PDA

View Full Version : Problema ADSL e linee telefoniche

Izual83
11-10-2011, 11:08
Forse non e' il forum giusto, pero' magari capita qualcuno che ne capisce.
Ho un grave problema con le adsl a casa. Praticamente a giugno avevo messo fastweb, solo che la linea durante tutto il giorno cadeva ripetutamente, dopo 4 mesi di segnalazioni in cui fastweb e' riuscita solo ad alzarmi il ping di 30, abbassarmi il download a 1-2 mega, avermi mandato 10 volte a casa il tecnico di telecom che come al solito mi dice che il problema e' l'umidita' e al massimo ha cambiato mezzo centimetro di filo perche' diceva che era ossidato (e cmq il problema rimaneva) e solo a settembre, dopo tutti questi mesi, mi ha mandato 2 tecnici fastweb che 1 mi ha cambiato l'hag e rotto una presa telefonica e l'altro voleva ricambiarmi l'hag dopo 3 giorni che era venuto l'altro tecnico.
A questo punto ho deciso di passare ad infostrada, solo che i problemi sono gli stessi, la linea cade piu' volte durante il giorno, giusto domenica e' andata perfetta a 10 mega in download dalle 8 di mattina alle 17, solo che poi ha cominciato a connettersi e sconnettersi ogni 10 secondi fino alle 10 di sera e ieri pomeriggio uguale. Ora mi ritrovo una linea a 3 mega (e io pago per la 20, quindi almeno 9-10 mega li vorrei) e con lo stesso problema che avevo con fastweb.

Come posso risolvere il problema? Da cosa puo' dipendere? escluderei i filtri al telefono perche' ne ho cambiati 3 (utilizzo solo 1 presa telefonica con tel e adsl), ho anche staccato i telefoni e provato senza filtri per l'adsl, ma c'era lo stesso problema. Puo' essere che i fili in casa sono ronivati? (pero' mi pare strano) o dipende dal filo che dalla centralina telecom davanti casa mi viene dentro casa? Come posso farlo sostituire? Costa tanto far cambiare i fili telefonici dentro casa?
Cosa mi dite? qualcuno capisce qualcosa riguardo questi problemi?

CapoB
11-10-2011, 11:25
Intanto posta i valori della linea (rate, attenuazione e SNR) che trovi nel menù del tuo modem.
L'impianto di casa è vecchio? Uno dei tecnici ha provato ad escludere tutto l'impianto per vedere se c'erano problemi? Quando ci sono queste situazioni prima si esclude qualsiasi problema dentro casa, poi si pensa al resto.

Izual83
11-10-2011, 11:40
Intanto posta i valori della linea (rate, attenuazione e SNR) che trovi nel menù del tuo modem.
L'impianto di casa è vecchio? Uno dei tecnici ha provato ad escludere tutto l'impianto per vedere se c'erano problemi? Quando ci sono queste situazioni prima si esclude qualsiasi problema dentro casa, poi si pensa al resto.

La casa ha tipo 26 anni, quindi i cavi non ricordo che siano mai stati cambiati.

I dati sono questi, ho anche rifatto un test su speedtest.net e mi da ora:
29ping 8.83mbps download e 0.84 upload.
Ho dovuto riavviare questo router perche' si era impallato e non mi faceva entrare nella sua pagina, prima di ricollegarmi avevo 3 mbps in download (durante la notte dev'essersi disconnesso e riconnesso fino a che non mi ha portato la linea a 3mpbs per stabilizzarsi).
ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : Connected
Modulation : ADSL_2plus
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 10 dB
Line Attenuation 37 20 dB
Data Rate 10183 999 kbps

Il tecnico inoltre quando e' venuto ha collegato un suo router all'ingresso di casa (dove il filo telecom mi entrava in casa) e non ha trovato problemi, e' lui che ipotizza che la casa sia umida (dice la stessa cosa al mio vicino di casa). Anche i tecnici di fastweb hanno collegato i loro router per testare la linea dentro casa e non mi hanno detto nulla di che.

CapoB
11-10-2011, 11:55
Hai un attenuazione altina e l'snr a 6 è basso se la linea è instabile. Con quei valori io ti consiglierei di risparmiare i soldi della 20 mega e passare ad una 8 mega, dovresti comunque riuscire ad agganciare portante piena e rimanere un po' più stabile. Infostrada usa un sistema di riqualifica automatica della linea, se ti si disconnette troppo rischi che ti venga assegnato un profilo molto basso.

ps: che router hai? adesso sei connesso in adsl2+, puoi provare a forzare (sempre dal menu del router) la connessione in adsl2? a volte su linee degradate può aiutare ad abbassare l'attenuazione.

Izual83
11-10-2011, 12:29
Al momento sto usando un dlink g624t, in attesa del router di infostrada. Ho anche provato a fare come dici tu, ma il problema rimaneva. Ho anche provato con un vecchio g604t sempre dlink e con un netgear dgn1000, ma stesso problema.
Per risolvere il problema dell'snr basso come posso fare? Ho letto che 6 e' troppo basso ed e' questa la causa delle disconnessioni.

CapoB
11-10-2011, 12:37
l'SNR è inversamente proporzionale alla portante che agganci: più alto il data rate, più basso l'snr. Quando l'snr è basso e la linea non è ottimale sei a rischio di disconnessione (c'è chi, con una linea solida come la roccia, tiene l'snr anche a 3). Se sei strasicuro di non avere problemi nell'impianto l'unica cosa è richiedere un profilo con download più basso, così che l'snr si alzi un po' garantendoti una maggior stabilità. Se non sei interessato ad avere 1 mega in upload ti consiglio di passare dalla 20 alla 8 mega, almeno risparmi i soldi.

Izual83
11-10-2011, 12:57
l'SNR è inversamente proporzionale alla portante che agganci: più alto il data rate, più basso l'snr. Quando l'snr è basso e la linea non è ottimale sei a rischio di disconnessione (c'è chi, con una linea solida come la roccia, tiene l'snr anche a 3). Se sei strasicuro di non avere problemi nell'impianto l'unica cosa è richiedere un profilo con download più basso, così che l'snr si alzi un po' garantendoti una maggior stabilità. Se non sei interessato ad avere 1 mega in upload ti consiglio di passare dalla 20 alla 8 mega, almeno risparmi i soldi.

Alla fine risparmio 3 euro al mese, non e' sta gran differenza.
Facendo cambiare il cavo che da casa mia va alla centralina fuori casa (saranno 10 metri nemmeno) c'e' possibilita' di un miglioramento?

Izual83
12-10-2011, 12:08
Cmq oggi mentre cambiavo una tripolare con una rj11 ho controllato i fili e non ce n'era nemmeno 1 ossidato, possibile che il problema sia il cavo che da casa va alla centralina davanti casa?

Emanuele.Cannavo
12-10-2011, 12:09
Cmq oggi mentre cambiavo una tripolare con una rj11 ho controllato i fili e non ce n'era nemmeno 1 ossidato, possibile che il problema sia il cavo che da casa va alla centralina davanti casa?

Molto possibile

Izual83
12-10-2011, 13:08
Molto possibile

Ok, quindi devo rompere le palle a telecom tramite infostrada...