi col router cisco model: wrvs4400n.
mi spiego meglio:
sul mio computer ho installati windows xp professional, kubuntu 10.4 (sempre aggiornato però) e debian 5.01
nelle ultime settimane, inspegabilmente, il router fa capricci.
è già capitato un paio di settimane fa che non riuscivo ad avere una connessione "stabile" su kubuntu (quello che uso più spesso) le comunicazioni skype cadevano ogni 30 secondi, internet lentissimo... tanto che secondo speedtest la mia adsl era da 0.54Mbps.
invece a casa abbiamo la fibra di fastweb. il bello è che con windows non ho nessuno di questi problemi. la connessione va benissimo.
stesso problema si presenta col mio netbook o quelli di altre persone, tutti windows però. spesso col netbook non riesco proprio a connettermi. neanche se è l'unico computer a tentare di farlo.
dopo circa una settimana così (ho contattato fastweb, resettato il router etc etc) inspiegabilmente ha ripreso a funzionare come di dovere, ma non dopo il reset, che non ha influito affatto. Dopo un'altra settimana circa ha ricominciato a dare gli stessi problemi.
non riesco a capire cosa possa essere. come cifratura usiamo wpa (prima di resettarlo avevamo wpa2, personal) e le impostazioni del router sono "standard". questo ha meno di un anno e ha sempre funzionato bene. Qualche idea per favore??
grazie mille!