PDA

View Full Version : [Data Visualisation] Strumenti?

AngeL)
10-10-2011, 19:03
Salve a tutti.
Inizio scusandomi in anticipo nel caso in cui abbia sbagliato sezione, ma davvero non sapevo dove metterlo :|

Dunque, avrei dei dati da visualizzare, consistenti in un'immagine con o senza caption, legata a un dato numerico maggiore di zero.
Mi sta bene un bar graph per excel, però con tutti 'sti tool che ci sono scommetto che c'è qualcosa di meglio, magari con funzionalità drag&drop per la visualizzazione, cose così.

Consigli?

Grazie in anticipo :D

AngeL)
11-10-2011, 20:39
Se ho sbagliato sezione potreste indicarmi dove avrei dovuto postare, please? Magari un mod può eliminare questo thread e lo ricreo dove avrei dovuto, o magari lo sposta direttamente... thanks :)

AngeL)
13-10-2011, 13:54
Up :mc:

AngeL)
14-10-2011, 19:29
Scusate se riuppo ma mi sento tanto solo :(
Un semplice bar graph fatto con libreoffice calc mi andrebbe bene, ma sarebbe stupido perderci tempo se esiste un tool migliore, qualcosa di più specifico/veloce, no?

LMCH
15-10-2011, 01:32
Scusate se riuppo ma mi sento tanto solo :(
Un semplice bar graph fatto con libreoffice calc mi andrebbe bene, ma sarebbe stupido perderci tempo se esiste un tool migliore, qualcosa di più specifico/veloce, no?

Carta e penna. :D

Più seriamente, se non spieghi esattamente perchè "un semplice bar graph fatto con libreoffice" non è la soluzione migliore è ovvio che non ti si risponde visto che hai già una possibile soluzione al problema usandolo.

Da dove spuntano i dati ?
Sono l'output di qualche strumento o di un qualche programma ?
Sono già in qualche formato tipo .xml o .csv ?
E' qualcosa che devi ripetere così tante volte da giustificare il perderci tempo sopra per fargli un programmino ad hoc ?
ecc. ecc.

In ogni caso se i dati li devi digitare a mano mi sa che molto probabilmente excel o libreoffice calc sono la soluzione più rapida.

AngeL)
15-10-2011, 13:42
I dati li aggiungerò io man mano, posso quindi aggiungerli sia nell'eventuale spreadsheet, sia in formato .txt ("nome img.jpg 123\n"), sia in xml, sia in un database.

Il problema è che vorrei associare ad ogni dato un'immagine, e quindi mi farebbe comodo poterli visualizzare in una sorta di layout "fluido", magari ordinabile sia in base al dato sia tramite drag&drop; qualcosa di meno statico della spreadsheet, ecco.

Per quanto riguarda i dati, dovrebbero essere qualcosa di questo tipo:
http://www.mediacosm.com/eating/graph_20060627_lg.jpg
solo con una sola barra per immagine, e qualche dato in più.