PDA

View Full Version : Quali mezzi per creare rete wireless?

LilyLazer
11-10-2011, 17:11
Salve, chiedo ancora aiuto a voi per avere ancora una volta l'opportunità di imparare qualcosa e magari di essere utile a qualche altro utente.

Ho un computer con una scheda di rete, (non WiFi). Uso per connettermi ad internet una chiavetta. Tra un paio di mesi avrò bisogno di connettere ad internet un iPod, l'unico modo per poterlo connettere sarà ovviamente un collegamento wireless.
A quanto ho capito con la chiavetta internet non posso farlo, ma avrò bisogno o di un altra scheda di rete al posto di quella che dispongo ora, o di un dispositivo WiFi esterno collegato tramite USB. Ho detto bene?
(Piccolo dubbio: c'è qualche stratagemma per far diventare la mia attuale scheda di rete una scheda WiFi?)

Una volta che avrò una qualsiasi scheda di rete e creato una rete wireless potrò stare connesso ad internet sia con il computer, (chiavetta internet USB), sia con iPod (connessione wireless).
Qualche suggerimento?

Salvosballos
11-10-2011, 23:21
scusami ma che provider usi per connetterti?
forse hai bisogno di router tipo questo Linksys WRT54G3G !!!

LilyLazer
12-10-2011, 09:37
Per connettermi uso una chiavetta internet TIM: Huawei E1800.
Credo mi serva un dispositivo WiFi. Una scheda di rete, interna o esterna.

Dumah Brazorf
12-10-2011, 11:09
Ci sono router wifi che usano le chiavette internet come accesso a internet.
Controlla sempre se la chiavetta è supportata, il produttore specifica sempre una lista di compatibilità.
Un esempio economico è il tplink tl-mr3220.
Questa è la soluzione più "figa", altrimenti postresti acquistare una chiavetta usb wifi e condividere la connessione internet dal pc.

Il Bruco
12-10-2011, 12:10
Basta con 10 € acquistare una Scheda WiFi USB, unica controindicazione è che devi lasciare il PC accesso quando vuoi connetterti con l'iX

LilyLazer
12-10-2011, 12:23
Probabilmente opterò per la chiavetta USB WiFi. O magari una scheda di rete WiFi. Farò poi la scelta meno dispendiosa.

Non esiste dunque un modo per "trasformare" la mia scheda di rete LAN in una WiFi?

Il Bruco
12-10-2011, 12:29
Non esiste dunque un modo per "trasformare" la mia scheda di rete LAN in una WiFi?

Solo collegandoci un Access Point costo 20-25 €

LilyLazer
12-10-2011, 16:24
Ho fatto un po' di ricerche.
Scegliere una chiavetta USB o una scheda di rete PCI?
Mi rispondo da solo. A parità di costi, sicuramente una scheda PCI. Credo abbia più vantaggi. Gli eventuali vantaggi della chiavetta USB (es. la trasportabilità) non credo li sfrutterei. Nell'eventualità di prendere un notebook non la utilizzerei perché ormai già dotati di dispositivo WiFi interno.
La scheda interna penso abbia una connessione più stabile.
Siete d'accordo con me?
Tenendo conto che uso per connettermi una chiavetta internet TIM Huawei E1800, quale chiavetta WiFi o scheda di rete wireless mi consigliereste?
Vanno benissimo modelli base, magari di marca, ma comunque economici.
Grazie.

Il Bruco
12-10-2011, 17:28
Le schede PCI sono più coinformanti in quanto usuifruiscono del DMA (Direct Memory Access) senza caricare di lavoro la CPU per il trasferimento dati.

Dumah Brazorf
12-10-2011, 17:30
Prendine una qualsiasi. Usb. La scheda pci ha lo svantaggio della posizione, incassato tra case e muro, mentre una penna usb la si può attaccare ad una prolunga.

Il Bruco
12-10-2011, 18:27
Prendine una qualsiasi. Usb. La scheda pci ha lo svantaggio della posizione, incassato tra case e muro, mentre una penna usb la si può attaccare ad una prolunga.

Di PCi di sono quelle con antenna removibile sulla quale si può installare un cavo di prolunga senza perdere in potenza come succede per le USB
Tp-Link - Adattatore Wireless Pci 54Mbps TL-WN350GD (http://www.hrw.it/popUpImg.asp?url=files/HRWSRL_Files/Foto/192844_90025.JPG)
+
TP-Link TL-ANT24EC3S - Prolunga antenna - RP-SMA (M) - RP-SMA (F) - 3 m (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=217&model=TL-ANT24EC3S)

11+9 = 20 €

Salvosballos
12-10-2011, 19:26
a mio avviso la condivisione non la reputo buona!!!

Il Bruco
12-10-2011, 19:36
Le connessioni condivise sono le più sicure PC spento niente Party.

LilyLazer
12-10-2011, 21:43
Forse potrei prendere una scheda di rete PCI.
Non ho il computer messo proprio dentro una vera scrivania, quindi magari non avrò lo svantaggio dell'"incassamento". :sperem:
In più gli strumenti che dovranno connettersi saranno nell'80% dei casi nella stessa stanza dove c'è il computer e la casa non è molto grande tant'è che non credo sia possibile allontanarsi a più di 8 metri dal computer.
E male che vada prenderò la prolunga per l'antenna in seguito.
Nel frattempo ci penso ancora un po', tanto la questione non è urgente.
Se ci sono altri suggerimenti, ovviamente li accetto volentieri. Grazie!