View Full Version : idee chiare, consiglio mirato
antigone84
11-10-2011, 11:16
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio perchè devo acquistar un notebook entro pochissimo tempo: usavo un pc di un mio amico, ma deve riprenderselo.
uso:
lo uso per pacchetto office,
internet e visione film in alta definizione (in primis)
per scaricare (torrent, emule, jdownloader, spesso tutti insieme)
come giochi nulla, ma all'occorrenza vorrei poterci fare qualcosina.
programmi pesanti niente.
mi interessa che faccia molte cose contemporaneamente; vedo un film, scarico,trasferisco da usb a fisso ecc
questo l'uso.
Il problema è che non so abbinare ciò che mi interessa alle caratteristiche del pc (ad esempio: per la velocità cosa serve: ram? scheda madre? altro.... bo...)
caratteristiche estetiche:
tastiera a isola: la trovo comoda per la pulizia del pc.
schermo 15 pollici (15,6 va bene chiaramente)
mi interesserebbe qualcosa di sottile e non troppo pesante
autonomia di almeno due ore e mezza effettive.
il budget (per quello che mi serve è alto) nel senso che posso spendere sugli 800 euro, anche qualcosa in più.
dato che mi deve durare per tanto, starei minimo su un i5 anche se mi rendo conto che per quelloo che uso serve a poco. ma per ora ho un pc fsso dove ho photoshop ad esempio o pinnacle.... in futuro magari non lo avrò più. Quindi avendo un badget medio-alto vorrei sfruttarlo a pieno.
Come marca mi piace l'asus, ma sono aperta ad altro.
spero mi possiate aiutare.
Grazie
WALTER777
11-10-2011, 11:49
con 800euro hai l'imbarazzo della scelta
come minimo deve avere 8giga di ram cosi ci puoi fare della grafica
e una scheda video da 1giga GDDR5 directx11 che sia ati o invidia cosi puoi anche giocare se ne hai voglia
un buon sistema audio che è importante
l'hard disk almeno da 500giga 7200rpm
lo schermo full hd led
il processore come minimo un i5 come dicevi tu
ma con 800 euri puoi puntare su un i7 2630 che schifo non fa
le caratteristiche che deve avere il tuo notebook sono queste secondo il mio modesto parere e seguendo il mercato dell informatica tutti i giorni per tenermi aggiornato
poi la marca asus hp acer DELL sono tutte valide
cerca sui volantini trony uni euro mediaworld euronics
se hai fortuna becchi la settimana col notebbok in promozione e fai qualche bell affaruccio
ne hi visto qualcuno interessante
ASUS G51JX-SZ347V su ebay
ASUS N55SF
asus n55sf é appena uscito a settembre. C'é anche quello senza masterizzatore br che costa meno ma sempre sopra gli 800 euro.
Personalmente aspetto ancora un poco quando uscirà l'n75 sf
Credo per multimedia abbia pochi concorrenti: audio bang & oulfsen :)
scheda video da 1giga GDDR5 directx11
errore, gddr5 non vuol dire molto in sè, es la nvidia 555m è gddr3 ma è MOLTO più potente della ati 6490gddr5...
frequenza memoria è 1 cosa, potenza è un altra...
WALTER777
11-10-2011, 13:04
i notebook che paghiamo 800-1000euro
hanno schede video di fascia media
ci giochi tranquillamente a qualsiasi cosa
antigone84
11-10-2011, 13:11
l'asus n55 mi piace parecchio. Esteticamente lo trovo splendido. So che non dovrebbe avere importanza, ma un filino conta.
Ora guardo i prezzi in rete.
Per scheda video, ram ecc è tutto buono?
Valori medio.alti insomma?
Così mi rimane da scegliere il processore e basta.
Se la differenza non è troppo vado anche con l'i 7.
Per la velocità in sè del pc, conta solo il processore?
A me interesseerebbe parecchio la velocità tra periferica e pc: uso molto il fisso per scaricare, e quindi mi verrebbe comodo trasportare i file....
A me interesseerebbe parecchio la velocità tra periferica e pc: uso molto il fisso per scaricare, e quindi mi verrebbe comodo trasportare i file....
Verifica che abbia almeno una porta USB3, allora! Dovrebbero averla quasi tutti, oggi.... ma non è così scontato...
Washakie
11-10-2011, 13:18
L'n55sf è un'ottima scelta anche se forse sfora un pò il budget.
antigone84
11-10-2011, 13:21
ce l'ha! credevo di dover guardare tipo i giri di qualcosa, scusate l'ignoranza: 7200...
però costa un sacco questo modello.... siamo sui 1000 euro mi sa.
Speravo di rimanere sugli 800.
Non tanto per non spendere di più in sè, ma perchè non ne vale la pena per l'uso che ne faccio.
Credete ci possa essere qualcosa di similare nell'estetica (sottile leggero e con tastiera isola), ma lievemente meno performante?
lo uso spesso in giro, e il fatto che sia leggero e sottile conta parecchio.
Speravo che aggiungendo soldi, potessi avere un pc medio con quelle caratteristiche.
Ma dando un'occhiata in giro mi pare che quelle caratteristiche estetiche si riscontrino solo in modelli già moooolto performanti.
E' così o ho cercato male io?
l'ho visto alla fiera a milano a settembre e devo dire che é una favola :)
Anche io prendendo l`n75sf sforo alla grande ma lo considero un'investimento a ..... lunghissimo termine :)
antigone84
11-10-2011, 13:36
l'ho visto alla fiera a milano a settembre e devo dire che é una favola :)
Anche io prendendo l`n75sf sforo alla grande ma lo considero un'investimento a ..... lunghissimo termine :)
veramente favoloso, hai ragione. io non so perchè l'asus nei modelli passati abbia presentato esteticamente delle mezze ciofeche, ho provato tastiere che si flettevano totalmente. Con uno spazio tra i tasti e la base esagerato: solo a vedere la tastiera già mi immaginavo la polvere e lo sporco....
poi questa è ben una fissa mia eh, però non ne vedevo così belli da parecchio.
Peccato non abbiano presentato anche un notebook di questo tipo meno performante, magari con un i5... o con qualcosina in meno insomma, lo avrei rpeso all'istante. ora ci devo ragionare, perchè ok che può esssere un investimento, ma sapendo che per i prossimi anni non ho alcuna esigenza particolare... mhmhmhm
cmq se vi viene in mente qualcosa di meno caro, ma similare scrivetemelo :D
WALTER777
11-10-2011, 13:42
veramente favoloso, hai ragione. io non so perchè l'asus nei modelli passati abbia presentato esteticamente delle mezze ciofeche, ho provato tastiere che si flettevano totalmente. Con uno spazio tra i tasti e la base esagerato: solo a vedere la tastiera già mi immaginavo la polvere e lo sporco....
poi questa è ben una fissa mia eh, però non ne vedevo così belli da parecchio.
Peccato non abbiano presentato anche un notebook di questo tipo meno performante, magari con un i5... o con qualcosina in meno insomma, lo avrei rpeso all'istante. ora ci devo ragionare, perchè ok che può esssere un investimento, ma sapendo che per i prossimi anni non ho alcuna esigenza particolare... mhmhmhm
cmq se vi viene in mente qualcosa di meno caro, ma similare scrivetemelo :D
offerta mediaword
niente link a eshop, grazie
antigone84
11-10-2011, 15:29
l'ho trovato a meno di 1000 euro, quasi quasi....
mi sto proprio convincendo....
sapete se è già disponibile nei negozi per andare a vederlo almeno?
In italia esiste solo nero con tastera argento giusto?
Un tecnico amico di mio papà ha detto che è veramente un buon prodotto e che a quel prezzo non si trova di meglio....
poi ci caricherò photoshop solo per sfruttarlo :D
a milano l'ho visto anche bianco. In ogni caso c'é sempre info@asus.it :)
antigone84
11-10-2011, 20:35
qualcuno mi può dire se ha la tastiera ad isola? Dalle foto mi pareva di sì, ma non trovo conferma nelle descrizioni del prodotto...
Washakie
11-10-2011, 20:50
http://techfreakz.com/wp-content/uploads/2011/07/Asus-N55SF-1.jpg
antigone84
11-10-2011, 22:35
a me pare di sì dalla foto, confermi anche tu?
Scusa ma non sono molto pratica.... :(
antigone84
11-10-2011, 23:16
forse forse ho capito il mio dubbio....
oltre ai tasti separati io ho visto tastiere dove i tasti non hanno spazio tra il tasto stesso e la "buca" in cui sono incastrati.... in questo modo la pulizia è molto rapida...
penso sia il caso anche di questa tastiera....
mi sa che andrò a dargli un'occhiata in negozio, domani parte il giro di chiamate :D
cmq nelle descrizioni non viene riportato tastiera a isola.... mbo....
sempre che sia ad isola e io non sia rincoglionita, ma non ci giurerei....
carlo.bat
12-10-2011, 07:30
Vorrei anche io trovarlo in qualche negozio per vederlo.
lanfratta
12-10-2011, 09:09
forse forse ho capito il mio dubbio....
oltre ai tasti separati io ho visto tastiere dove i tasti non hanno spazio tra il tasto stesso e la "buca" in cui sono incastrati.... in questo modo la pulizia è molto rapida...
penso sia il caso anche di questa tastiera....
mi sa che andrò a dargli un'occhiata in negozio, domani parte il giro di chiamate :D
cmq nelle descrizioni non viene riportato tastiera a isola.... mbo....
sempre che sia ad isola e io non sia rincoglionita, ma non ci giurerei....
La tastiera come vedi non è a isola.
Cmq dai uno sguardo al dell XPS, costa di meno e offre lo stesso.
antigone84
12-10-2011, 10:31
ma cosa gli costava fare la tastiera ad isola????
si vede che ci speravo e vedevo cose non vere.....
ce l'ha il modello K, perchè non questo???
non capisco queste scelte, ci si guadagna solo in pulizia e solidità della tastiera.
Ma anche altre marche fanno tastiere ad isola? Mi sono fissata su questo dettaglio... so che è una cosa minimale, ma il portatile rimarrebbe sempre aperto, lo userebbero anche altre persone, e preferivo di gran lunga quel tipo di tastiera li.
Viste le tue esigenze, darei un'occhiata anche alla linea Tecra di Toshiba... sono delle macchinette eccellenti, leggere e potenti (con tastiera ad isola) :p
Forse sforano un po' il tuo budget, ma sono davvero interessanti.
In questo momento sto scrivendo con un R840-111 di un cliente, che è un bel 14" (anche come estetica) da 915 Euro, che pesa meno di 2 Kg ed ha tutto il necessario, compreso una scheda wireless a/b/g/n in più ha connettività umts/hspa integrata (cellulare) e bluetooth...
Mi sono innamorato, :flower: finisce che domani faccio la pazzia e me lo compero! :D
A mio modesto parere, forse il miglior trabiccoletto che mi è capitato tra le grinfie negli ultimi mesi.
Mi sono innamorato, :flower: finisce che domani faccio la pazzia e me lo compero! :D
A mio modesto parere, forse il miglior trabiccoletto che mi è capitato tra le grinfie negli ultimi mesi.
Detto fatto! L'ho comprato, mi era piaciuto troppo! :D
antigone84
15-10-2011, 16:36
complimenti per il tuo acquisto!!!
sono andata a vederlo sul sito, ma costa più dell'asus o sbaglio? Qui credo sia impossibile trovarlo sotto i 1000 euro se la cifra "ufficiale" è 1400....
già 960 (prezzo trovato per l'asus) è una cifra assurda per quello di cui ho bisogno, sopra i 1000 euro mi sa che è veramente esagerato, però ha la tastiera a isolaaaaaaaaaaaaaaaaaa, mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
troppo sottovalutato questo dettaglio, argh! :D
quasi quasi prendo l'asus sulla fiducia, ho letto pareri molto positivi in rete e non credo di ritrovarmi una struttura pessima tra le mani (plasticosa, materiali scricchiolanti ecc).
però ora dò un'occhiata più approfondita alla toshiba vedendo se ci sono modelli meno cari
Trafficando un po' su Internet, l'ho trovato a 815+IVA (ho la partita iva, la recupero)
Per quanto riguarda Asus, ne ho avuti due, in passato. Ad entrambi si sono rotte le cerniere in garanzia (e la plastica circostante) ed è stato un calvario con l'assistenza.
Magari dopo 4/5 anni le cose sono cambiate, ma ASUS l'ho scartato per quello, ACER ovviamente... pure! Anche quelli sono finiti a pezzi dopo pochi mesi...
Finora, tra le marche che ho provato (tante!) mi son trovato bene con Dell e Toshiba.
P.S.
In azienda, tra una cosa e l'altra, ho avuto a che fare con un centinaio (minimo) di portatili diversi
bosstury
16-10-2011, 00:01
salve, scusate l'intromissione, anche io dovrei prendere un portatile ed ero orientato sul seguente modello N55SF-S1091V (quello con masterizzatore bluray)
sudetto pc, ha il bluetooth ? se si che versione?
non capisco un altra cosa leggo hdd 500 gb 7200rpm ssd.... sono i classici hdd da 2.5" o i nuovi ssd?
grazie delle info
ps. se anche in pm mi sapete indirizzare un sito dove costa di meno perche io a meno di 1000€ non lo trovo....
non capisco un altra cosa leggo hdd 500 gb 7200rpm ssd.... sono i classici hdd da 2.5" o i nuovi ssd?
grazie delle info
sono hard disk da 2,5" a 7200rmp, con una piccola memoria ssd da 4gb dove vengono caricati i file più usati per rendere più veloce l' accesso ad essi
bosstury
16-10-2011, 14:04
ok, il pc ha il BT incorporato 3.0 se non sbaglio vero?
ed il lettore e pure masterizzatore bluray giusto?
il pc ha il BT incorporato 3.0 se non sbaglio vero?
ed il lettore e pure masterizzatore bluray giusto?
così diversi siti dicono, ma dato il prezzo (comunque buono per l' hw) è d' obbligo che ci sia tutto
bosstury
16-10-2011, 14:20
cercando ho trovato a circa 950€.... sapete qualcosa di migliore?
se si solo mp, grazie
cercando ho trovato a circa 950€.... sapete qualcosa di migliore?
se si solo mp, grazie:eek:
950 è un prezzo molto buono per un altrettanto buono notebook, cosa aspetti a comprarlo?:D
bosstury
16-10-2011, 14:56
:eek:
950 è un prezzo molto buono per un altrettanto buono notebook, cosa aspetti a comprarlo?:D
aspetto di avere certezze nelle mie domande :D
e magari risparmiare qualche altro €...
aspetto di avere certezze nelle mie domande
mmm, forse ho risposto in modo un pò avventato:D , ma non credo di essere l' unico che lo consigli per quel prezzo.
il 99% dei notebook per 1000 euro circa hanno hw peggiori.
bosstury
19-10-2011, 17:12
mmm, forse ho risposto in modo un pò avventato:D , ma non credo di essere l' unico che lo consigli per quel prezzo.
il 99% dei notebook per 1000 euro circa hanno hw peggiori.
ho capito, grazie, ora vediamo come comportarmi:p
salve, scusate l'intromissione, anche io dovrei prendere un portatile ed ero orientato sul seguente modello N55SF-S1091V (quello con masterizzatore bluray)
sudetto pc, ha il bluetooth ? se si che versione?
grazie delle info
ps. se anche in pm mi sapete indirizzare un sito dove costa di meno perche io a meno di 1000€ non lo trovo....
Sono interessato anche io ai nuovi notebook della serie n. In questo treadh se ne parla: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2396318
bosstury
21-10-2011, 13:03
Sono interessato anche io ai nuovi notebook della serie n. In questo treadh se ne parla: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2396318
grazie della segnalazione, mi era sfugita :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.