View Full Version : Dubbi: quale SO scegliere?
Dark_Anima
11-10-2011, 14:11
Buondì.
Sono qui per chiedervi soprattutto un consiglio su che SO scegliere, dato che sono veramente indeciso.
Poi, se qualcuno ha anche da consigliare un qualche smartphone, ben venga. (Sono in cerca di un dispositivo di fascia alta, comunque. Avevo rispettivamente adocchiato l'iPhone 4S, Galaxy Note, Nexus Prime, HTC Titan. Altri Windows Phone non ne conosco di fascia alta!)
Quindi..
iOS, Android o Windows Phone? ;)
P.S.: Il mio post non vuole scatenare flame, ma sono realmente indeciso, perchè trovo punti di debolezza e punti di forza a tutti.
ultimate trip
11-10-2011, 15:58
infatti è così non esiste l'os perfetto. diciamo che in base a come sei tu puoi scegliere di conseguenza. se ti piace apple e ne sposi la filosofia di un sistema un po' chiuso ma altamente performante scegli iphone. se invece ti piace metterti un po' alla prova e hai sempre avuto dimestichezza col pc potresti provare android con la sua miriade di variazioni. poi potresti valutare in base al tempo che hai, se non hai tempo di smanettare troppo iphone è subito pronto mentre android va ottimizzato, dal punto di vista costo però iphone costa un po' di più.
windows phone diciamo che si trova nella sua fase iniziale ma il lavoro di microsoft ha già dato i suoi frutti. il sistema è snello, veloce e in continua evoluzione. hanno deciso di adottare una filosofia più stile apple dal lato hardware concedendo licenze solo per dispositivi con determinate caratteristiche tecniche, non andando in questo modo incontro alla frammentazione che puoi trovare con android. l'esperienza con android può infatti essere un po' limitante con un telefono di fascia più bassa, cosa che con apple e wp7 non capita.
Diciamo che se vuoi la mia prenderei ora un Galaxy 2 a 399. lo tieni 6 mesi e se android ti piace magari lo cambi con il prime o l's3. Senò provi un iphone.
Stando comunque sulla fascia alta difficilmente rimarrai insoddisfatto.
guylmaster
11-10-2011, 17:09
infatti è così non esiste l'os perfetto. diciamo che in base a come sei tu puoi scegliere di conseguenza. se ti piace apple e ne sposi la filosofia di un sistema un po' chiuso ma altamente performante scegli iphone. se invece ti piace metterti un po' alla prova e hai sempre avuto dimestichezza col pc potresti provare android con la sua miriade di variazioni. poi potresti valutare in base al tempo che hai, se non hai tempo di smanettare troppo iphone è subito pronto mentre android va ottimizzato, dal punto di vista costo però iphone costa un po' di più.
windows phone diciamo che si trova nella sua fase iniziale ma il lavoro di microsoft ha già dato i suoi frutti. il sistema è snello, veloce e in continua evoluzione. hanno deciso di adottare una filosofia più stile apple dal lato hardware concedendo licenze solo per dispositivi con determinate caratteristiche tecniche, non andando in questo modo incontro alla frammentazione che puoi trovare con android. l'esperienza con android può infatti essere un po' limitante con un telefono di fascia più bassa, cosa che con apple e wp7 non capita.
Diciamo che se vuoi la mia prenderei ora un Galaxy 2 a 399. lo tieni 6 mesi e se android ti piace magari lo cambi con il prime o l's3. Senò provi un iphone.
Stando comunque sulla fascia alta difficilmente rimarrai insoddisfatto.
Inanzi tutto dove l'hai visto il Galaxy S II a 399 euro? no chiedo perchè se costa così poco vado a compralro :eek:
Detto questo secondo me Windows Mobile 7 allo stato attuale delle cose è molto poco competitivo, e almeno per ora lo lascerei perdere.
Android o IOS? secondo me il prezzo non è quello il fattore in gioco se stai valutando l'acquisto di un top di gamma e vuoi qualcosa di prestante e stop. Altrimenti la scelta ricade su android ed amen.
L'unico iphone che ho toccato con mano è il 3gs, per il resto devo ammettere che mi baso su informazioni di altri utilizzatori (o di ricerche su internet/forum) per quel che riguarda gli iphone più moderni e volendo schematizzare il mio pensiero direi:
Con android hai un sistema meno stabile, devi fare attenzione a non prendere il cellullare appena uscito da qualche giorno perchè sicuramente ci saranno bugfix da fare, anche se in generale il sistema una volta "fixato" va bene. Le applicazioni però ogni tanto ti può capitare quella che gira peggio.
In compenso però hai il controllo su alcuni aspetti del dispositivo utili anche ai non smanettoni, come il classico gestore della memoria per esplorare le cartelle, il poter passarsi i file dal pc senza passare da Itunes, il supporto al flash che Iphone non ha e che molti siti utilizzano in maniera massiccia.
Insomma da un lato puoi avere un Iphone 4 o 4s stabile e reattivo, anche bello esteticamente dall'altro hai però un android che secondo me ti concede qualche utilità in più. Secondo me a questo punto non c'è un migliore o peggiore ma ce un "tu che ne devi fare del cellullare?".
Anche perchè ti devo dire ognuno poi è molto di parte a dar consigli a seconda delle sue esigenze.
- A me capita spesso e volentieri di finire ad utilizzare siti con menù in flash, con Iphone non ci potrei navigare sopra e la cosa mi da fastidio;
- A me piace poter vedere il cellullare come un dispositivo di massa e poterci caricare tutto sopra tranquillamente, magari anche applicazioni di terze parti (che non credo che con iphone si possa fare, di installare applicazioni senza passare dal loro market);
- A me non piace prendere "top di gamma", ovvero preferisco prendere "il penultimo modello" e non l'ultimissimo, per avere praticamente a metà prezzo un cellullare poco inferiore al top. Con apple questo non è poissibile perchè anche il loro datatissim 3gs costa 400 e passa euro.
Però ti devo dire che la finitura dell'apple mi piace, come anche solitamente quella parvenza di velocità in più. Però ecco non fa per me, tutto sta a capire se fa per te. Anche perchè Iphone ha dalla sua tutta una serie di servizi integrati e prestabiliti che se ti servono quelli piuttosto delle caratteristiche sopra elencate allora iphone fa per te, se non ti servono allora vabbè.
Sinceramente ora come ora non mi vengono motivi per complare apple anzichè android, ma sono di parte, ci vorrebbe ora qualcuno che ha comprato apple che descriva l'altra parte della medaglia. Io ho provato ad essere il più imparziale possibile limitandomi a dire le motivazioni che hanno spinto me a darmi ad android.
Anche perchè fino a qualche annetto fa Iphone aveva un dispaly irragiungibile ed inimitabile, con un capacitivo molto più preciso rispetto alla concorrenza ed una fluidità inimitabile. Ma adesso mi basta impugnare un Samsung Nexus S che non è nemmeno più un top di gamma e che viene venduto ormai a 300 euro per andare fluido con un touch anche molto preciso.
In realta gli acquirenti iphone si aspettavano nel nuovo telefono qualche altro non plus ultra per dire "il vostro android questo comunque non ce l'ha", anche considerando che a breve usciranno prodotti android con risoluzioni maggiori del retina apple, ma a quanto pare si sono solo limitati a schiaffare un dual core nell'iphone e ad aggiungere qualche applicativo.
Dark_Anima
11-10-2011, 17:30
Grazie mille per le risposte e per essere stati il più possibili imparziali :)
Ora, io lo smartphone lo utilizzerò soprattutto per:
chiamare, ovviamente;
internet, un uso massiccio direi, perchè viaggio spesso (treno/vaporetto/a piedi);
agenda, ossia dove appuntare dei promemoria/appuntamenti eventuali;
passatempo, cioè che ci giocherò anche, per occupare il tempo nei viaggi.
Preferisco un top di gamma per il semplice motivo che voglio che duri, ma anche perchè sono fatto così io e preferisco l'ultimo modello.
Mi sono un pò documentato, effettivamente WP è, forse, ancora un pò maturo, anche se decisamente buono.
Apple non mi dispiace, anzi.
Di Android ho solo "paura" per le app, sentendo in giro che molte sono di qualità medio/bassa, rispetto ad Apple, e che ci sono decisamente meno giochi (dato che è anch'esso un requisito) rispetto sempre ad Apple.
Ovviamente, attendo pareri da utenti che posseggono una di queste piattaforme e che mi smentisca, se ho detto eresie. :D
ultimate trip
11-10-2011, 21:05
Inanzi tutto dove l'hai visto il Galaxy S II a 399 euro? no chiedo perchè se costa così poco vado a compralro :eek:
.............
http://registrati.it.groupalia.com/proposte-galaxy-s2-nero/?mktc=goobusgalaxys2ddayit
praticamente ogni settimana sia su groupon che letsbonus c'è l'offerta dell's2 a 399 (la scorsa settimana c'era quello bianco). se ti iscrivi ti arrivano le mail ogni mattina
ultimate trip
11-10-2011, 21:08
Se lo userai tanto per internet per me meglio uno schermo da 4" o più che il 3,5" dell'apple, però guarda se ci devi giocare comprati una psvita a dicembre dal giappone perchè i giochi per gli smartphone fanno un po' pietà
Dark_Anima
11-10-2011, 21:25
Se lo userai tanto per internet per me meglio uno schermo da 4" o più che il 3,5" dell'apple, però guarda se ci devi giocare comprati una psvita a dicembre dal giappone perchè i giochi per gli smartphone fanno un po' pietà
Bè, non ci devo solo giocare.
Il gioco è una parte, ma solamente come piccolo passatempo.
La maggior parte dell'utilizzo sarà internet, agenda ed altre cose legate alle app (studio cinese, quindi mi serve un dizionario di cinese, ad esempio!)
ultimate trip
11-10-2011, 21:46
se il prime esce i primi di novembre prenderei quello, seconda scelta iphone 4s, terza galaxy s2.
ultimate trip
11-10-2011, 22:09
www.androidcentral.com/android-game-review-shadowgun
Sisi! Fanno proprio pietà :rolleyes:
questione di punti di vista, dipende da come si è abituati e visto che lui si è preso un alieneware con una 580m ho pensato fosse particolarmente suscettibile all'aspetto grafico.
in quanto al video..... :Puke:
ultimate trip
12-10-2011, 01:22
obiettivamente questo video è migliore.
la ps vita era solo un esempio per dire che su questa gen di smartphone non c'era da aspettarsi troppo per cui se l'intento era giocare magari conveniva rivolgersi su altro. ma poi mi ha risposto che non era fondamentale per cui...
Cmq se già l's3 monterà quell'hardware il mio galaxy s diventerà presto un ferro vecchio.
guylmaster
12-10-2011, 07:32
obiettivamente questo video è migliore.
la ps vita era solo un esempio per dire che su questa gen di smartphone non c'era da aspettarsi troppo per cui se l'intento era giocare magari conveniva rivolgersi su altro. ma poi mi ha risposto che non era fondamentale per cui...
Cmq se già l's3 monterà quell'hardware il mio galaxy s diventerà presto un ferro vecchio.
Sai cosa? per adesso stano sparando l 'hardware a mille ma ancora non ce troppa roba che la sfrutta. Io direi che i single corso tip di gamma (io ad esempio ho il nexus s) faranno il loro sporco gioco ancora per un po.
Ma poi se è per questo già con i tablet a 2 core ci si aspettava chissa cosa nel tegra zone ed invece ci sono 10 giochi coontati e quasi tutti a pagamento.
Comunque per il discorso iphone 4s io mi sarei aspettato oltre al dual corso un dispaly a maggiore risoluzione se è vero che sul prime lanceranno uno schermo hd ready.
A questo punto mi viene da pensare o che questa tipologia di schermo hd non è ancora ben implementato ed Apple no rischia o che è già in procinto di uscire un iphone 5, perché a parte tutto uno dei pochi vantaggi hardware di iphone è sempre stato il display, se il display perde colpi...
ultimate trip
12-10-2011, 10:11
secondo me l'iphone è un ottimo compromesso fra comodità e bontà del display. dopo tutto retina (che è uscito quasi 2 anni fa) è secondo solo al prime come risoluzione (che deve cmq ancora uscire). credo che in apple siano molto attenti alla percezione di miglioramento che i loro utenti si aspettano e forse quello dello schermo più grande è una caratteristica che per noi vale tanto ma che la maggior parte degli acquirenti ritiene più invasiva.
per me il 4s non è un fail come si vuol far credere, certo a quel prezzo non lo prenderei mai, però dal lato hardware è ben carrozzato e il software è al top.
come mai dicevi di voler prendere l's2 se hai il nexus che verrà probabilmente aggiornato ad ice cream prima?
Dark_Anima
12-10-2011, 14:10
Allora, sto ancora valutando bene la situazione.
Parlando di smartphone, sto valutando:
iPhone 4S
HTC Titan (WP)
Samsung Galaxy Note
Nexus Prime
Rimanendo in tema terminali, il Nexus Prime lo escluderei in parte per via della sua data d'uscita, che, a quanto ho capito/sentito, s'aggira intorno a Natale per l'Italia. Infatti, mi piacerebbe "chiudere la questione cellulare" in questo mese/massimo novembre.
Per quanto riguarda i sistemi operativi, sto ancora valutando attentamente.
Android senza dubbio
assicurati pero' di scegliere uno smartphone che monti l'ultima versione (Gingerbread 2.3.5) e che sia mantenuto aggiornato dalla casa madre.
http://www.coolusbtoys.com/wp-content/android-eats-apple-sticker.jpg
VincentVS
12-10-2011, 17:31
Secondo me, se non hai fretta, aspetta fine mese e vedi cosa presenta nokia (WP) e il nuovo Nexus! Anche perchè, a mio parere, se devi scegliere android meglio puntare su un "google phone" così da ricevere gli aggiornamenti senza alcun tipo di ritardo, come invece avviene per tutti gli altri telefoni android.
Purtroppo con android se nn hai un ge devi sperare che il tuo telefono sia un top vendite altrimenti nn riceverá molti aggiornamente / correzioni di bug dovuti alla personalizzazione delle varie marche e brand.
Mi dispiace dirlo ma se nn sei uno che gli piace smanettare molto con il telefono punterei su WP7 o iOS
guylmaster
12-10-2011, 19:55
secondo me l'iphone è un ottimo compromesso fra comodità e bontà del display. dopo tutto retina (che è uscito quasi 2 anni fa) è secondo solo al prime come risoluzione (che deve cmq ancora uscire). credo che in apple siano molto attenti alla percezione di miglioramento che i loro utenti si aspettano e forse quello dello schermo più grande è una caratteristica che per noi vale tanto ma che la maggior parte degli acquirenti ritiene più invasiva.
per me il 4s non è un fail come si vuol far credere, certo a quel prezzo non lo prenderei mai, però dal lato hardware è ben carrozzato e il software è al top.
come mai dicevi di voler prendere l's2 se hai il nexus che verrà probabilmente aggiornato ad ice cream prima?
In realtà dicevo per dire, perchè mi sarei sentito di "fottere" di aver comprato da poco meno di una settimana il Nexus S a 300 euro quando mi stavate dicendo che il Galaxy S II si trovava a 399.
Però anche qui bisogna aprire una vasta gamma di parentesi ed ad un analisi più approfondita ho che:
- Almeno sulle varie descrizioni si parla di batteria non al top come durata per il galaxy S II, poi non so, con il Nexus S arrivo a coprire la giornata tranquillamente e non so invece come è messo il galaxy S II
- Spedito mediante groupon chissà quando cavolo ti arriva e poi a dirla tutta ho paura a farmi spedire cosi da siti poco accreditati.. e se non spediscono? e se il terminale arriva rotto? mbhoc!
A dirla tutta però mi sto trovando più che bene con il Nexus S, staremo a vedere se il prime stravolgerà davvero il mondo, per me l'importante sarebbe che il nuovo android su nexus s non arrivi dopo 10 anni e soprattuto che giri fluido anche con un single core.
la mia paura è che per motivare un pò questi super dual core sui cellullari sprechino un sacco di memoria sul nuovo android (dico sprechino ma magari implementano funzioni utili ma che comunque lo rallentano) e finisce che sul Nexus S poi va lento.
Poi a dirla tutta come design il galaxy S II non mi piace molto, il Nexus S invece mi piace moltissimo.
Dark_Anima
23-10-2011, 20:21
La cerchia s'è stretta attorno ad iPhone 4S e Galaxy Nexus.
Quale mi consigliereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.