PDA

View Full Version : Costruire un sintetizzatore analogico per chitarra


+Benito+
10-10-2011, 18:30
Un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio, costruire un sintetizzatore analogico per chitarra, quei cosi da mettere per terra che fanno gli effetti tipo eco, riverbero, da comandare con dei potenziometri e col pedale.
Ho visto che ci sono degli schemi qua e là, ma non so niente di elettronica, c'è mica qualcuno che lo ha già fatto o che mi possa passare lo schema di qualcosa che funziona sicuramente? Comprare i pezzi saldarli mi attrezzo per farlo, visto che costano 300-400 euro ne vale la pena, non verrà bello come quelli lì ma se funziona chissenefrega.

Dumah Brazorf
10-10-2011, 20:41
http://www.diyguitarist.com/DIYStompboxes/MyStompboxes.htm
http://www.buildyourownclone.com/
http://diystompboxes.com/pedals/schematics.html
http://www.google.com/webhp?hl=it#hl=it&cp=13&gs_id=1f&xhr=t&q=diy+guitar+pedals

+Benito+
10-10-2011, 21:38
wow, quanta roba! Domando: sono componenti costosi o si spende comunque un centone? Con una stazione da saldatura da 30 euro si riesce o servono apparecchiature più sofisticate?

drBat
11-10-2011, 12:42
wow, quanta roba! Domando: sono componenti costosi o si spende comunque un centone? Con una stazione da saldatura da 30 euro si riesce o servono apparecchiature più sofisticate?

Ciao, ho costruito diversa roba, compresi amplificatori valvolari da chitarra...

posso dirti che la spesa dipende dal tipo di effetto che vuoi realizzare: un chorus analogico è molto più complicato di un overdrive o un distorsore... per questi ultimi spesso si spendono pochi euro in componenti (a volte ci sono una decina di resistenze, qualche condensatore, un paio di integrati o transistor), la spesa maggiore è per la parte "hardware" vera e propria, ovvero scatolina, switch e connettori.

Un saldatore cinese da 5 euro è più che sufficiente. Per circuiti molto semplici si può costruire secondo la cosiddetta tecnica "point to point", ovvero coi componenti "volanti" saldati direttamente su connettori, switch etc... circuiti più complessi richiedono tassativamente l'uso di un circuito stampato, in quel caso conviene affidarsi ai numerosi kit in commercio almeno per il circuito stampato perchè farselo in casa diventa complicato.

+Benito+
11-10-2011, 13:25
io pensavo di procurarmi una breadboard per fare i test e poi saldare tutto su una millefori, dici che viene una merda?
Se no si può anche fare come dici, prendere un circuito stampato e saldarci i componenti, mi sa più di kit ikea :D ma se funziona e costa poco perchè no.
Devo sentire il chitarrista cosa ha in mente di ottenere come effetti.
Il risultato che immagina è avere un pedale che fa da potenziometro, dei bottoni sempre da piede per selezionare l'effetto su cui è attivo il pedale in modo da poter cambiare senza mani l'effetto intervenendo sui vari parametri.
Per l'involucro posso farlo di lamiera piegata così posso anche dargli una forma a cuneo e si riescono a fare i fori per i connettori senza problemi.

Dumah Brazorf
11-10-2011, 14:58
Pedali e switch devono essere corazzati perchè il chitarrista potrebbe scaricargli sopra tutto il suo dolce peso.

+Benito+
11-10-2011, 15:45
su quei siti purtroppo non c'è quello che mi serve, sono tutti pedali più semplici, mentre quel che vorrebbe fare lui non c'è. C'è solo un esempio di un synth in lavorazione che non funziona ancora...
DrBat hai info specifiche per fare qualcosa di questo tipo? (roland GR-300)
http://www.marksmart.net/gearhack/gr300/gr-300_top_600.jpg