View Full Version : installazione suse 11.4 in dual boot
salve a tutti, vorrei installare suse in una partizione appositamente creata ma ho un problema alla fine della definizione dello spazio da dedicare alla home ecc.. mi da questo avvertimento "il boot loader è installato in una partizione che non è completamente contenuta in 128 GB. il sistema potrebbe non avviarsi se il bios supporta solo lba24 (il risultato è un errore 18 durante l'installazione dell'MBR di grub)". leggendo sulla guida ufficiale ( http://it.opensuse.org/SDB:Installazione_DVD_per_11.4 ) dice di abilitare avvio da mbr, ed alla fine accenna ad un possibile messaggio di avviso come il mio che dovrei ignorare.a qualcuno è già accaduto?consigli?
è un errore tipico dei pc che hanno un disco sovradimensionato rispetto quello gestibile dal bios, hai un pc molto vecchio ? più di 5 anni ? se non è così ignora il messaggio, se è cosi posta la schermata del partizionamento
il notebook ha un paio di anni. il disco è di 500 Gb. ho cercato di allegare un'mmagine ma non riesco ad ottenerne una ch rispetti il limite di 24 kb...se qualcosa andasse storto il problema che avrei è la perdita di Mbr (risolvibile con il cd di ripristino di seven) o altro?
ho installato è andato tutto bene.per caso conosci un programma per suse tipo startup manager per impostare windows come sistema principale all'avvio?
suse ha ancora il grub1, quindi basta editare il file /boot/grub/menu.lst e spostare il blocco di win al primo posto, se hai dubbi posta
cat /boot/grub/menu.lst
ho risolto tramite boot loader di yast, comunque grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.