PDA

View Full Version : HDD per Server Casalingo

SimoxTa
10-10-2011, 15:27
Ahimè uno dei miei (vecchi) HDD da 1Tb che avevo dentro il mio ProLiant Microserver, nella giornata di ieri ha deciso di abbandonarmi definitivamente. Fortunatamente i dati persi erano pochi e di scarso rilievo, tuttavia, complice la volontà di non subire nuovamente un fenomeno del genere, mi sto decidendo a comprare in blocco degli HDD nuovi.

Premesso che il Microserver possiede di suo un HDD da 250Gb che mi piacerebbe mantenere (per OS e utility varie e cartella dei download pre-ordinamento), mi ritrovo ad avere 3 baie libere che vorrei riempire con HDD da 2Tb ognuno. Le baie possono essere interconnesse sia in RAID 0 che in RAID 1, ma tale funzionalità non è fondamentale ai miei scopi (anche se un RAID 1 sui dati sensibili mi solleticherebbe ma per ora non è fondamentale visto che i documenti critici sono pochi e facilmente archiviabili su DVD e/o Cloud, trattandosi principalmente di file word/pdf).

A questo punto il domandone:

Il server resta acceso 24/7, e ha come finalità di fare sia da Media Server/NAS verso la mia LAN via rete gigabit (film, musica, foto), sia da bastione per il download (con però la gestione diretta dei downloads sull'HDD da 250Gb e non su quelli da 2Tb dove invece il contenuto viene copiato in un secondo momento).

Cosa consigliate di infilarci come HDDs?

Grazie anticipatamente