PDA

View Full Version : Aiuto per:"Forum". Chiarimenti squisitamente tecnici.

teo71
11-10-2011, 00:05
Salve a tutti ho un piccolo problemino che vorrei risolvere, se possibile, e comunque chiarirmi meglio o del tutto le idee che ho al riguardo.
Si tratta del programma per realizzare “Forum”.
Io ne posseggo uno del quale ne sono “Amministratore”.
Il problema è:
Ho usato il “phpBB” che è un freewere (licenza gratuita), il quale per l'uso che ne avrei fatto, pensavo andasse bene.
Ho chiesto aiuto al forum del programma, i quali sono stati davvero gentilissimi e disponibilissimi, e li ringrazierò sempre, ma, ancora a desso, dopo 3 mesi, mi ritrovo a non riuscire a bloccare “un'imb...lle” che puntualmete riesce a cancellarmi una discussione, ultimamente, da quando ho cambiato la lingua ufficiale mettendo l'italiano, mi cancella sempre la stessa discussione. :mad:
Ho dato tutti i permessi (non dato) per evitare che “quest' imb...lle” continuasse a cancellarmi sempre la stessa, ma pare che ancora non ci sia riuscito. Domenica mattina infatti, m'è l'ha ricancellata; uff!!!:muro:
Mi piacerebbe sapere, se possibile ovvio, se è un “bag” che hanno i forum come il mio, oppure cosa devo fare per evitarlo. Ogni volta dò i permessi di categorie diverse, che non è riuscito a cancellarmi, ma nulla. :stordita:
E qui la curiosità:
quali sono sostanzialmente le differenze tra il “phpBB” ed un forum che ha questa base?
Mi riferisco al “vBulletin”, se comprassi quest'ultimo riuscirei a bloccare “quest' imb...lle”?
Tanto a parte me ci sono iscritte tre persone che ho “praticamente costretto” , per cui cambiarne la struttura non mi comporterebbe alcun danno.
Ne guadagnerei come posizionamento? Nel senso che sarebbe più facile vedrmi sul web?
Mi piacerebbe avere suggerimeti in merito o consigli. :p
Curiosità:
Molti forum usano il “vBulletin”, per quale motivo? Che sicurezza danno?
Ovviamente in maniera sintetica ovvio!
Perchè si sceglie il “vBulletin” e non il “phpBB”?
Ho visto per sbaglio che anche come costo non è eccessivo (mi sembra intorno ai 200 euri, ma è solo un ricordo, potrei sbagliarmi perché lo vidi sul suo forum di sfuggita).
Grazie a quanti vorranno illuminarmi in merito!

p.s. Il mio forum così com'è, a mè piace, ma vorrei anche sentirmi sicuro, tutto qua!

emmedi
11-10-2011, 13:35
Intento sposto di sezione.

Da quel che scrivi pare ci sia qualcosa che ti sfugge.
Non credo proprio che una discussione si cancelli da sola, e quindi a farlo dovrà per forza essere uno dei 4 utenti. Se si fosse trattato di un bug, vista la gravità, o se ne sarebbe sentito parlare o lo avrebbero già risolto con celerità.
Piuttosto, se proprio devi pensare a qualcuno che agisce di proposito, non è che c'è stato un furto di identità? Prova quindi a far sostituire le password degli utenti attivi con altre più robuste e verifica se il problema si ripete.

teo71
11-10-2011, 20:25
Grazie per la risposta.:p
Chi mi cancella sempre una discussione, mi risulta essere un utente che si è appena iscitto, questo lo vedo dalle azioni degli utenti; io ne banno l'IP e puntualmente dopo un pò trovo un nuovo utente che mi cancella la discussione, per questo pensavo a qualcuno "bravo" in grado di fare qualcosa che a mè sfugge e che quindi non riesco a prenire.
E per questo avevo pensato di passare al vBullettin, ma volevo capire se ne valesse la pena.
Grazie per la risposta intanto!;)

Alessio.16390
17-10-2011, 11:27
Che versione di phpBB stai utilizzando?

Hai cambiato le tue credenziali di amministratore? Magari semplicemente conosce il tuo username/password..

Un Bug del genere che io sappia non esiste, forse in phpBB 2.0.6, ma si parla del 2003!

Cambia anche le credenziali del tuo spazio web, magari ha accesso a MySQL ed esegue una query direttamente da li..

Che genere di permessi hai assegnato agli utenti "normali" in phpBB?

Che permessi hai dato alla sezione dove ti "cancella" il thread?

phpBB vs vBulletin?

vBulletin decisamente più sicuro, un codice più pulito e testato nel tempo.

consuma meno risorse si parlava di 10 query contro le 23 di phpBB solo per vedere la Home, circa (quindi più ottimizzato).

Tanti ma veramente tanti template, plugin, mods, che phpBb "si sogna" almeno fino a qui.

Supporto telefonico.

Per quanto riguarda la visibiltà sul web, si il CMS fa tanto, ma in questo caso in termini di SEO sono simili, ti cambia molto poco.
Dipende dai contenuti del portale.

Il mio consiglio?
Togli phpBB e passa a MyBB.

Ciao.