PDA

View Full Version : Fastweb + wndr 3700 e problemi xbox360 con utenti fastweb

MABER
11-10-2011, 08:23
Ciao a tutti,

vi spiego la mia configurazione:

1) router fastweb (di quelli nuovi) ossia che non hanno la limitazione a soli 3/5 ip
2) a cascata ho collegato un router della netgear wndr 3700
3) al router netgear ho collegato nella wlan il cavo da router di fastwe e nelle porte lan (4 in totale) un wd salone (lettore multimediale) e wd camera (secondo lettore multimediale) e poi un cavo di rete che arriva und uno swich
4)dallo swich gigalan partono altri cavi di rete che vanno ad un computer - xbox 360 e nas

Inserire il netgear dopo il router fastweb si è reso necessario perchè il router fastweb non gestiva bene tutti gli apparati e si impallava.

Con il netgear è quasi tutto perfetto, la rete gira bene e funziona discretamente anche la gigala.

Ora il problema strano nasce con la xbox 360 (premetto che ho aperto tutte le porte necessarie sia sul router fastweb (dalla my fast page) che sul router netgear.

In poche parole quando mi collego con la xbox 360 ad un utente fastweb non risco ad entrare sia in partita sia nel gruppo.

Le difficoltà si presentano solo con gli host fastweb se mi collego agli altri operatori non ci sono problemi.

Dopo svariate prove ho riscontrato che il problema con l'xbox 360 tra utenti fastweb - fastweb potrebbe essere nel protocollo di trasmisione/ricezione dati ossia la RIP??

purtroppo sono ignorante qualcuno ha riscontrato tali problemi con xbox 360 e utenti fastweb aggiungendo un router al router fastweb????

Spero che mi possiate aiutare!!

Il Bruco
11-10-2011, 10:03
.premetto che ho aperto tutte le porte necessarie sia sul router fastweb (dalla my fast page)

Ma hai dato al Netgear come IP fisso nella sezione WAN del Netgear l'IP su cui hai eseguito il Port Forwarding dalla My Fast Page?

MABER
11-10-2011, 14:55
.premetto che ho aperto tutte le porte necessarie sia sul router fastweb (dalla my fast page)

Ma hai dato al Netgear come IP fisso nella sezione WAN del Netgear l'IP su cui hai eseguito il Port Forwarding dalla My Fast Page?

Il router fastweb esce con un ip dei classici 162.168..... poi al netgear è stato assegnato un altro ip della serie 10.0.0.1 e poi ci sono gli ip delle lan 10.0.0.8 ecc ecc

i collegamentio ip sono tutti corretti infatti tutti gli apparati compreso la xbox360in live funzionano!!!

la negatività è che con gli utenti fastweb ho dei problemi (non entro nelle loro partite e nei loro gruppi chat).

Il problema si verifica solo con gli utenti fastweb!!

la chiave è nel protocollo RIP....... QUALCUNO LO CONOSCE???

Per rispondere alla tua domanda: (non so) perchè dalla my fast page non vedo il router netgear come ip 10.0.0.1 ma lo vede come 192.168.0..... ed ho aperto le porte per questo ip. 192.168.0. ecc...

non so se mi sono spiegato!! comunque questa sera verifico meglio e ti scrivo.

grazie

Mauro

Il Bruco
11-10-2011, 19:36
Controlla entrando nella configurazione del Netgear con 10.0.0.1, nella sezione status, se si prende veramente l'IP 192.168.0.X, sul quale hai eseguito il Port Forwarding.

MABER
11-10-2011, 20:08
Controlla entrando nella configurazione del Netgear con 10.0.0.1, nella sezione status, se si prende veramente l'IP 192.168.0.X, sul quale hai eseguito il Port Forwarding.

OK LO PRENDE veramente!!

è tutto configurato bene a livello di ip....

c'e' qualche impostazione che blocca la connessione tra utenti fastweb sul live della xbox360.

Il Bruco
11-10-2011, 22:07
Vecchi utenti FastWEB nion avendo un IP Pubblico privato non possono essere raggiunti dall'esterno della loro NAT.

MABER
12-10-2011, 07:43
Bruco.... io sono un nuovo utente!!

e non ho le limitazioni che tu stai dicendo!!

esco infatti con un ip classico dei router.... e posso inserire quanti apparati volgio e posso aprire le porte del router...e sono raggiunto dall'esterno!!

saluti

Mauro

Il Bruco
12-10-2011, 07:56
Lo so, sono gli altri (VECCHI UTENTI) che non possono essere raggiunti da te.
Tu essendo un nuovo utente non hai problemi a dialogare con altri utenti di altri ISP.

MABER
12-10-2011, 08:09
Non è questa la soluzione!!!

collegando la xbox 360 direttamente al router di fastweb (senza inserire il netgear 3700) funziona tutto regolarmente!!

La xbox si connettte con tutti anche con gli amici fastweb!!!

inserendo il netgear 3700 non si connette la xbox360 solo quando hostano gli utenti fastweb o hosto io e invito loro e solo alcuni utenti fastweb non tutti!!!

Il problema sta nella configurazione del netgear agendo sul protocollo RIP Sono riuscito a collegarmi a molti utenti fastweb ma purtroppo non a tutti!!!

ciao

Mauro

coatto87
12-10-2011, 12:16
Si, io ti ho capito e ti confermo il problema.
Me ne sono accorto anche io tempo fa in un'altra situazione ma poi non ci ho fatto più caso e me ne sono dimenticato.
Ho pure una mezza idea sul problema, appena posso ci perdo un po' di tempo e ti faccio sapere.

MABER
12-10-2011, 13:25
Si, io ti ho capito e ti confermo il problema.
Me ne sono accorto anche io tempo fa in un'altra situazione ma poi non ci ho fatto più caso e me ne sono dimenticato.
Ho pure una mezza idea sul problema, appena posso ci perdo un po' di tempo e ti faccio sapere.

Grazie mille per la tua disponibilità.

Mauro

coatto87
13-10-2011, 10:32
Ho dato un'occhiata poco fa e potresti risolvere disabilitando "Rebind Protection" su OpenWrt, in particolare levando la spunta su Discard upstream RFC1918 responses.
Ora sul firmware originale non so neanche se c'è questa opzione, prova a cercarla.

Non ho testato se effettivamente risolve il problema, ma ci sono ottime possibilità.