PDA

View Full Version : Configurazione pc per gaming e musica tv

JoyT.Dj
11-10-2011, 17:44
Salve a tutti, dato che il mio pc mi ha abbandonato ho deciso di aggiornarmi con i tempi e salvo alcuni pezzi che ho già: Alimentatore 850W modulare, Scheda Video Nvidia 1GB ddr5, Case, 2 Monitor, Hdd 2,9 TB dovrò ricomprare i restanti. Premetto che non voglio discutere dei pezzi che ho già xchè x adesso non li cambierei comunque Non sono sicuro sulla base e "l'anima del pc, ovvero non sò se sono perfettamente compatibili tra loro e se si adattano a quel che voglio fare io col pc. Quel che farò più spesso sarà: giocare, guardare film/tv, usare SO per la musica con hardware esterni dedicati, editing video, tenere 40 pagine internet aperte (XD) Scaricare ecc. ecc. Spesso molte cose le faccio assieme, tipo giocare, guardare film e tenere 40 pagine aperte. Comunque fatte queste premesse passo a i pezzi in questione.

Processore:
INTEL Core i7 2600 - 3,4 GHz - Cache L3 8 Mb - Socket LGA 1155 (box) + Scatola € 288,53

Mobo: (Quà ne ho in mente 2 ma solo xchè nn sò quale chipset mi convenga)
MB.BOARD ASUSTEK P8P67 DELUXE (REV 3.0) CHIPSET P67 DDR3 S1155 FORMATO ATX € 209,92

oppure
MB.BOARD ASUSTEK P8P67 DELUXE (REV 3.0) CHIPSET Z68 DDR3 S1155 FORMATO ATX € 246,22

Ram: X adesso terrei queste, (poi tra qualche mese potrei prenderle anche + performanti, se avete consigli su quelle future sn bene accetti) mi interessa sapere la compabilità di queste con le mobo e il processore.

MEMORIA CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBX2 1600 DUAL CHANNEL € 62,30

Piccola parentesi sulle ram. Sulle mobo che ho scelto sopra c'è 4 slot ddr3 ma io non capisco se l'opzione dual chennel c'è o meno, ma soprattutto se volessi mettere 4 banchi da 4 gb l'uno perderei i benefici in termini di velocità del dual chennel? Sò che è una domanda stupida ma nn ne so molto.
Aspetto con impazienza le vostre opinioni e grazie ^_^

zancio
11-10-2011, 17:52
budget e risoluzione a cui vorresti giocare sarebbero utili a farti la configu :)

lagoduria
11-10-2011, 18:03
Fai overclock? Se vuoi risparmiare un centinaio di euro potresti prendere il 2500 come processore: le differenze tra i due secondo me non giustificanno assolutamente la differenza di prezzo (qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_index.html) per farti un'idea).
Le schede madri sono entrambe esagerate secondo me: trovi ottimi prodotti a poco più che la metà del prezzo. La differenza sostanziale tra i due chipset comunque sta nel fatto che la p67 non ha la grafica integrata mentre la z68 si': quindi se vuoi switchare la scheda dedicata che hai quando non la usi per giocare prendi la z68, senno` va bene anche la p67.
Se usi 4 anchi da 4gb dovresti avere comunque un dual channel (doppio).

Prima di tutto pero` devi togliere i link che hai messo: è vietato inserire collegamenti o riferimenti espliciti a shop. E comunque i prezzi che hai inserito sono decisamente elevati (costano circa il 15-20% in più di quello che potresti trovare su altri shop in internet).

JoyT.Dj
11-10-2011, 18:14
in questo preciso momento 600€ ma in realtà potrebbero aumentare nei mesi successivi :)
per quanto riguarda la risoluzione conta la scheda video, e quella cel'ho già, quindi i limiti sn quelli della 9600gt e per adesso non la cambio. Come ho scritto sopra vorrei delucidazioni sulla compatibilità delle mobo, ram e processore che ho indicato, la scheda video la posso cambiare con calma, essendo senza pc adesso ho "fretta" di scegliere la base. Cmq la risoluzione futura (a fine upgrade) sarà full hd e 3D :)
Se vuoi altre info sono quà ^_^

JoyT.Dj
11-10-2011, 18:16
Nessun overclock :)

zancio
11-10-2011, 19:55
MOBO >

Asrock Extreme4 Gen3 ( cosi hai PCIe 3.0 e puoi montare le future schede video nvidia o ati a 22nm che usciranno nel 2012 ) intanto pero` useresti un normale PCIe 2.0 150 euro circa

CPU > i5 2500 o i7 2600 il 2500 ti basta x giocare mentre il 2600 utilizzi 8 core ( 4 fisici e 4 non ) per multitasking.
le versioni K hanno i moltiplicatori sbloccati per un overclock piu spinto ( e costano 10 euro in piu rispetto alla versione base...sinceramente conviene prenderli in caso tu voglio fare anche un overclock leggero o se in futuro vorrai imparare :) ) 200 o 280 in base alla versione che vuoi

scheda video ( hai la 9600 ? se non vuoi cambiarla bene.. ma credo sia arrivato il momento di passare a qualcosa di piu. magari aspetta le nuove a 22nm ma ci vorrano ancora un po di mesi, sempre se non rimandano ancora a piu in la ) non so i prezzi delle future vga a 22nm

Ram 8gb G.Skill a 1600mhz possono bastare 50/60 euro

Con 400 euro prenderesti la versione con i5 mentre con 500 euro massimo prendi l`i7 ( per gaming e musica ti consiglio l`i5 xke l`i7 non lo sfrutti )

L`ali il tuo 850w modulare va piu che bene ( sempre se e` di marca )
il case bisogna vedere se c`e` un buon ricircolo d`aria
l`hd da 2TB ok ma 1 ssd da 60gb x l`SO e` sempre consigliato ( 100 euro )

manca qualcosa ? credo sia tutto. c`e` da dire che se realmente guardi i film mentre giochi... ( cosa mooolto dubbia a parer mio xD ) forse forse ti conviene l`i7 ma non saprei. prova a sentire gli altri ! :)